• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Lancia Y 1.2 2001 - Sensore velocità e errore P0500

Auto
Lancia Y 1.2 8v LS 60cv 2001
Buona sera a tutti. Dopo un bruttissimo e lunghissimo periodo, mi accingo a risolvere questo benedetto tachimetro fisso a 0. La centralina mi restituisce sempre errore p0500, quindi sensore velocità danneggiato. Questo mi è successo dopo aver fatto frizione, albero primario, paraoli vari, e tappi di fusione (non direttamente da me). Credo si sia incrinato o altro.
Il mio problema è capire però qual'è il sensore di velocità, ma soprattutto quale versione.
La mia macchina ha codice 840AF1A ed è sprovvista di ABS, e quindi non ho i sensori a lato semiasse ma uno unico (all'uscita della coppia conica?). questo dovrebbe essere sotto tubi di raffreddamento vari, vicino all'asse destro, giusto?
dovrebbe essere così?
1542842194616.png

Al momento mi sto chiedendo anche come fare per smontarlo, dato che è in una posizione parecchio angusta, dato che sono a filo dello servosterzo.
Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento.
 
Alto Basso