• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Thema 16v 177cv - Motore strattona dopo cambio olio

Si è una turbo seconda serie e l'accensione è elettronica digitale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Accensione#Sistemi_digitali

--- Messaggio doppio unito ---

Io darei colpa alla batteria,perché ogni volta che dai nuova tensione,esegui come una specie di autoapprendimento. Lo sporco magari è dovuto alla attiva combustione perché deve ricercare i parametri esatti la centralina
Può essere, oppure magari con le troppe accensioni brevi a freddo si sarà sporcata qualche candela. E' proprio vero che le auto più stanno ferme e più si rovinano!
 
Quando qualche settimana fa ho fatto il cambio dell'olio (filtro clean DO240 con valvola antisvuotamento) avevo portato il livello esattamente al max (a motore tiepido diciamo).
Oggi riaccendo l'auto dopo qualche settimana, il motore si accende correttamente ma la spia dell'olio rimane accesa per un pò di secondi (forse 10). Prima di accenderla ho controllato il livello ed era troppo sopra il max, 1 cm o più.
Non credo si tratti di un problema di falsi contatti o di qualcosa alla pompa. Ricontrollando il livello subito dopo l'accensione era di nuovo sul max. Tutto ciò mi fa pensare che, stando ferma la vettura, il circuito di lubrificazione si è svuotato (con conseguente aumento del livello nella coppa e accensione della spia nei primi secondi di funzionamento). Sul sito della clean però ho verificato che il filtro in questione è dotato della valvola antisvuotamento. Forse è difettosa? Io sono sicurissimo che si svuota il circuito piano piano. Cosa può essere?
 
10 secondi non sono pochi di attesa... Specie con il circuito "pieno".
Che storia ha il motore? Non è l'olio ha staccato sporco e la succhiarola è più piena di quanto occorre?
 
Probabilmente il motore è sporco visto che l'olio nuovo è diventato subito nero come quello di un diesel. Però c'è il fatto che nel giro di qualche settimana l'olio è salito da solo di oltre 1 cm.........
Ho mandato una email alla clean, vediamo se e cosa rispondono.
 
Non credo sia dotata di OBD un'auto di quell'età.

Mio padre aveva una Lancia dedra 2.0 I.E. 8 Valvole e per controllare se ci fossero errori in centralina occorreva collegarsi alla centralina con un apposito strumento ( se non ricordo male simile agli strumenti " generici " che hanno i meccanici generici ) installare sullo strumento una specie di memoria o di centralinetta aggiuntiva, apposita per il tipo di centralina controllo-gestione motore della vettura, ed " entrare " in centralina e leggere eventuali problemi e errori.
Non era un EOBD, ma credo molto simile.

--- Messaggio doppio unito ---

Probabilmente il motore è sporco visto che l'olio nuovo è diventato subito nero come quello di un diesel. Però c'è il fatto che nel giro di qualche settimana l'olio è salito da solo di oltre 1 cm.........
Ho mandato una email alla clean, vediamo se e cosa rispondono.

Potresti aver sbloccato o tolto un tappo, della morchia, che era presente all'interno del motore o nella coppa dell'olio che ti ha creato, poi, l'aumento del livello perchè è entrato in " circolo " dell'olio che da molto tempo non si " spostava " dal punto in cui era.
Sempre che ( può capitare ) tu non abbia toccato, involontariamente, qualche sensore sulla distribuzione.
 
Però c'è il fatto che nel giro di qualche settimana l'olio è salito da solo di oltre 1 cm
Misurato sempre nelle stesse condizioni? Se la risposta è sì, la mia ipotesi è che l'olio nuovo abbia pulito e portato in coppa lo sporco, alzando il livello.
Non so cosa tu voglia fare, però una scolatina di tutto a caldo per ispezionare l'olio io la darei...
Mio padre aveva una Lancia dedra 2.0 I.E. 8 Valvole
Probabilmente catalitica... la Dedra è parente stretta della 155 e della 145/146 e Bravo/Brava. Per me e' dotata di OBD.
 
Dite che è meglio portarla dal meccanico per far pulire coppa e pescante per sicurezza? Il meccanico può pulire tutto l'impianto di lubrificazione, i vari condotti senza tirare fuori il motore?
 
Smontare la coppa di solito significa smontare parte dello scarico.
Detto questo, con la coppa in mano si pulisce tutta la zona inferiore del motore, i manovelismi, si ispezionano dall'esterno le bronzine ed eventualmente si sciacquano bielle e parte inferiore del pistone e cilindro. Nonchè lavare la succhieruola.
Non si pulisce la zona del castelletto valvole e le tubature, però... significa migliorare notevolmente il pescaggio e ridurre l'accumulo di sporco che la pompa si trova a muovere.

Scolare l'olio può darti un'idea di che cosa esce e fare valutazioni, magari con un extra quantitativo di olio riesci a fare un risciacquo e pulizia senza smontare.
 
Ok grazie. L'olio che è uscito era nerissimo e il nuovo messo da poco come già detto si è annerito subito. C'è da dire però che la vettura ha il radiatore olio che non ho svuotato prima di fare il cambio dell'olio, quindi può darsi che siano rimasti un 2 litri di olio vecchio a contaminare il nuovo.
 
Due litri qui?
ai.ebayimg.com_images_g_vkIAAOSw9GhYeRl4_s_l1600.jpg

Prendo atto, ma sono stupito.
In ogni caso, la mia valutazione nasce dalla combo dei sintomi indicati:
  • 10 secondi per la spia pressione olio
  • olio molto annerito subito dopo il cambio
  • aumento di livello nella coppa
Non sono un meccanico, meno che meno esperto del 2000 turbo di Fiat fine anni '80/primi anni '90, quindi posso benissimo essere in errore.
 
Premetto che il livello dell'olio controllato subito dopo l'accensione cala di mezza astina (e questo è normale perchè deve scolare per qualche minuto).
Ora non so di preciso, però il manuale riporta che il circuito ha un volume di ben 7 litri mentre la coppa+filtro di 5,5. Calcolando 0,qualcosa per le tubazioni, il radiatore ha un volume di quasi 1,5. Comunque, sto controllando il livello sull'astina e a me pare che stia lentamente aumentando di nuovo di giorno in giorno. A questo punto l'ipotesi di svuotamento progressivo è plausibile.


Riassumo:
Quando ho fatto il cambio ho portato il livello al max a motore freddo.
I giorni passavano e il livello è salito da solo di mezza astina sopra il max (ipotesi svuotamento circuito);
Metto in moto (e si accende spia pressione) e controllando subito dopo il livello cala di 1 astina (la metà depositata sugli organi che scolerà in coppa e un'altra metà che va a riempire il circuito svuotato), quindi me ne rimane mezza.
Ora sta ritornando a salire piano piano verso il max.
 
Ultima modifica:
Misurato sempre nelle stesse condizioni? Se la risposta è sì, la mia ipotesi è che l'olio nuovo abbia pulito e portato in coppa lo sporco, alzando il livello.
Non so cosa tu voglia fare, però una scolatina di tutto a caldo per ispezionare l'olio io la darei...
Probabilmente catalitica... la Dedra è parente stretta della 155 e della 145/146 e Bravo/Brava. Per me e' dotata di OBD.

La Dedra era del 1990, primi tipi ad iniezione elettronica NON catalitica.Il sistema NON era EOBD, ma ci si poteva " connettere " tramite Interfaccia apposita PRETTAMENTE Lancia.
Non credo che la Thema in questione abbia L'EOBD.

--- Messaggio doppio unito ---

Premetto che il livello dell'olio controllato subito dopo l'accensione cala di mezza astina (e questo è normale perchè deve scolare per qualche minuto).
Ora non so di preciso, però il manuale riporta che il circuito ha un volume di ben 7 litri mentre la coppa+filtro di 5,5. Calcolando 0,qualcosa per le tubazioni, il radiatore ha un volume di quasi 1,5. Comunque, sto controllando il livello sull'astina e a me pare che stia lentamente aumentando di nuovo di giorno in giorno. A questo punto l'ipotesi di svuotamento progressivo è plausibile.


Riassumo:
Quando ho fatto il cambio ho portato il livello al max a motore freddo.
I giorni passavano e il livello è salito da solo di mezza astina sopra il max (ipotesi svuotamento circuito);
Metto in moto (e si accende spia pressione) e controllando subito dopo il livello cala di 1 astina (la metà depositata sugli organi che scolerà in coppa e un'altra metà che va a riempire il circuito svuotato), quindi me ne rimane mezza.
Ora sta ritornando a salire piano piano verso il max.

Puoi provare a fare un ulteriore cambio d'olio e filtro olio, immettendo questo prodotto:
https://www.wynns.it/product/oil-system-cleaner/

Utilizzi la macchina per alcuni chilometri ( penso bastino 1.000 ) e poi risvuoti il tutto e rimetti olio e filtro olio nuovo.Questo prodotto dovrebbe pulire ( abbastanza a fondo ) tutto il circuito dell'olio e toglierti dei problemi.
Da tener presente che questi prodotti puliscono si il circuito, ma non come si pulisce smontando ( ad esempio la coppa dell'olio e la pompa o la succhieruola ) e pulendo manualmente i componenti.
 
Oggi ho provato a mettere in moto ma partiva strattonando parecchio per poi spegnersi. Allora ho smontato le candele ed erano nerissime e puzzavano di benzina, le ho scartavetrate per bene e dopo il motore è partito subito girando regolare. E' possibile che, con troppi avviamenti a freddo e spegnimenti dopo poco tempo di attività al minimo con qualche sgasata, le candele si riducano così?
Dopo un breve giretto in cui il motore andava bene ho rismontato una candela e ho visto che si è annerita subito, com'è possibile?
Si tratta di candele a 3 elettrodi. Ho paura che, tempo qualche avviamento, le candele si anneriscano di nuovo al punto di non far partire di nuovo il motore.
Preciso che quando qualche mese fa ho portato la macchina a casa (per poi non usarla più) ho fatto 80 km senza nessun problema.
 
. E' possibile che, con troppi avviamenti a freddo e spegnimenti dopo poco tempo di attività al minimo con qualche sgasata, le candele si riducano così?
Sì.

Però, se si anneriscono subito, mi sa che carbura grassa. Sempre che non vada olio in camera, ma non ci fasciamo la testa troppo presto
 
Oggi ho provato a mettere in moto ma partiva strattonando parecchio per poi spegnersi. Allora ho smontato le candele ed erano nerissime e puzzavano di benzina, le ho scartavetrate per bene e dopo il motore è partito subito girando regolare. E' possibile che, con troppi avviamenti a freddo e spegnimenti dopo poco tempo di attività al minimo con qualche sgasata, le candele si riducano così?
Dopo un breve giretto in cui il motore andava bene ho rismontato una candela e ho visto che si è annerita subito, com'è possibile?
Si tratta di candele a 3 elettrodi. Ho paura che, tempo qualche avviamento, le candele si anneriscano di nuovo al punto di non far partire di nuovo il motore.
Preciso che quando qualche mese fa ho portato la macchina a casa (per poi non usarla più) ho fatto 80 km senza nessun problema.

Effettivamente sembra un problema di carburazione grassa MMmmmh.A questo punto dovresti collegare ( recarti presso un meccanico fornito di apposito strumento di diagnosi specifico per la Thema dell'epoca.
Credo che senza un' "occhiata " iniziale nella centralina si rischia di navigare troppo " nel buio ".Scusa una cosa: ma ho letto che la usi poco e niente questa macchina, ho capito bene ?
 
Si hai capito bene. Al momento sono senza assicurazione e quando mi viene voglia la accendo e porto in temperatura al minimo o faccio un giro su strade private a bassa velocità. Credo proprio che ci voglia una bella diagnosi, anche perchè il motore pur girando rotondo non impressiona per la spinta. Una turbo 16v non cat (185 cv dichiarati), con 200mila km (il doppio dei miei) e impianto a gpl starato che provai tempo fa incollava letteralmente al sedile. Non credo che la presenza del cat condizioni così tanto la prestazione. Stavo pensando anche alle candele magari stanche che non riescono più a far bruciare tutta la benzina con conseguente calo di prestazioni e carburazione grassa. Allo scarico si sente una puzza tremenda da morire intossicati ma non vedo fumo blu. Mettendo il dito nel terminale si annerisce un pò. Al momento ci ho fatto solo un piccolo tagliando comprensivo di olio e filtri. Ho ispezionato un pò di tubi e tubicini e mi sembrano tutti integri. Il liquido di raffreddamento è pulito.
 

Allegati

  • WP_20171216_001.jpg
    WP_20171216_001.jpg
    223,5 KB · Visite: 14
Queste candele sei certo che siano quelle adatte per il motore?
 
si ho controllato sul sito della ngk e vengono prescritte le BP6ET.
 

Allegati

  • BP6ET-2.jpg
    BP6ET-2.jpg
    31,7 KB · Visite: 6
Ultima modifica di un moderatore:
Si hai capito bene. Al momento sono senza assicurazione e quando mi viene voglia la accendo e porto in temperatura al minimo o faccio un giro su strade private a bassa velocità. Credo proprio che ci voglia una bella diagnosi, anche perchè il motore pur girando rotondo non impressiona per la spinta. Una turbo 16v non cat (185 cv dichiarati), con 200mila km (il doppio dei miei) e impianto a gpl starato che provai tempo fa incollava letteralmente al sedile. Non credo che la presenza del cat condizioni così tanto la prestazione. Stavo pensando anche alle candele magari stanche che non riescono più a far bruciare tutta la benzina con conseguente calo di prestazioni e carburazione grassa. Allo scarico si sente una puzza tremenda da morire intossicati ma non vedo fumo blu. Mettendo il dito nel terminale si annerisce un pò. Al momento ci ho fatto solo un piccolo tagliando comprensivo di olio e filtri. Ho ispezionato un pò di tubi e tubicini e mi sembrano tutti integri. Il liquido di raffreddamento è pulito.

Potresti anche avere un " problema " relativo al fatto che non usandola normalmente il motore non riesce a lavorare bene perchè non riesce a " creare " la giusta carburazione ( magari da un po di tempo ) oppure il motore stesso ha bisogno di un pò di chilometri ( penso che almeno 1.000 chilometri fatti tutti insieme lo aiuterebbero ) per " riorganizzarsi " al meglio ed è per questo che ti si creano questi problemi.
Oppure ( tanto per buttare li qualche idea, ma è solo un'idea ) potresti avere qualche fascia elastica incollata che crea problemi alla carburazione.
 
Io sono in una situazione simile con la mia e anche la mia al minimo si imballa infatti la scaldo tenendola un po' accellerata poi quando incomincia a scaldarsi dò qualche colpo infine la faccio girare un po' a gas.
 
Indietro
Alto Basso