• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.1 Elefantino blu - Perdita da tappo coppa olio

Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
Buongiorno a tutto ieri mentre mi accingevo a fare cambio olio e filtri alla Y del 2000 usata quotidianamente per andare in stazione, mi sono imbattuto in due problemi: filtro olio inchiodato e tappo scarico dell’olio idem. Ho cercato di allentare il tappo di scarico dando quanche martellata alla estremità della chiave ed effettivamente si è allentato ma ho visto qualche goccia di olio fuoriuscire non dal tappo ma da questa zona segnata di rosso che è diciamo saldata. A occhio non mi pare di aver rotto o dissaldato quacosa, scaricato il vecchio olio ho rimesso il tappo e nell’arco di 5-6 ore qualche goccia ha continuato ad uscire. Ora che faccio? Ho paura a mettere l’olio nuovo che potrebbe uscire goccia a goccia da quella parte. Avevo pensato ad un tura falle ma non so l’efficacia non l’ho mai usato. A qualcuno è successo?
Messaggio doppio unito:

Confermo
 

Allegati

  • 9485A74F-0F3B-4F6D-80F4-8FAB70322E12.jpeg
    9485A74F-0F3B-4F6D-80F4-8FAB70322E12.jpeg
    272,8 KB · Visite: 88
  • 9BBA4F18-3A4C-470F-A2F6-D9318EDE28FA.jpeg
    9BBA4F18-3A4C-470F-A2F6-D9318EDE28FA.jpeg
    62 KB · Visite: 85
Ultima modifica:
Ciao, prova ad applicare sul tappo, dopo averlo svitato, un po' di pasta nera, e quando lo riavviti la pasta dovrebbe schiacciarsi e creare una sorta di guarnizione. Prima di ricaricare l'olio nuovo e farlo scaldare aspetta almeno qualche ora per permettere alla pasta di asciugarsi.
In questo modo sono riuscito a risolvere un problema simile che avevo sul tappo di scolo della 156.
 
Non sono sicuro della pasta perchè anche se stringendo, quell’anello ho la sensazione che non si schiacci. Così di primo acchito mi viene da smontare il sottocoppa, pulirlo x bene e saldare quell’anello dall’interno oppure più velocemente dall’esterno ma capisco pure che c’è pericolosità dovuto all’olio.. oppure applicare pasta sigillante come dici ma e aspettare qualche giorno che si secchi bene e rimettere l’olio.
 
Io ho risolto un problema simile, ma invece della coppa dell'olio era la marmitta bucata, ho messo molto silicone e l'ho fatto seccare e da allora ho risolto, il silicone resiste fino a 300 gradi.
 
Non credo tu possa fare nulla se non cambiare la coppa o provare con dei punti di saldatura....a me sembra dissaldata la sede della filettatura sulla coppa.
 
@stef80 Intendo proprio il silicone trasparente. Ne ho spalmato molto facendo una specie di superficie gonfiata, da allora la marmitta non fa più rumore e non esce più puzza di gas di scarico, secondo me con il silicone potresti risolvere facendo come ti ho detto, su materiali di metallo è molto efficiente, di meno invece se si tratta di manicotti di gomma.
 
Non credo tu possa fare nulla se non cambiare la coppa o provare con dei punti di saldatura....a me sembra dissaldata la sede della filettatura sulla coppa.

È quello che vorrei fare domani. Senza smontare nulla non credi potrei ottenere lo stesso risultato e velocizzare?
 
Non credo che senza smontare puoi fare qualcosa...a questo punto in demolizione trovi una coppa a poco e la rimonti....non è facile saldare quel punto....
 
Smontato sottocoppa. Metallo troppo sottile per saldarlo a casa c’e il rischio di fonderlo e bucarlo con l’alta temperatura. Domani lo porto a un officina specializzata in rettifica che fanno anche questo tipo di riparazioni.
 

Allegati

  • 85B5EEFE-69C3-496A-AEA0-E11109CBB8B5.jpeg
    85B5EEFE-69C3-496A-AEA0-E11109CBB8B5.jpeg
    100,5 KB · Visite: 48
  • 7EA21B70-396E-497F-8A7E-717EB0DE103C.jpeg
    7EA21B70-396E-497F-8A7E-717EB0DE103C.jpeg
    68,1 KB · Visite: 52
  • 6F38A88D-20A4-4B80-91C0-1579C4EFEC7F.jpeg
    6F38A88D-20A4-4B80-91C0-1579C4EFEC7F.jpeg
    249,9 KB · Visite: 54
E cambiare direttamente la coppa? Credo ce ne possano essere parecchie in giro a prezzi concorrenziali.
Visto che hai il motore aperto un giro con il gasolio o il detergente freni sulle zone zozze lo farei. Aerare la zona per lungo tempo prima di riempire...
 
Grazie seguiró il tuo consiglio. La lascio così ad areare fino al prossimo fine settimana nel frattempo vedo per il sottocoppa la soluzione migliore.
 
Ricorda che il gasolio, essendo oleoso, lascerà un velo che dovrà essere disciolto in qualche modo, pena la contaminazione del primo olio che inserisci.
(cito @terzimiky per farmi legnare se sto scordando qualcosa)
 
Credo che purtroppo,martellando ha creato la coppa.
Mai battere,ma usare un tubo lungo per sbloccare
 
Salve ragazzi ma è possibile che con le bassissime temperature di questi giorni la guarnizione siliconica della coppa dell’olio (applicata intorno la metà di dicembre) si sia ritirata permettendo all’olio di filtrare e gocciolare fuori? Perché dopo il lavoro nel sistemare la coppa come da inizio discussione, non ho avuto perdite o problemi, ma da circa una settimana in concomitanza col grande freddo (sotto zero di 3-4 gradi e temperature max di 2-3 gradi durante il giorno) ho cominciato a notare perdite sotto l’auto..
 
Beh... il metallo si è un po' contratto... Un po' più di quanto era contratto quando hai fatto il lavoro.
 
Mai capitato una cosa cosi. nel pomeriggio comunque ho cercato di serrare un po’ di più gli 8 bulloni che tengono il sottocoppa pensando che si fossero allentati.
 
Indietro
Alto Basso