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Lancia y 1.2 16V - Problema elettrico, cavi o bobine?

Discussione in 'Impianto elettrico' iniziata da pcroseto, 8 Marzo 2014.

  1. pcroseto

    pcroseto Ospite

    Ciao a tutti. Mi chiamo Bruno.
    Vi scrivo per conto della mia ragazza che ha una lancia y 1200 16v del 2001 ( versione 59kw ) (con 155000 km) quindi non l'elfantino rosso.
    Dal mese di agosto scorso la macchina ha iniziato ad avere problemi di erogazione, sempre piu crescenti,
    Praticamente accelerando il motore non saliva in maniera regolare di giri e con il passare del tempo ha iniziato anche a scoppiettare e ad impuntarsi. La prima cosa che ho fatto è stata quella di cambiare le candele visto che quelle che aveva montate avevano gia circa 30000 km..
    Cambiando le candele sembrava che il problema fosse scomparso ma in effetti è rimasto.
    Il padre della mia ragazza quindi ha portato la macchina da un meccanico il quale dopo una settimana gli ha presentato un conto di 700 euro per i seguenti lavori: cinghia di distribuzione, tagliando filtri olio e...sostituzione delle valvole perche secondo lui erano consumate.. Vabbe, dico io, su una macchina di piu di 10 anni a spendere 700 euro sono un po troppi ma il meccanico non gli ha fatto nemmeno un preventivo di spesa o un colpo di telefono..gli ha fatto il lavoro e ha voluto i soldi..
    Nel frattempo, il padre della mia ragazza ha avuto un grave problema di salute, ed essendo la lancia y una terza macchina in famiglia, l'hanno lasciata ferma per un po di tempo..
    Cmq morale della favola, la mia ragazza riprende la lancia e scopre che la macchina ha gli stessi problemi di prima..si impunta, scoppietta e non sale di giri regolarmente..
    Ora sono passati gia 6 mesi da quando il meccanico gli ha fatto i lavori anche se la macchina non ha percorso nemmeno 500 km dal lavoro.. La mia ragazza c'ha parlato al telefono ma lui dice che la macchina glie l'ha ridata perfettamente funzionante.
    Io credo invece che il problema iniziale non sia mai scomparso tant'è che ancora da i problemi sopra descritti.
    Leggendo in giro su internet i dubbi possono venire, andando a monte, sui cavi delle candele, sulla bobina, o sulla centralina.
    Premesso che la macchina come detto è gia del 2001, che hanno gia speso 700 euro, credo inutilmente, la mia ragazza mi dice che la vuole sistemare perche ci tiene alla sua macchina..
    Secondo voi io posso fare qualcosa per testare i cavi, la bobina e la centralina autonomamente in modo che posso escludere quante piu cose possibili e non far fare a tentoni a meccanici che pensano solo ai soldi e non a risolvere i problemi.
    Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi.
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ciao guarda io ho più o meno lo stesso motore ma su una Punto del 2001 1.2 16v !! Come prima cosa cambia i cavi candele e pulisci anche il corpo farfallato
     
  3. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Per me, così su due piedi, sono i cavi candela al 90%...mentre ci sei pulisci anche il sensore di pressione oltre al corpo farfallato come ha ben detto samuele...
     
  4. pcroseto

    pcroseto Ospite

    Ciao ragazzi..intanto vi ringrazio per l'aiuto..
    Ciao Samuele..il motore è uguale identico al tuo..
    Allora..non ho la possibilità di cambiare i cavi delle candele per il momento però ho fatto questa prova:
    Premetto che le candele, per scrupolo le ho rimesse nuove quindi sono a km 0.
    Allora... ho sollevato il box aria e staccato le pippette delle candele, una alla volta con il motore acceso.
    Togliendo la prima pippetta e poi la seconda, il motore ha tentennato ma è rimasto in moto.
    Le ultime due pippette ( sempre una alla volta ), appena ne tolgo una il motore non ce la fa e si spegne.
    Ho rimesso poi tutte le pippette e ho staccato i terminali dei cavi dalla bobina e ogni terminale fa la sua scintilla.
    Può esseer che nonostante fa la scintilla il motore faccia sempre allo stesso modo?
    Il corpo farfallato l'ho pulito.. : ho staccato il tubo dell'aria e l'ho spruzzato con uno sgrassatore spray tipo crc.. Mi sembra però che il problema non venga da li perche era gia bello pulito.
    Il problema di qeu tagli credo sia piu di natura elettrica..però ho paura di arrivare alla centralina e quella non so come testarla se non spendendo soldi per una diagnosi che a volte non è neanche affidabile..
     
  5. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    puoi seguire questa guida di @Bl4Ck^ per controllare le bobine e questa invece per controllare i cavi candela..
     
  6. pcroseto

    pcroseto Ospite

    Ok.grazie..proverò a testare i cavi candele. Per la bobina quella di questa lancia y è diversa: ovvero ha 4 connessioni per le candele e ha un plug con 3 connessioni nell'alta tensione. Come faccio quindi a verificare la bobina?
    --- Messaggio doppio unito, 8 Marzo 2014, Data messaggio originale: 8 Marzo 2014 ---
    Ora ho tolto anche i connettori che vanno sulla centralina. Ne sono 2 e ho spruzzato del crc elettrico sui connettori. Purtroppo stesso sintomo :-(
    Anzi sembra che ora la macchina vada peggio o è è un'illusione. Mica staccando i connettori della centralina si azzera il corpo farfallato?
     
  7. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ma forse ha la farfalla ancora a cavo o la ha già elettronica ??
     
  8. pcroseto

    pcroseto Ospite

    non lo so.. ma è una lancia y 1200 16v non elefantino rosso quindi la versione piu "nuova". Siccome quando ho rimesso i connettori della centralina la macchina mi sembra che andasse peggio non vorrei si fosse resettata la farfalla.. Ora non sono davanti alla macchina però credo che sia elettronica..Dovrei far accellerare a motore spento e vedere se si muove la farfalla per vedere se è elettrica o manuale a cavo?
     
  9. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    dovrebbe essere elettronica... hai verificato i cavi candela?
     
  10. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Se a cavo sali in macchina e se pigi il pedale e senti la farfalla muoversi allora è a cavo !! Perché io sulla Punto la ho elettronica , detto questo presumo magari nella bobina
     
  11. pcroseto

    pcroseto Ospite

    ok..Ti posso chiedere un'altra cosa? so che i cavi delle candele devono andare secondo un certo ordine sulla bobina. Tu avresti uno schema o me lo potresti vedere? non vorrei che abbiano incasinato l'ordine di accensione delle candele..
     
  12. Esepoi Tenepenti

    Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

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    Io per prima cosa cambierei i cavi candela, controllerei eventuali dispersioni delle bobine e infine proverei a fare una diagnosi per verificare la presenza di errori in centralina.
     
  13. pcroseto

    pcroseto Ospite

    posso fare il cambio cavi solo domani perche oggi lavoro tutta la giornata.. ma per l'ordine cavi / bobina? sapere l'ordine? la bobina in questione è quella a 4 ovvero una "boccola" per ogni cavo..
     
  14. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    la sequenza di accensione del 1.2 16V (188A5000) dovrebbe essere 1-3-4-2 (dove 1 è il cilindro lato distribuzione)
     
    A samuele e Esepoi Tenepenti piace questo messaggio.
  15. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    quoto delta !
     
  16. pcroseto

    pcroseto Ospite

    ok..ma siccome vorrei controllare se ogni singolo cavo delle candele è stato messo in ordine giusto sulla bobina volevo sapere se sapevate l'ordine esatto.
    Per esempio nel video di sostituzione dei cavi candele si vede che i cavi sono sistemati in un certo ordine: il 4° cavo ( quello opposto alla distribuzione ) va sulla boccola in alto a destra della bobina, il 3° cavo va alla boccola in alto a sinistra della bobina. Invece i primi 2 cavi non so che ordine devono avere sulla bobina. Se la bobina deve tenere presente dell'ordine delle candele allora mi servirebbe sapere il primo cavo ( lato distribuzione) se va nella boccola in basso a destra o a sinistra della bobina.
     
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