1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  3. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Lancia Thema 16v 177cv - Motore strattona dopo cambio olio

Discussione in 'Motore' iniziata da selfmademan, 18 Novembre 2017.

1. selfmademan

selfmademan

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Auto:
    Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV
    Si è una turbo seconda serie e l'accensione è elettronica digitale.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Accensione#Sistemi_digitali
    --- Messaggio doppio unito, 20 Novembre 2017, Data messaggio originale: 20 Novembre 2017 ---
    Può essere, oppure magari con le troppe accensioni brevi a freddo si sarà sporcata qualche candela. E' proprio vero che le auto più stanno ferme e più si rovinano!

A Cristian Cominelli piace questo elemento.
  2. selfmademan

selfmademan

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Auto:
    Quando qualche settimana fa ho fatto il cambio dell'olio (filtro clean DO240 con valvola antisvuotamento) avevo portato il livello esattamente al max (a motore tiepido diciamo).
    Oggi riaccendo l'auto dopo qualche settimana, il motore si accende correttamente ma la spia dell'olio rimane accesa per un pò di secondi (forse 10). Prima di accenderla ho controllato il livello ed era troppo sopra il max, 1 cm o più.
    Non credo si tratti di un problema di falsi contatti o di qualcosa alla pompa. Ricontrollando il livello subito dopo l'accensione era di nuovo sul max. Tutto ciò mi fa pensare che, stando ferma la vettura, il circuito di lubrificazione si è svuotato (con conseguente aumento del livello nella coppa e accensione della spia nei primi secondi di funzionamento). Sul sito della clean però ho verificato che il filtro in questione è dotato della valvola antisvuotamento. Forse è difettosa? Io sono sicurissimo che si svuota il circuito piano piano. Cosa può essere?

3. Pike

Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.404
    Auto:
    Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
    10 secondi non sono pochi di attesa... Specie con il circuito "pieno".
    Che storia ha il motore? Non è l'olio ha staccato sporco e la succhiarola è più piena di quanto occorre?

4. selfmademan

selfmademan

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Auto:
    Probabilmente il motore è sporco visto che l'olio nuovo è diventato subito nero come quello di un diesel. Però c'è il fatto che nel giro di qualche settimana l'olio è salito da solo di oltre 1 cm.........
    Ho mandato una email alla clean, vediamo se e cosa rispondono.

5. Palio16V.

Palio16V.

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Auto:
    Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
    Mio padre aveva una Lancia dedra 2.0 I.E. 8 Valvole e per controllare se ci fossero errori in centralina occorreva collegarsi alla centralina con un apposito strumento ( se non ricordo male simile agli strumenti " generici " che hanno i meccanici generici ) installare sullo strumento una specie di memoria o di centralinetta aggiuntiva, apposita per il tipo di centralina controllo-gestione motore della vettura, ed " entrare " in centralina e leggere eventuali problemi e errori.
    Non era un EOBD, ma credo molto simile.
    --- Messaggio doppio unito, 7 Dicembre 2017 alle 20:02, Data messaggio originale: 7 Dicembre 2017 alle 19:59 ---
    Potresti aver sbloccato o tolto un tappo, della morchia, che era presente all'interno del motore o nella coppa dell'olio che ti ha creato, poi, l'aumento del livello perchè è entrato in " circolo " dell'olio che da molto tempo non si " spostava " dal punto in cui era.
    Sempre che ( può capitare ) tu non abbia toccato, involontariamente, qualche sensore sulla distribuzione.

6. Pike

"Mi Piace" ricevuti:
    2.404
    Auto:
    Misurato sempre nelle stesse condizioni? Se la risposta è sì, la mia ipotesi è che l'olio nuovo abbia pulito e portato in coppa lo sporco, alzando il livello.
    Non so cosa tu voglia fare, però una scolatina di tutto a caldo per ispezionare l'olio io la darei...
    Probabilmente catalitica... la Dedra è parente stretta della 155 e della 145/146 e Bravo/Brava. Per me e' dotata di OBD.

7. selfmademan

selfmademan

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Auto:
    Dite che è meglio portarla dal meccanico per far pulire coppa e pescante per sicurezza? Il meccanico può pulire tutto l'impianto di lubrificazione, i vari condotti senza tirare fuori il motore?

8. Pike

"Mi Piace" ricevuti:
    2.404
    Auto:
    Smontare la coppa di solito significa smontare parte dello scarico.
    Detto questo, con la coppa in mano si pulisce tutta la zona inferiore del motore, i manovelismi, si ispezionano dall'esterno le bronzine ed eventualmente si sciacquano bielle e parte inferiore del pistone e cilindro. Nonchè lavare la succhieruola.
    Non si pulisce la zona del castelletto valvole e le tubature, però... significa migliorare notevolmente il pescaggio e ridurre l'accumulo di sporco che la pompa si trova a muovere.

Scolare l'olio può darti un'idea di che cosa esce e fare valutazioni, magari con un extra quantitativo di olio riesci a fare un risciacquo e pulizia senza smontare.

9. selfmademan

selfmademan

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Auto:
    Ok grazie. L'olio che è uscito era nerissimo e il nuovo messo da poco come già detto si è annerito subito. C'è da dire però che la vettura ha il radiatore olio che non ho svuotato prima di fare il cambio dell'olio, quindi può darsi che siano rimasti un 2 litri di olio vecchio a contaminare il nuovo.

10. Pike

"Mi Piace" ricevuti:
    2.404
    Auto:
    Due litri qui?
    ai.ebayimg.com_images_g_vkIAAOSw9GhYeRl4_s_l1600.jpg
    Prendo atto, ma sono stupito.
    In ogni caso, la mia valutazione nasce dalla combo dei sintomi indicati:
    • 10 secondi per la spia pressione olio
    • olio molto annerito subito dopo il cambio
    • aumento di livello nella coppa
    Non sono un meccanico, meno che meno esperto del 2000 turbo di Fiat fine anni '80/primi anni '90, quindi posso benissimo essere in errore.

11. selfmademan

selfmademan

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Auto:
    Premetto che il livello dell'olio controllato subito dopo l'accensione cala di mezza astina (e questo è normale perchè deve scolare per qualche minuto).
    Ora non so di preciso, però il manuale riporta che il circuito ha un volume di ben 7 litri mentre la coppa+filtro di 5,5. Calcolando 0,qualcosa per le tubazioni, il radiatore ha un volume di quasi 1,5. Comunque, sto controllando il livello sull'astina e a me pare che stia lentamente aumentando di nuovo di giorno in giorno. A questo punto l'ipotesi di svuotamento progressivo è plausibile.

Riassumo:
    Quando ho fatto il cambio ho portato il livello al max a motore freddo.
    I giorni passavano e il livello è salito da solo di mezza astina sopra il max (ipotesi svuotamento circuito);
    Metto in moto (e si accende spia pressione) e controllando subito dopo il livello cala di 1 astina (la metà depositata sugli organi che scolerà in coppa e un'altra metà che va a riempire il circuito svuotato), quindi me ne rimane mezza.
    Ora sta ritornando a salire piano piano verso il max.

Ultima modifica: 9 Dicembre 2017 alle 13:48
  12. Palio16V.

Palio16V.

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Auto:
    Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
    La Dedra era del 1990, primi tipi ad iniezione elettronica NON catalitica.Il sistema NON era EOBD, ma ci si poteva " connettere " tramite Interfaccia apposita PRETTAMENTE Lancia.
    Non credo che la Thema in questione abbia L'EOBD.
    --- Messaggio doppio unito, 10 Dicembre 2017 alle 19:40, Data messaggio originale: 10 Dicembre 2017 alle 19:32 ---
    Puoi provare a fare un ulteriore cambio d'olio e filtro olio, immettendo questo prodotto:
    https://www.wynns.it/product/oil-system-cleaner/

Utilizzi la macchina per alcuni chilometri ( penso bastino 1.000 ) e poi risvuoti il tutto e rimetti olio e filtro olio nuovo.Questo prodotto dovrebbe pulire ( abbastanza a fondo ) tutto il circuito dell'olio e toglierti dei problemi.
    Da tener presente che questi prodotti puliscono si il circuito, ma non come si pulisce smontando ( ad esempio la coppa dell'olio e la pompa o la succhieruola ) e pulendo manualmente i componenti.

Condividi questa Pagina