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Lancia Y 1.2 2002 - Problema elettrico al tergilunotto

Non è che sia strettamente indispensabile, diciamo che è consigliabile: se passi bene un buon nastro isolante vai tranquillo lo stesso.
 
Ci sarebbe un'altra soluzione, sebbene rognosa. Si individua dove sbuca il cavo rotto, dalla parte del portellone e dalla parte della vettura. Lo si taglia in quei due punti e lo si sfila.
Si infila al suo posto un cavo integro e robusto. Si saldano tranquillamente i capi, che sono in posizione protetta e non soggetta a movimento.
Imho
 
Ciao a tutti. Faccio seguito a questa discussione per dire che ho provato a collegare il cavo tranciato, ma è comparso un nuovo problema: se collego i due capi del cavo (con il comando del tergilunotto del devioguida su ON) il tergilunotto non si muove, ma fa un veloce ticchettio (proveniente dal motorino), che si ripete quando scollego i cavi.
Probabilmente è partito anche il motorino. C'è un modo per verificarne lo stato con il tester multimetro?

(Pensavo che il motorino fosse ok, perché quando lo avevo portato dallo sfasciacarrozze per cambiarlo, il tizio lo ha collegato ad una batteria e il motorino si è messo a funzionare. Lo ha collegato con due fili attaccati a due chiodi... con qualche scintilla. Magari così me lo ha definitivamente trapassato:Hungover:)
 
Prova a fare la stessa cosa che ha fatto lui. Collegalo direttamente alla batteria e vedi se funziona. Le scintille sono normali, non penso proprio possa averlo danneggiato.
 
Ok! Lo spinotto del motorino ha tre pin, collego positivo a un pin esterno e negativo all'altro pin esterno? C'è un verso della corrente o posso collegare indifferentemente senza fulminare?
 
Dei tre pin, uno è la massa, gli altri 2 sono uno il +12v che viene dall'interruttore, l'altro il +12v per portare il braccetto alla posizione di riposo.
 
Massa ovviamente con massa.
Degli altri due, il +12 riposo credo sia permanentemente alimentato dal sottochiave, il +12 funzionamento serve a far partire il motorino e viene dall'interruttore.
 
Ok, ma io mi trovo nella situazione di dover verificare se il motorino funziona collegandolo direttamente a una batteria 12v. Se dalla batteria faccio uscire due cavi (positivo e negativo), a quali pin del motorino li collego? Un cavo al pin esterno e l'altro cavo all'altro pin esterno? (supponendo che il centrale sia la massa).
 
Non ho presente la piedinatura del tuo motorino, e non so come sia gestito internamente il ritorno al riposo. Nella mia vecchia Modus i tre pin erano massa, +12v direttamente sul motore e un ritorno +12v che veniva interrotto quando il braccio era in posizione di riposo, che rientrava nella centralina CAN che a sua volta comandava il relè che alimentava il +12v del motorino. Non so se la tua sia fatta uguale.
 
Lo schema è questo. Può servire?
 

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Ummmh manca qualcosina a quello schema, così su due piedi N potrebbe esser la massa ma potrebbe anche esser invertito, chissà se l'interruttore sul devio lavora dritto o invertito...
Fa così: cerca di capire l'alimentazione al motorino misurando con un multimetro le tensioni al connettore in arrivo nelle varie condizioni di funzionamento, quadro spento, quadro acceso e interruttore sullo spento, quadro acceso e interruttore su acceso...
 
se collego i due capi del cavo (con il comando del tergilunotto del devioguida su ON) il tergilunotto non si muove, ma fa un veloce ticchettio (proveniente dal motorino), che si ripete quando scollego i cavi.

A me sembra che il motorino voglia partire ma non ha abbastanza corrente per superare gli attriti, come se i cavi o i connettori fossero danneggiati/ossidati e perdano parte della corrente che dovrebbero portare al motorino.
 
Purtroppo in questi giorni non riesco a mettere le mani sull'auto... Appena avrò tempo, vi darò aggiornamenti. Cmq grazie!!!!
 
Salve, è uscita questa novità.
Il tergilunotto ha funzionato fino all'inverno scorso, oggi volevo azionarlo a causa della pioggia e niente, non funziona più. Cosa potrebbe essere successo?
 
Controlla se arriva l'alimentazione ( dovrebbero essere 12V. in corrente continua ) al motorino, smontando il coperchio del portellone posteriore e staccando lo spinotto che alimenta il motorino.
Se non arriva, allora dovresti vedere se c'è un fusibile interrotto nel body computer ( scatola porta fusibili ) se è interrotto, allora rimettilo, ma stacca lo spinotto dell'alimentazione del motorino, e controlla se la tensione arriva allo spinotto.Se questa arriva, allora è facile che sia andato in corto il motorino del lunotto.
Oppure, se la tensione non arriva, controlla i cavi che passano dalla tettino allo sportellone posteriore ( sono in una guaina in gomma, la dovresti vedere quando apri il portellone posteriore.
 
spesso sono i cavi è successo pure sulla mia..
 
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