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Lancia Thema 16v 177cv - Motore strattona dopo cambio olio

Potresti anche avere un " problema " relativo al fatto che non usandola normalmente il motore non riesce a lavorare bene perchè non riesce a " creare " la giusta carburazione ( magari da un po di tempo ) oppure il motore stesso ha bisogno di un pò di chilometri ( penso che almeno 1.000 chilometri fatti tutti insieme lo aiuterebbero ) per " riorganizzarsi " al meglio ed è per questo che ti si creano questi problemi.
Oppure ( tanto per buttare li qualche idea, ma è solo un'idea ) potresti avere qualche fascia elastica incollata che crea problemi alla carburazione.
Sono d'accordo, meglio non farne un grosso problema. Comunque in zona turbo mi pare di vedere anche l'asta che comanda la geometria variabile......forse può essere un pò inchiodata.....
La vettura come strumentazione aggiuntiva ha termometro olio e voltmetro, stavo pensando di installare un manometro olio per stare più tranquillo e anche un manometro per la pressione turbo in modo da capire se il compressore soffia oppure no perchè il motore mi sembra troppo troppo addormentato.
Per quanto riguarda il problema del livello dell'olio, ora è da qualche giorno che il motore è spento e io noto che il livello da metà sta iniziando ad aumentare...propendo sempre per l'idea di svuotamento parziale del circuito di lubrificazione
 
Oggi ho rimesso in moto dopo qualche settimana, il livello prima di accenderla non è cambiato rispetto all'ultima volta (metà astina). Il motore parte correttamente, lo faccio girare un pò e dopo spengo. Il bello viene ora, controllando l'olio subito dopo lo spegnimento è salito al max! Di solito ci si aspetterebbe che diminuisce poichè c'è olio in circolo che deve gocciolare (e infatti come ho scritto in passato è sempre stato così) ma oggi è aumentato e vi assicuro che non ho controllato male l'astina.
Io tenderei ad escludere ogni problema al circuito di lubrificazione e mi concentrerei sugli iniettori. Odorando l'olio si avverte sempre una leggera puzza di benzina. Secondo me a motore spento gli iniettori non chiudono bene e lasciano trafilare benzina in coppa aumentando il livello. Che ne dite? Vorrei smontare gli iniettori e vedere se perdono benzina, è un lavoro fattibile in casa?

Altra cosa: mi si accende la spia della batteria. La batteria a motore spendo segna 12,8 V mentre a motore acceso 13,8 V. Ho controllato la tensione a motore acceso sulla panda 1,1 fire ed era di 14,8 V. Ho un problema all'alternatore? La cinghia è ok.
 
Ultima modifica:
Quando si acende la spia della batteria?
 
Però non lo fa sempre.........
Riguardo l'andamento ballerino del livello olio e la contaminazione con benzina io credo che gli iniettori non hanno nessun problema ma che semplicemente, durante le accensioni e le permanenze a motore freddo la carburazione, soprattutto con questo periodo di freddo, viene ingrassata parecchio causando quindi un inevitabile trafilamento di benzina nella coppa, benzina che non viene rimossa attraverso il tubo di sfiato dei vappri d'olio a causa dell'inutilizzo della vettura.
 
Ma sei sicuro che se gli iniettori " perdono " o fanno " trafilare " benzina, questa viene riversata nella coppa dell'olio ? Gli iniettori ( almeno nei tipi di iniezione indiretta di benzina, non come alcuni tipi di iniezione diretta di benzina, tipo il JTS o l' FSI ) sono posti nel collettore d'aspirazione e nel momento della messa in moto si aprono ( o meglio vengono comandati ad aprirsi dalla centralina di controllo-gestione motore ) e iniettano la benzina nel collettore, da cui poi viene immessa nella camera di combustione.
Se c'è una perdita dagli iniettori, non credo che la benzina finisca in coppa dell'olio, ma io credo che rimanga nel " cielo " del pistone, anzi nel collettore d'aspirazione e crei problemi ( motore scarburato, ingolfato ) alla successiva messa in moto.
Se la benzina andasse in coppa dell'olio, credo che avresti dei seri problemi al motore ( fasce elastiche fortemente usurate, consumo elevatissimo d'olio ) ed altri problemi, tipo svuotamento ( dovuto al consumo ) molto veloce della coppa dell'olio, non aumento del livello dell'olio nella coppa :).
 
Se c'è una perdita dagli iniettori, non credo che la benzina finisca in coppa dell'olio, ma io credo che rimanga nel " cielo " del pistone, anzi nel collettore d'aspirazione e crei problemi ( motore scarburato, ingolfato ) alla successiva messa in moto.
E' vero sino ad un certo punto..
Per prima cosa la benzina è comunque volatile, e considerando i tempi morti tra le varie accensioni, è pure possibile che evapori completamente, azzerando il problema di possibile ingolfamento.
Per seconda cosa, il quantitativo di benzina che gocciola dall'iniettore prima o poi scende dal collettore, dalla valvola che anche se chiusa a freddo è tutt'altro che a tenuta stagna, per poi scendere lungo le pareti del cilindro sino al pistone prima, ed alle fasce elastiche poi.

Ora... Se il quantitativo di benzina che viene disperso dall'iniettore è poco, durante tutto questo tragitto c'è la possibilità che all'altezza delle fasce elastiche ne arrivi veramente pochissima, evaporando o disperdendosi lungo al tragitto.
Se invece è superiore, la possibilità che percoli oltre le fasce c'è.
 
Ma se quando si spegne il motore la pompa benzina si ferma e tutto l'impianto di iniezione " perde " la pressione, siamo sicuri che la quantità di benzina, eventualmente persa dal o dagli iniettori, sia sufficiente a far alzare il livello dell'olio nella coppa tanto da renderlo così evidente ?
E poi se la quantità di benzina che " disperderebbe " l'iniettore è alta, e finisce nella coppa dell'olio, dovrebbe accorgersi della diminuzione di benzina nel serbatoio e dell'elevato consumo d'olio :).
 
Il Problema di questa auto è che non viene usata, accensioni sporadiche del motore non servono a nulla. Per valutare eventuali difetti deve viaggiare per un po' su strada.
 
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