• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Thema '92 - Smontaggio pannello porta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Volevo ingrassare il meccanismo del vetro elettrico ma non riesco a togliere il pannello. Ho tolto alcune viti e si muove ma non viene via. Penso che devo prima staccare la leva di apertura porta. Dentro la leva c'è una vite che ho tolto, ma la leva comunque non viene via. Avete suggerimenti?
 

Allegati

  • WP_20171027_002.jpg
    WP_20171027_002.jpg
    302,3 KB · Visite: 64
  • WP_20171027_003.jpg
    WP_20171027_003.jpg
    331,5 KB · Visite: 63
  • WP_20171027_004.jpg
    WP_20171027_004.jpg
    289,3 KB · Visite: 58
  • WP_20171027_005.jpg
    WP_20171027_005.jpg
    86,7 KB · Visite: 65
Era abitudine di fiat all'epoca fermarle con un seeger.
 
Hai già cercato e fatto saltare i bottoni che tengono il pannello oltre le viti?
Non potrebbe essere che la leva sia solidale al pannello e venga via con esso dopo la rimozione dei fermi? Sulla mia bmw e sulla grande punto è così.
 
Queste sono foto di pannelli smontati
 

Allegati

  • lancia-thema-pannelli-porta.jpg
    lancia-thema-pannelli-porta.jpg
    53,5 KB · Visite: 26
Ok, nulla vieta che la maniglia venga via col pannello e poi la si tolga da questo.
Ma non vorrei farti fare danni.
Potrebbe essere più plausibile la presenza di un seeger.

--- Messaggio doppio unito ---

....
Invece mi sa che non ci sono seeger.
$_35 (1).JPG

Io vedo solo un millerighe, quindi presumo si debba tirare, dopo aver rimosso la vite

--- Messaggio doppio unito ---

Però anche questa mi viene data per lancia thema
s-l225 (3).jpg
 
Quindi tolgo la vite e provo a tirare con forza? E a quel punto il pannello (che già si muove) si dovrebbe togliere giusto? Grazie per l'appoggio:)

--- Messaggio doppio unito ---

Quali sarebbero poi i bottoni che tengono il pannello?
 
Mah, su tutte le auto con cui ho avuto a che fare, oltre a viti, c'erano sempre dei "funghi" di plastica che tengono in sede il pannello e sono a pressione.
 
La leva se ne è uscita tirandola con un pò di forza. Come dici tu è inserita sul millerighe. Col pannello invece sono ancora in alto mare. Non capisco dove potrebbero essere posizionati questi bottoni.

--- Messaggio doppio unito ---

Può essere che il pannello è tenuto in posizione da gancetti e quindi devo passare il perimetro con un cacciavite a spacco?
 
Certo che sì!!!
Se ti prendi mezz'ora per guardare alcuni video sulla rimozione pannello porta, anche se non sono sulla tua auto, vedrai che ci sono dei punti fermi, indipendentemente da marca e modello della vettura. E questi punti fermi sono appunto i bottoni, ganci, perni, come li si voglia chiamare.
Andrebbero utilizzati degli scalzatori, ma in mancanza di essi, il cacciavite a taglio, usato con attenzione, e' l'unica soluzione.
Ti linko qualche video "nostro":
1) https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-smontaggio-pannello-portiera.62/
2) https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-punto-199-smontaggio-pannello-portiera.5808/
3) https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/bmw-serie-3-e46-smontaggio-pannello-porta.1557/
 
Ci sono riuscito! Però ho rotto i bottoni di plastica perchè anziché tirarlo verso l'alto dovevo tirarlo verso di me, ma si possono sostituire quindi tutto ok. Mi stupisce che l'interno dello sportello è privo di una barra antintrusione......mi sa che la sicurezza di sta macchina è veramente scarsa (ha solo l'abs).

Non ho capito come funziona il meccanismo alzacristallo. Mi aspettavo di vedere degli ingranaggi invece pare che c'è una cordicella mossa da un motore che movimenta il cristallo, possibile?
 
Sì.
Ora, non voglio attirare visualizzazioni, ma se giardi un paio dei miei video in materia, uno sulla bmw e uno sulla gramde punto, capisci tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso