• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 2002 - Problema elettrico al tergilunotto

Allora, il coperchio non riesco a toglierlo, c'è solo una vite e poi non ce ne sono altre, il coperchio di plastica rimane incollato e poi staccando un pò la parte dove ho tolto la vite, si intravedono delle viti o dadi conficcati nel portellone, ma non posso smontarli visto che stanno all'interno. Se magari fosse qualche fusibile potrei anche controllare che non sia bruciato, ma non so dove si trova il fusibile del tergilunotto, visto che non ho nemmeno il libretto di manutenzione di quest'auto, quindi se qualcuno sa dirmi dove si trova mi facilita la cosa. Se sono i cavi lascio perdere, non è una cosa importante per me il tergilunotto.
 
non ho capito cosa stai smontando..
 
Y 840 e Punto 176, oltre ad avere lo stesso motorino tergilunotto, soffrono dello stesso difetto. Cioè l'acqua che entra nell'asta del tergilunotto (dove è imbullonato il braccio) che fa arrugginire e inchiodare tutto e il motorino sforza fino a bruciarsi. Successo alla Selecta e alla Y di un amico. Sinceramente ti conviene cambiare il motorino direttamente.

Comunque puoi fare una prova, dare la 12v ai due cavetti arancioni insieme e la massa al nero. Dovrebbe muoversi normalmente come se lo hai acceso dalla macchina.
 
Allora, il coperchio non riesco a toglierlo, c'è solo una vite e poi non ce ne sono altre, il coperchio di plastica rimane incollato e poi staccando un pò la parte dove ho tolto la vite, si intravedono delle viti o dadi conficcati nel portellone, ma non posso smontarli visto che stanno all'interno. Se magari fosse qualche fusibile potrei anche controllare che non sia bruciato, ma non so dove si trova il fusibile del tergilunotto, visto che non ho nemmeno il libretto di manutenzione di quest'auto, quindi se qualcuno sa dirmi dove si trova mi facilita la cosa. Se sono i cavi lascio perdere, non è una cosa importante per me il tergilunotto.

Qual'è il coperchio che non riesci a togliere ? di solito si dovrebbe poter smontare tranquillamente il coperchio interno del portellone posteriore.Comunque penso che ti occorra reperire il libretto d'uso e manutenzione, per capire quale fusibile puoi controllare e per qualsiasi altro problema elettrico.
Eccone uno:
https://www.ebay.it/itm/libretto-us...477344?hash=item1ccfa05c20:g:VxAAAOSwZqlcQvEV

Ovviamente se lo vuoi acquistare, fatti mandare le foto per vedere se effettivamente è per il tuo modello, visto il fatto che è stampato nel 2001.
 
il fusibile del tergilunotto dovrebbe essere lo stesso dei tergicristalli e pompetta lava vetri.. per arrivare al motorino devi togliere la copertura in plastica del portellone... ci sono solo due viti leggermente laterali poi solo bottoni..lo tiri con cautela e viene via...
 
Allora domani appena ho tempo metto le foto, così capite cosa intendo per copertura che rimane incollata.
Per quanto riguarda il fusibile @nik60, se è come dici tu che è un unico fusibile per tergilunotto, tergicristalli e pompetta lava vetri, allora di sicuro il fusibile è sano visto che mi funzionano tutti e 2 gli elementi, quindi mi sa che è proprio come ha detto @FrancescoG92, sarà il motorino, ma domani vi manderò delle foto così mi dite se è quello il coperchio da smontare o un altro, però giusto per curiosità, perché se è il motorino credo che costi, e non mi va di spendere soldi su cose non essenziali, anche perché la macchina è vecchia, la tratto bene facendogli le classiche manutenzioni che costano poco e guidandola bene, per il resto la lascio così com'è.
 
Beh no, se ne trovi uno funzionante, in demolizione li pagherai un 10-15€, e comunque pure nuovo li trovi su ebay anche a 30€... Comunque prima fai la prova che ti ho detto, cioè a dare la 12v ai due cavetti arancioni e la massa al nero.

Se la copertura che dici è la plastica interna che copre tutto l'interno del portellone, ci sono delle clip di fissaggio, e sono belle resistenti, oltre a due viti (se non mi sbaglio a croce)
Ti consiglio o un cacciavite piatto bello largo e abbastanza lungo per poter fare leva e sganciare le clip, o, a voler fare un lavoro più professionale ed evitare di graffiare la vernice, serviranno le leve apposite di plastica.
 
Allora domani appena ho tempo metto le foto, così capite cosa intendo per copertura che rimane incollata.
Per quanto riguarda il fusibile @nik60, se è come dici tu che è un unico fusibile per tergilunotto, tergicristalli e pompetta lava vetri, allora di sicuro il fusibile è sano visto che mi funzionano tutti e 2 gli elementi, quindi mi sa che è proprio come ha detto @FrancescoG92, sarà il motorino, ma domani vi manderò delle foto così mi dite se è quello il coperchio da smontare o un altro, però giusto per curiosità, perché se è il motorino credo che costi, e non mi va di spendere soldi su cose non essenziali, anche perché la macchina è vecchia, la tratto bene facendogli le classiche manutenzioni che costano poco e guidandola bene, per il resto la lascio così com'è.

Infatti, spesso, senza libretto di uso e manutenzione si controlla alla " cieca " e non si capisce bene.Per quanto riguarda il motorino posteriore, sei sicuro che non ti serva nemmeno un " minimo " quando piove e si fa retromarcia ?, spesso aiuta e anche molto, sopratutto con questa " moda " che è ormai diffusissima, di passare dietro le vetture con il telefonino anche con l'ombrello in una mano e il telefonino nell'altra, senza guardare oltre il display dello Smartphone o altro :unsure:.
 
@palio16V un pò hai ragione, quando piove potrebbe essere utile quando bisogna parcheggiare in retro, mi è capitato raramente ma può succedere. Oggi vedo un pò di fare anche la prova di @FrancescoG92
 
Ragazzi, oggi avendo un pò di tempo sono riuscito a staccare quella copertura di plastica dietro al portellone e mi sono ritrovato il motorino che sarà sicuramente quello del tergilunotto.
Ho provato a staccare quel connettore e ci ho spruzzato uno sbloccante, poi l'ho riattaccato, purtroppo il tergilunotto non funziona lo stesso, sarà il motorino sicuramente.

20191202_162927_HDR-1.jpg20191202_162024_HDR.jpg

I cavi mi sono sembrati tutti integri e non c'erano parti consumate o tagliate.
 
Per saperlo dovresti collegare direttamente il motorino ad una batteria. Se non ti secca smontare quella della macchina, oppure cerchi un filo doppio di almeno 3 metri. Io faccio sempre così per escludere altre cause, per esempio quando non funzionava una ventola...
 
i cavi di solito si rompono tra la carrozzeria e la parte che entra nel portellone, a forza di apri e chiudi con il tempo non è raro che un filo sia interrotto. comunque sia la cosa più rapida è quella suggerita dal kaiman
 
Ho una batteria di riserva nel garage, ma non ho capito come faccio a collegare il motorino con la batteria.
 
La cosa più rapida è capire se il motorino va appunto e poi, successivamente, se sai usare o se conosci qualcuno che sa usare un multimetro provare i collegamenti per vedere se arriva l'alimentazione al motorino.
Messaggio doppio unito:

Ho una batteria di riserva nel garage, ma non ho capito come faccio a collegare il motorino con la batteria.
Lo scolleghi completamente dall'auto (per la parte elettrica), e colleghi direttamente il + del motorino al + della batteria ed il - al - con due cavi volanti. Se si muove, allora il motorino è salvo. Sennò probabilmente è lui l'imputato.
 
Ragazzi, oggi avendo un pò di tempo sono riuscito a staccare quella copertura di plastica dietro al portellone e mi sono ritrovato il motorino che sarà sicuramente quello del tergilunotto.
Ho provato a staccare quel connettore e ci ho spruzzato uno sbloccante, poi l'ho riattaccato, purtroppo il tergilunotto non funziona lo stesso, sarà il motorino sicuramente.

Vedi l'allegato 29650Vedi l'allegato 29649

I cavi mi sono sembrati tutti integri e non c'erano parti consumate o tagliate.

Prova a mettere il Tester sullo spinotto che alimenta il motorino, commuti il tester a 12V. in corrente continua ( DC ), accendi il tergi lava lunotto e se arrivano i 12V. allora il motorino non funziona.
Sulla Palio smontai il motorino anteriore e lo trovati pieno di residui di carbone ( dovuti ad un consumo delle spazzole del motorino, lo pulii del tutto, lubrificato per bene, ha ripreso a funziona a dovere.
 
Personalmente, per fare i test degli apparecchi e accessori a 12v, collegandoli direttamente alla batteria, utilizzo questo sistema:
Sulla batteria che tengo in garage ho montato questi
10050902_HR_PRO_V01_2015_11_16_130601_original.jpeg
E mi sono costruito due cavetti terminati con dei coccodrilli, così
Cavi_morsetti_coccodrillo_1.jpg
In tal modo collego l'utilizzatore alla batteria (i due morsetti sono necessari perché i poli della batteria sono troppo grossi per agganciare i coccodrilli).
 
ora che hai aperto puoi fare tutte le verifiche del caso..ma i cavi si spezzano dentro il gommone tra portellone e carrozzeria..vedrai che se il motorino è a posto apri un lato del gommone e tira i fili del motorino basandoti sui colori sicuro che uno o tutti e due si sfila perchè tagliato...
 
Indietro
Alto Basso