• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 16v 99 - Problemi di giri al minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Y 1.2 16v 1999
buongiorno a tutti allora ho un problema di irregolarità di minimo dei giri motore.
Ho pulito corpo farfallato e sensore pressione assoluta ho controllato i tubicini dell'aria e sono integri.
Non so più che fare, sostituisco il corpo farfallato?
 
Quanti km ha la tua auto? Hai mai cambiato i cavi candele? Quanti km hanno le candele? Come hai pulito il corpo farfallato?cosa hai utilizzato per pulire il corpo farfallato?
 
Ho utilizzato il prodotto della liquimolly per corpi farfallati le candele sono state cambiate 10.000 km fa i cavi candela a 150.000 kilometri adesso ne ha 226.000
 
Adesso che problemi continua a darti? Sempre minimo ballerino? Come si comporta la lancetta dei giri quando dai gas in folle? Rallenta prima di tornare al minimo o va diretta al minimo? Il corpo farfallato lo hai pulito a motore spento o anche acceso?
 
Ma corpo farfallato è ancora cavo o è eletronico? Comunque possono essere molto probabilmente i cavi candele come ora mai si sa delicatissimi sui 16v fire
 
Allora quando accelero da folle rallenta fino a mille giri e poi scende sotto i mille giri... corpo farfallato e a cavetto ha solo i fili del motorino passo passo

--- Messaggio doppio unito ---

Scusatemi accelero a folle scende fino a mille giri lineare e poi su i mille gire inizia il difetto che scende ho sale di giri anche se raramente sale su i 1200 giri
 
Riesci a fare un video e magari una foto al corpo farfallato così capiamo qualcosa in più
 
Come quello della foto è il mio cf non essendo a casa non posso fare la foto o il video
 

Allegati

  • IMG_5068.JPG
    IMG_5068.JPG
    53,7 KB · Visite: 442
Secondo me, il minimo e dato dal motorino passo passo, se vuoi risolvere, visto il prezzo irrisorio, circa 20 euri, smonta il cf, dal lato interno, quello che appoggia su guarnizione, scruta bene che dovresti vedere l'albero del passo passo, fai leva con un cacciavite, e verra fuori, e molto semplice, sopra ce un codice, vai dall' autoricambi lo compri glie lo innesti dentro , vedi xhe ha un verso, nel senso che ha un incastro obbligato, non puoi sbagliare, occhio anche alla piccola guarnizione dellalbero, ma.te ne accorgi smontantolo, e il gioco e fatto, riattacca la batteria , staccala prima di smontarlo, accendi il quadro sensa mettere in moto, appena finisce il rumore tipico della pompa benzina ,.spegni , cosi per tre o quattro volte, dai il tempo al motorino di chiudersi nella ppsizione memorizzata in precedenza, non spaventarti se appena accendi resta alto il minimo, con qualche sgasata ritorna a posto. Sempre se non hai il collettore spaccato,
Ultima.cosa quando rimonti metti un po di pasta nera , quella per guarnizioni sulla guarnizione del collettore di aspirazione, e poi glie lo appoggi sopra il cf e stringi.
Dovresti risolvere in maniera permanente.. poi chi ne sa piu di me puo corregermi...... ma penso che cosi risolvi...
Puoi anche prendere prima il codice del motorino che si trova.sullo stesso lo compri e poi lo cambi..
 
Prima di cambiare il motorino passo passo, proverei a pulirlo spruzzando a motore accesso il liquido per pulire il corpo farfallato a piccole dosi nella mezza Luna, in questo modo si pulira l'attuatore del motorino e magari con un po' di fortuna potrebbe tornare a funzionare
 
Si bravo, dici una cosa giusta, e un po difficile pero , perche se lo sporco entra nella vite senza fine e un po difficile stanarlo, se lo smonti purtroppo si rompe il cappuccio in plastica dove ce la molla e poi non va bene, anche se devo dire che sulla peugeot 306 l'ho tenuto rotto per un paio di mesi prima di sostiruirlo e funzionava benissimo... difficile comunque tentare non nuoce, se posso oggi postero delle foto.

--- Messaggio doppio unito ---

IMG_20161208_114136.jpg
IMG_20161208_114044.jpg
1481194589724595876985.jpg
IMG_20161208_114250.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Nella prima e quarta foto si vede l' esploso, nel senso si vede tutto quello smontabile, nella seconda e.terza foto si vede il pezzo rotto dopo lo smontaggio, nella quarta foto si vede il pezzo rotto al suo posto originale, e nell' ultima si vede la tacca per il posizionamento obbligato. Questo e tutto....

--- Messaggio doppio unito ---

E nellultima foto , vedi il codice per comprarlo, il mio e IB01/00
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok grazie a tutti per le risposte e le foto proverò a risolvere questo problema prima con il prodotto è se non risolvo sostituisco il motorino passo passo
 
Allora problema risolto ho smontato il corpo farfallo e l'ho pulito tutto con il prodotto per corpi farfallati, con il compressore ho soffiato il tutto e con il riattivatore elettrico una volta montato il tutto ho fatto a motore acceso a minimo 5 spruzzate nella mezzaluna del motorino passo passo...
Vorrei farvi una domanda ma il 1.2 16v ha il filtro benzina oppure no?
 
no il filtro benzina separato non c'è, è integrato nella pompa benzina sotto al sedile.
 
Mi consigliate un additivo che pulisca il sistema di alimentazione?

--- Messaggio doppio unito ---

O se c'è un metodo per la pulizia del sistema di alimentazione
 
additivi che puliscono l'alimentazione ce ne sono di diversi, ma poi dipende da dove compri.
Si passa dal solito STP presente nei supermercati, ai Wynn's o Bardahl presenti negli stores come Bep's o Norauto.
L'importante è attenersi rigorosamente alle istruzioni sulle confezioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso