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Lancia Y 1.2 2000 - Rumore strisciamento frizione a pedale premuto

L'auto quando l'acquistai 6 mesi fa aveva 153.883km verificati con le revisioni, ora ha 156.136km. Il problema è che l'auto è stata guidata in passato da una donna neopatentata il che mi fa pensare che abbia usurato un pò troppo la frizione.
Questa è la frizione e mi sembra una buona marca la Bolk, tieni conto che la mia auto non vale più di 450 euro quindi non ne vale la pena spendere tanti soldi.
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Un'altra cosa che ho notato ma che fa raramente oppure quanfo faccio molti cambi di marcia è che quando sto fermo e devo partire, quando alzo la frizione ed inizia a staccare sento un rumore molto udibile anche da fuori l'auto, però purtroppo il rumore non si può spiegare, bisogna sentirlo.
 
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Se trovi qualcuno che ti monta ricambi portati da te, penso che ti chiederanno almeno 200 euro di manodopera. Ah, aspetta, ho controllato da dove scrivi e penso che dalle tue parti tu possa trovare a meno.
Montare una frizione e' piu' che altro un problema di peso. Se non hai il ponte, come dice bene superfede, e' un'operazione molto difficile. Se si e' almeno in due, un po' meglio.
Il nostro utente Scania95 ha appena pubblicato un bellissimo tutorial in merito.
 
Dove posso trovare il tutorial?
Sulla mia auto sai quali sono le parti da smontare per accedere alla frizione e che chiavi ci vogliono?
 
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Non è un lavoro che puoi fare da solo senza avere una certa esperienza e manualità, oltre ad attrezzi appositi.
 
La mia auto ha 20 anni e la meccanica non è complicata come le auto di oggi, per le attrezzature non credo ci sia niente di speciale, sicuramente un set di chiavi a bussole, brugole e cricchetto. Se qualcuno mi sa dare un tutorial e dirmi i pezzi da smontare ed eventuali attrezzature gliene sarei grato.

Sulla mia auto so cambiare: Olio, filtri, candele, cavi candele, pulire corpo farfallato, bobine, valvola termostatica, pastiglie freni..
 
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Hope98 più o meno ho la stessa fiducia che hai tu nel cambiare le stesse cose, alla mia esperienza aggiungo un cambio ammortizzatori all'avantreno (con smontaggio del triangolo della sospensione) ed al retrotreno.
Ma la frizione da solo col cavolo che la prendo a mano, visto che si tratta di...
  • smontare i semiassi (o lato giunto omocinetico o lato differenziale)
  • disaccoppiare cambio e motore tra di loro, provvedendo allo smontaggio del cambio dal corpo auto (e rimozione); ocio che si deve smontare anche il motorino d'avviamento! :D
  • smontaggio dello spingidisco (e relativo cambio)
  • rimozione del cuscinetto
  • rimontaggio dello stesso (con quello nuovo)
  • preparazione volano
  • montaggio frizione e spingidisco (con centraggio della frizione rispetto all'albero motore)
  • ri-calettamento del cambio sull'albero motore, centrando la frizione sul millerighe
  • fissaggio del cambio (già che ci sei... non cambi l'olio cambio? :( ammesso che sia possibile evitarne la fuoriuscita, se smonti lato differenziale)
  • ri-montare semiassi
  • e se magari trovi una cuffia o un omocinetico bisognosi di cure, cambio anche di quelle
  • e se infine si riesce, forse anche il cambio fluido del comando idraulico?
ecco... niente di impossibile visto che non è una delle operazioni più complesse del mondo, ma nemmeno una delle più semplici, facili e veloci, anche perchè occorre la sua attrezzatura. Ed un po' di savoir-faire.
Cercati un amico con esperienza o con un po' di attrezzatura, preparatevi a perderci un pomeriggio almeno.

@Scania95 che non era da solo ed ha fatto più di una cosina ci ha messo due giorni ed erano in 3.

Essendo la tua auto farai quel che credi, ma io non lo prenderei tanto alla leggera...
 
Si a pensarlo sembra facile, ma poi quando inizi a smontare inizia la sfida :thumbsup:
 
Vabbè allora visto che bisogna smontare tutte quelle cose è un lavoro che non posso fare, diciamo che bisogna essere già meccanici per poterlo fare. Allora aspetterò fin quando la frizione non sarà da gettare ovvero che slitta sempre ed in quel giorno andrò dal mio meccanico e gli chiederò il costo della manodopera, se supera i 200 euro cambio auto e prima di acquistarne un'altra vedrò se i proprietari erano o anziani, o donne o neopatentati, in quel caso non la prenderò. Scusate se sulla guida sono un pò maschilista ma purtroppo ho visto donne che maltrattano in modo crudele le frizioni ed a me questa cosa mi fa un pò arrabbiare.
 
Non sei l'unico che non ama chi maltratta la frizione.
Detto questo... Hai tempo per parlare di alternative e confrontarti con più persone. Ti dico solo di non prendere alla leggera il lavoro, perchè non è banale.
Hai tempo per cercare un ricambio che costi una cifra ragionevole e di decente resistenza, anche di trovare qualcuno che possa pensare o volerti supportare in questo lungo lavoro. O un meccanico che voglia/possa fare il lavoro ad una cifra che pensi di poter spendere.

Cerca prima. E fai le tue valutazioni con calma, in fondo l'auto ha 20 anni. Non patatine.
(edit: nerina è a 207.000km ed è stata usata per 110.000 da una donna. Non è messa male a frizione...)
 
Infatti non tutte le donne maltrattano le frizioni, sono gli anziani maggiormente a maltrattarle, poi ci sono le donne di 40-50 anni ed oltre, e di quelle parlo generalmente, che a quei tempi si compravano le patenti. La colpa è sempre della scuola guida che pensa solo a guadagnare anziché spiegare a cosa serve la frizione ed a capire il punto d'innesto. La prima cosa che dovrebbero far imparare bene ed a insistere molto è quella di far partire l'auto solo con la frizione, e riuscirsi a mantenere fermi in salita solo con la frizione, così imparano ad usarla alla perfezione senza sfrizionare inutilmente.
 
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Salve, è già da una settimana che si è presentato quest'altro rumore e credo che appartenga o al pedale o alla frizione, lo penso perché il rumore lo fa maggiormente quando tengo premuto il pedale della frizione, diminuisce se lo lascio, questo lo fa sempre e solo a motore freddo, ovvero alla prima accensione della giornata, poi non lo fa più successivamente.
Ecco il video, spero sentiate il rumore,
si sente molto quando schiaccio il pedale.
(video non più disponibile)
 
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Scusa se rispondo ora, non vuole essere necroposting, ma quanto meno un indirizzamento ai futuri.
In quelle condizioni, se il ferodo della frizione è deteriorato, a macchina carica dovrebbe sussultare. I cuscinetti a quei km sono un miracolo siano ancora interi. molto spesso salta per eccessiva usura anche la leva frizione. I cuscinetti del primario li senti se in prima appena parti senti un brutto rumore di macinamento, se vai più veloce non lo senti più poichè macina troppo velocemente. Se hai la frizione completamente finita e/o cuscinetto del primario, ad una cerca, quando macchina è in temperatura, potresti sentire come uno sbattimento (come se qualcosa battesse su una campana).
ci ho macinato in quelle condizioni un 10.000km, ma non lo farò mai più, rischi di rovinare il volano. Visto che ci sei, come ha citato qualcuno precedentemente, fai tappi di fusione, paraoli vari (albero motore, coppa dell'olio se fai anche quella dell'albero, semiassi, controlla stato cuffie e giunti omocinetici, e visto che ci sei, anche cuscinetti del mozzo). è una spesa non indifferente, ma ci sta tutta.
 
No, non sento né rumori di macinamento né sbattimenti con motore in temperatura, si sente solo questo rumore metallico che dopo 3-4 min scompare, la mia non slitta e stacca sempre bene, e comunque una frizione se usata da chi "sa guidare" raggiunge come minimo i 200.000km ed oltre, se già a 160.000km è da cambiare significa che è stata trattata male, io purtroppo l'ho presa usata e non so come l'hanno trattata i precedenti proprietari, ti posso dire che l'Alhambra Tdi 1.9 di mio padre che ora è stata rottamata, fece 290.000km e la frizione era ancora perfetta.

Comunque, ciò che hai citato come i tappi di fusione e paraoli, stanno bene, la mia non perde olio, semiassi e giunti uguale, poi tieni presente che l'auto non vale niente e già è tanto se spenderò 150 euro per cambiarmi la frizione, quando verrà il giorno e se verrà, figurati se spendo soldi per tutte queste cose poi.
 
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Allora si esclude il primario ma resta il cuscinetto reggispinta come diceva simone. Quindi o viaggi così o ci fai il lavoro (o te o altri). Tappi di fusione e co li fai non solo perchè doveroso dopo 20 anni, ma anche perchè una volta che tiri giù il cambio è tutto scoperto e ci metti 2 secondi a farlo!
 
Si ma i tappi di fusione sono già stati cambiati 5-6 mesi fa.
Per ora continuo così, poi se dovesse incominciare a dare qualche problema serio vedo un pò cosa fare.
 
Ho una domanda da fare e mi associo a questa discussione visto che tratta la mia stessa auto e si parla di frizione.
Qualcuno sicuramente sa che in questi giorni sta piovendo abbastanza e molto forte, con conseguenti vie allagate.
Mi sapete dire come mai quando cammino nelle vie allagate e si bagna tutto il cambio, mi succede che quando metto la prima marcia e riparto a volte slitta per 2-3 secondi? Poi il giorno dopo si risolve. Forse c'è qualche fessura nel cambio che fa entrare acqua nel gruppo frizione? Me lo ha fatto solo in prima una sola volta, e questa cosa è successa anche l'anno scorso sempre quando guidai in una via molto allagata, successe dopo aver guidato in una via allagata e poi il giorno dopo che si asciugò tutto non lo fece più.
 
L'acqua potrebbe entrare semplicemente dalle fessure degli accoppiamenti o, anche se più difficile, attraverso la finestrella sopra la campana che vedi in questa discussione..verifica se hai il relativo tappo..
 
Anche i freni perdono temporaneamente efficacia quando sono bagnati. Mai visto un accoppiamento motore/cambio completamente sigillato ed ermetico ed i materiali in gioco tra freni e frizione sono alquanto simili.
 
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