• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Thema 16v: adattare e far funzionare Motorino assetto fari

Auto
Fiat uno 1.1 37kw i.e. del 1992 - lancia thema berlina 2000 16v V.IS. del 1993
Buonasera a tutti, la mia domanda è su un auto generica, ma voi possessori di fiat Punto magari saprete darmi una dritta in piu. In pratica, vorrei installare sulla mia lancia thema 16v un correttore assetto fari, in sostituzione di un impianto di autolivellamento idraulico ormai non più funzionante e di cui non si riesce a trovare più alcun ricambio. Ho pensato allora di installare un sistema che utilizzi, come nelle altre auto, un motorino elettrico. Mi basterebbe, tramite 2 pulsanti e due relè, far muovere i motorini in un verso o nell'altro. Non so però come pilotare i motorini, ovvero collegarli elettricamente. Probabilmente avranno un positivo fisso collegato all'accensione dell'anabagliante. Ma la rotazione del motorino come avviene?qualcuno di voi ne ha mai testato uno?
 
Intanto ti devo redarguire...
Nel titolo va sempre messo il modello dell'auto e l'anno.
Inoltre nel profilo ho notato che manca l'anno della uno e non fai menzione della thema. Ti invito quindi ad inserire i dati anche di quest'ultima, dato che, tra l'altro, è un'auto di cui andare orgogliosi. ;)
Ho poi spostato la discussione nella sezione "impianto elettrico".

Riguardo il motorino, hai già pensato come collegarlo fisicamente alle parabole? Penso che la parte elettrica sia quasi quasi il meno.

Mi mangio le mani di aver appena buttato i resti di un faro 147 con tanto di motorino, perché avrei potuto verificarne il funzionamemto. Queste cose mi attizzano sempre. :)
 
Caro Elcaiman, hai perfettamente ragione e mi scuso per il mio errore. Ma l'ho fatto in buona fede, perché essendo questo un forum di posserori di fiat punto mi sentivo fuori luogo nel mettere un titolo indicante la lancia thema, di cui, ovviamente sono fiero ed appassionato. Le parabole sono già predisposte atteaverso un leveraggio che veniva mosso da un cilindro idraulico collegato ad un cilindro maestro posto in corruspondenza dei braccetti delle ruote posteriori.il sistema purtroppo non funziona più, poiché i cilindri sulle parabole sono tutti rotti.
 
Non sapevo di sistemi autolivellanti già nel 1993 :Woot:. Comunque da quello che ho capito ti servirebbero due attuatori lineari elettrici da sostituire ai cilindri attuatori e un invertitore a 3 posizioni da montare in auto per mandare il + e il - invertiti a comando, in modo da far andare gli attuatori avanti/indietro.
 
Anche io non sapevo che ci fosse questo sistema sulla thema!in teoria potrei montarci anche le lampade allo xeno o a led avendo anche i tergi fari, ma preferisco lasciare le lampade alogene.comunque, si, mi basta capire come alimentare gli attuatori e pilotarli
 
Quindi sapete darmi qualche dritta per far funzionare ii motorini?
 
Beh, penso che, se trovi come adattarli, il funzionamento sia molto semplice. Basta che ti procuri una rotella da una punto mk1 o 600, che non sono asservite al canbus, e poi collegarli è solo questione di un paio di prove, imho.
 
Indietro
Alto Basso