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Lancia Thema 16v 177cv - Motore strattona dopo cambio olio

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Il 31 agosto 2017 acquisto la vettura percorrendo 80 km e tutto va bene. L'auto è senza batteria, quindi quando voglio accenderla collego ogni volta la batteria di un'altra vettura. Serbatoio con circa 6-7 litri di benzina. Le settimane successive accendo e spengo il motore varie volte per giocarci e tutto ok, motore che parte e gira bene. Venerdi scorso cambio il filtro della benzina, ovviamente non parte subito ma dopo qualche secondo tutto ok, lascio girare un pò e spengo. Il giorno dopo provo ad accendere e non vuole saperne di partire, (rispetto al giorno prima non è cambiato nulla quindi molto strano...) accenna a mettersi in moto con qualche scuotimento di troppo ma non ce la fa e allora rinuncio pensando che la benzina è poca. Ieri riempio al distributore 3 bottiglie di acqua vuote e le verso nel serbatoio. Il motore va in moto al primo colpo e gira regolare.
Stamattina decido di fare il cambio dell'olio. Accendo il motore per scaldare un pò l'olio in modo che fuoriesca più facilmente, e il motore parte correttamente. Ora però succede qualcosa che mi ha fatto un pò tremare (perchè successiva al cambio olio). Dopo aver riempito coppa e filtro metto in moto, il motore parte subito ma gira malissimo vibrando e strattona. Controllo il livello (olio diventato subito nero nonostante sia a benzina) ed è tutto ok. Mi preoccupo pensando di aver fatto qualche cazzata e che il motore fosse senza lubrificazione. Lo tengo un pò accelerato e vedo che piano piano migliora e ritorna a girare regolare come sempre.
Cosa potrebbe essere successo? Serbatoio sporco e/o con poca benzina?
 
Per me ha solo bisogno di girare poi mi sbaglierò
 
Monta una batteria.
L'impianto elettrico dell'auto è costruito per avere la batteria all'interno, e se non c'è sono gravi problemi.
 
Sono più d'accordo con Matteo.
Può anche essere una serie di concause. Ma sono propenso a pensare allo sporco nel serbatoio. Visto che l'auto è "sbudellata", perché non pulirlo?
 
A livello di candele e cavi come siamo messi? Di sicuro ha bisogno di girare un pò,controlla anche la pulizia del corpo farfallato e tutti i tubetti attorno ad esso che non siano logori.
 
il filtro della benzina l'ho hai messo correttamente rispettando il senso della freccia ........
 
Monta una batteria.
L'impianto elettrico dell'auto è costruito per avere la batteria all'interno, e se non c'è sono gravi problemi.
La batteria c'è nel senso che la stacco fisicamente da una macchina e la sposto su questa. Poi siccome la macchina resterà ancora ferma qualche settimana la lascio senza batteria.
Cavi e candele sembrano ok ma non li ho cambiati, filtro benzina montato correttamente.
Mi sono preoccupato solo perchè si è verificato subito dopo il cambio olio. Ora che ci penso per fare il cambio causa mancanza di spazio ho dovuto sollevare parecchio la vettura frontalmente, quindi forse la poca benzina nel serbatoio si è mossa e ha causato il problema...
A me interessa solo che non era causato da scarsa lubrificazione.
 
Sono io che mi faccio troppo spesso troppi problemi.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, è che dai sintomi sembra un problema di accensione/alimentazione, la lubrificazione direi di no. ;)
È stata una coincidenza, imho
 
Non è che facendo stacca e attacca della batteria lacceleratore ha perso la taratura ed è semplicemente da lasciare autoapprendere?
A me con la batteria scarica si è incasinato e poi ha dato errore dopo averla cambiata.
 
dato che e un'auto un po datata e non la conosco troppo bene se non che' per il mitico leggendario motore fiat 2000 cc. per caso quel motore ha ancora lo spinterogeno con annesso una piccola centralina esterna ? se si quelle centraline avvolte fanno le bizze come sui primi motori fire che si spelavano i due fili all'interno dando gli stessi sintomi per poi rimanere in panne all'improvviso...
 
Se la memoria non mi inganna, il bialbero lampredi perse lo spinterogeno già nei primi anni '80, con l'argenta i.e. ma comunque sulla thema turbo non c'è.
 
Si penso che l'accensione è elettronica. Stamattina tutto ok, il motore girava regolarissimo.
Qualcuno sa se è possibile interrogare la ECU e se vengono registrati in memoria eventuali codici d'errore?
 
l'accensione elettronica e un'altro discorso ilche non vuol dire che se e dotata di spinterogeno non l'abbia, anzi e proprio con quest'ultimo che e stata adottata.... infatti negli ultimi sistemi lo spinterogeno privo di masse rotanti e puntine svolgeva solo il compito di distribuire solo la corrente gia fasata ai cavi candela, ma se dite che ne e privo della calotta allora essi partono da una bobina unica a questo punto e magari per quello che costa la sostituierei subito,,,,
 
Io darei colpa alla batteria,perché ogni volta che dai nuova tensione,esegui come una specie di autoapprendimento. Lo sporco magari è dovuto alla attiva combustione perché deve ricercare i parametri esatti la centralina
 
Non è che facendo stacca e attacca della batteria lacceleratore ha perso la taratura ed è semplicemente da lasciare autoapprendere?
A me con la batteria scarica si è incasinato e poi ha dato errore dopo averla cambiata.
Scusate pensavo a un altro modello più recente. Non avevo capito l’età.
 
No non lo perse ma si è evoluto da a puntine ad elettronico (come ha già detto Giandula) il mio ex coupé 2.0 16v aveva lo spinterogeno e quello della tema penso sia uguale. Parlando di aspirati. Mentre i turbo (solo seconda serie per la tema) non avevano più nemmeno lo spinterogeno.
 
Qui parliamo di Turbo seconda serie. Quindi, niente spinterogeno. Giusto?
 
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