• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Lancia Y 1.1 Elefantino blu - Perdita da tappo coppa olio

Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
#1
Buongiorno a tutto ieri mentre mi accingevo a fare cambio olio e filtri alla Y del 2000 usata quotidianamente per andare in stazione, mi sono imbattuto in due problemi: filtro olio inchiodato e tappo scarico dell’olio idem. Ho cercato di allentare il tappo di scarico dando quanche martellata alla estremità della chiave ed effettivamente si è allentato ma ho visto qualche goccia di olio fuoriuscire non dal tappo ma da questa zona segnata di rosso che è diciamo saldata. A occhio non mi pare di aver rotto o dissaldato quacosa, scaricato il vecchio olio ho rimesso il tappo e nell’arco di 5-6 ore qualche goccia ha continuato ad uscire. Ora che faccio? Ho paura a mettere l’olio nuovo che potrebbe uscire goccia a goccia da quella parte. Avevo pensato ad un tura falle ma non so l’efficacia non l’ho mai usato. A qualcuno è successo?
Messaggio doppio unito:

Confermo
 

Allegati

Ultima modifica:

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#2
Ciao, prova ad applicare sul tappo, dopo averlo svitato, un po' di pasta nera, e quando lo riavviti la pasta dovrebbe schiacciarsi e creare una sorta di guarnizione. Prima di ricaricare l'olio nuovo e farlo scaldare aspetta almeno qualche ora per permettere alla pasta di asciugarsi.
In questo modo sono riuscito a risolvere un problema simile che avevo sul tappo di scolo della 156.
 
Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
#3
Non sono sicuro della pasta perchè anche se stringendo, quell’anello ho la sensazione che non si schiacci. Così di primo acchito mi viene da smontare il sottocoppa, pulirlo x bene e saldare quell’anello dall’interno oppure più velocemente dall’esterno ma capisco pure che c’è pericolosità dovuto all’olio.. oppure applicare pasta sigillante come dici ma e aspettare qualche giorno che si secchi bene e rimettere l’olio.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
#4
Io ho risolto un problema simile, ma invece della coppa dell'olio era la marmitta bucata, ho messo molto silicone e l'ho fatto seccare e da allora ho risolto, il silicone resiste fino a 300 gradi.
 
Auto
Fiat punto evo 1.4 gpl dynamic 2011
#6
Non credo tu possa fare nulla se non cambiare la coppa o provare con dei punti di saldatura....a me sembra dissaldata la sede della filettatura sulla coppa.
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
#7
@stef80 Intendo proprio il silicone trasparente. Ne ho spalmato molto facendo una specie di superficie gonfiata, da allora la marmitta non fa più rumore e non esce più puzza di gas di scarico, secondo me con il silicone potresti risolvere facendo come ti ho detto, su materiali di metallo è molto efficiente, di meno invece se si tratta di manicotti di gomma.
 
Auto
Fiat punto evo 1.4 gpl dynamic 2011
#9
Non credo che senza smontare puoi fare qualcosa...a questo punto in demolizione trovi una coppa a poco e la rimonti....non è facile saldare quel punto....
 
Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
#10
Smontato sottocoppa. Metallo troppo sottile per saldarlo a casa c’e il rischio di fonderlo e bucarlo con l’alta temperatura. Domani lo porto a un officina specializzata in rettifica che fanno anche questo tipo di riparazioni.
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#11
E cambiare direttamente la coppa? Credo ce ne possano essere parecchie in giro a prezzi concorrenziali.
Visto che hai il motore aperto un giro con il gasolio o il detergente freni sulle zone zozze lo farei. Aerare la zona per lungo tempo prima di riempire...
 
Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
#12
Grazie seguiró il tuo consiglio. La lascio così ad areare fino al prossimo fine settimana nel frattempo vedo per il sottocoppa la soluzione migliore.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
Ricorda che il gasolio, essendo oleoso, lascerà un velo che dovrà essere disciolto in qualche modo, pena la contaminazione del primo olio che inserisci.
(cito @terzimiky per farmi legnare se sto scordando qualcosa)
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#15
Credo che purtroppo,martellando ha creato la coppa.
Mai battere,ma usare un tubo lungo per sbloccare
 
Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
#16
Salve ragazzi ma è possibile che con le bassissime temperature di questi giorni la guarnizione siliconica della coppa dell’olio (applicata intorno la metà di dicembre) si sia ritirata permettendo all’olio di filtrare e gocciolare fuori? Perché dopo il lavoro nel sistemare la coppa come da inizio discussione, non ho avuto perdite o problemi, ma da circa una settimana in concomitanza col grande freddo (sotto zero di 3-4 gradi e temperature max di 2-3 gradi durante il giorno) ho cominciato a notare perdite sotto l’auto..
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#17
Beh... il metallo si è un po' contratto... Un po' più di quanto era contratto quando hai fatto il lavoro.
 
Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
#18
Mai capitato una cosa cosi. nel pomeriggio comunque ho cercato di serrare un po’ di più gli 8 bulloni che tengono il sottocoppa pensando che si fossero allentati.
 
Alto Basso