• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 2000 - Rumore strisciamento frizione a pedale premuto

Auto
lancia lybra 1.9 jtd s.w 2001, lancia y 1.2 16v 2000
Salve amici del forum. E' da qualche giorno che quando pigio la frizione sento un rumore tipo uno strisciamento metallico che si annulla solo quando lascio il pedale. Ogni tanto le marce fanno fatica ad entrare e di recente spesso sono stato costretto ad aumentare la corsa del cavo della frizione per far sollevare il pedale.
Che dite è giunto il momento di cambiare la frizione? Se si, son graditi consigli utili ed esperienze personali. Quanto si potrebbe spendere?
Grazie a tutti.
 
Fai un giro di officine in zona. Chiedi quanto vogliono, che marchio di ricambi montano, se ti montano materiale fornito da te.
 
I prezzi si aggirano da 180€ a 220€ la maggior parte monta Valeo, solo uno monta SMC e un'altro Japanparts. Se porto il materiale io, il prezzo non cambia.
Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beato te che c'hai il cavo!
Detto questo, possibile che la frizione non stacchi più correttamente. E lo strisciamento può essere dovuto proprio a quello. Può darsi che lo strisciamento che senti sia dovuto ad usura dello spingidisco.
Ad ogni modo, dato che hai il cavo, controllerei anche che questo non abbia un principio di sfilacciamento. Se iniziano a rompersi i singoli cavetti, il cavo inizia a sfilacciarsi e allungarsi.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho modificato il titolo perché non avevi specificato il problema.
Occhio per il futuro perché le discussioni non conformi saranno chiuse
 
Ti ringrazio e chiedo scusa per non aver specificato il problema nel titolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il prezzo non è eccessivo. Ti consiglio valeo e chiedi se viene sostituito anche olio cambio...

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre anche se vado fuori discussione io cambierei anche tappo di fusione dietro il volano... i tappi del fire si bucano facilmente e quando si smonta conviene fare le.piccole cose.
Il tappo costerà meno di 10 euro
 
Sì, comunque prima di metter mano alla frizione, controlla il cavo. Magari è una boiata.
Se il cavo ha un principio di sfilacciamento, il comando si fa più duro.
Sono rimasto a piedi due volte con due diverse auto, per colpa del cavo. Ma era così facile cambiarli...
Bei ricordi LOL
 
Ricordo mia madre che spesso si fermava per strada con la vecchia Rover Austin Metro proprio per la frizione a cavo che si rompeva, troppo poco affidabile quel cavo su quella macchina. Scusate l'ot :Angelic:
 
Grazie a tutti. Problema risolto. Cambiato completamente la frizione (spingidisco con 4 alette rotte e cuscinetto reggispinta rotto), inserito nuovo olio e visto che il cambio era giù ho fatto sostituire due tappi fusione deteriorati. Prezzo finale incluso paraflù nel circuito raffreddamento: 200 euri tondi tondi.
 
Niente.
Veramente un prezzaccio... portagli un omaggio la prossima volta.
 
Niente.
Veramente un prezzaccio... portagli un omaggio la prossima volta.
Hai un meccanico molto onesto...
Complimenti.
Ma dite sul serio? Facendo un calcolo personale, mi vien fuori questo: frizione valeo 821457 (chiesto costo al ricambista di fiducia) 60€ + 2litri olio cambio 75w80 20€ + 4 litri olio motore 40€ + 2 tappi fusione 5€ + 2 ore manodopera 60€ + 1 litro paraflù 10€.
Avanzerebbero anche 5€ e considerate che il materiale lo ha messo tutto lui e che quindi beneficia degli sconti legati alle quantità e al fatturato annuale.
 
Io se pagassi la stessa cifra per la sola frizione della panda sarei felice (kit frizione completo)
 
Per quella cifra farei la frizione ogni tre anni LOL LOL LOL
Per tutto quel lavoro e materiale qui ci voleva il triplo.
 
Io la frizione la.pago circa la stessa cifra.
Anche il resto siamo li.
Manodopera 60 euro è onesto...
È vero che il cambio del dire è semplice da tirare giù ma cmq un meccanico deve anche mangiare
 
Salve, mi sono appena iscritto in questo forum.
Ho una Lancia Y 1.2 8v del 1998 e ci sono dei problemi che ora vi spiegherò.
L'auto quando sta a folle con frizione alzata, sento sempre un rumore tipo di rotolamento che non so se è la frizione od il cambio, se schiaccio la frizione non si sente più. Ultimamente mi sta capitando che a volte la 1 marcia non entra e devo ripremere la frizione, stessa cosa la retromarcia. In scalata a volte non mi entra la 2 marcia. in salita invece dalla 1 alla 2, a volte la 2 entra con leggerezza ed a volte ci vuole più forza. Le marce a volte entrano a scatti, tipo mentre sposto la leva si ferma in un punto e poi continua ed ingrana. La cosa strana è che la frizione non slitta, quindi non riesco a capire cos'è. Nel caso fosse la frizione, ho visto una su un sito che costa 40 euro, quanto verrebbe di manodopera? Se la voglio cambiare io il procedimento com'è?
 
Può esser normale rumore di sbattimento del primario o, più facilmente, di qualche molla del parastrappi frizione o dello spingidisco.
Sostituire la frizione non è difficile, avendo un ponte, dei sostegni e comunque una buona manualità. 40€ mi sembrano pochini.
Km del mezzo?
 
Indietro
Alto Basso