• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia New Ypsilon 1.2 - Smontaggio airbox e filtro aria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
Buongiorno,
ho appena effettuato il primo tagliando sulla Ypsilon 1.2 euro 5b del 10/2013, km 20.000, ho trovato difficoltà a staccare completamente l'airbox, infatti il perno che si trova sul lato posteriore non ha voluto sapere di sfilarsi.
Ho fatto alcuni tentativi ma poi ho lasciato perdere dovendo al momento sostituire solo il filtro aria, però volendo un domani pulire corpo farfallato o cambiare candele, qualcuno ha esperienza di come si fa?
Inoltre avete visto quanto è tappato il filtro dell'aria? filtro in carta con spugna lungo tutta la parte frontale, incredibile!!!! per forza che le prestazioni sono scarse......
 
Ancora nessuno aveva parlato di modelli così recenti, qui ci sono molte milf lol
Se riesci a mettere qualche.foto, ci aiuti ad aiutarti ;)
 
@paolo.mignone parlo perché le cose le so un anno di officina Fiat ne ho capite molte di cose . Il fatto della spugna è normale è fatto apposta non tappa un cavolo stai tranquillo qualsiasi filtro prendi è cosi .... e su qualsiasi altra motorizzazione . Per quanto riguarda lo smontaggio della scatola filtro è mooooolto semplice devi solo svitare le due viti da dieci poi devi staccare un tubicino del recupero vapori olio posizione sopra il corpo farffalato e lo sganci via .....
 
Grazie Samuele.
I filtri fatti cosi però tappano eccome, che poi metterne uno più aperto serva o no è un altro discorso.
Circa l'airbox, il mio dubbio è come fare per estrarlo dal perno che c'è nella parte posteriore dato che sembra infilato per incastro.
 
Grazie Samuele.
I filtri fatti cosi però tappano eccome, che poi metterne uno più aperto serva o no è un altro discorso.
Circa l'airbox, il mio dubbio è come fare per estrarlo dal perno che c'è nella parte posteriore dato che sembra infilato per incastro.
Sisi e' incastrato devi solo tirarlo con molta calma . Sai ti diro' che tappi non so perche' le auto del gruppo Fiat che ho guidato in officina dalla Panda alla Freemont o dalla Mito alla Thema che hanno tutte quel sistema li come amche Polo / golf ecc .... non le sentivo per nulla tappate ......
 
Samuele, non mi spiego, tappa nel senso che il filtro cosi come è fatto fa passare poca aria al motore...tutto qui.... la 1.2 è tappata...eccome..!
 
Booo non so che dirti mia cognata ha la ypsilon come la tua con 40.000 km e anche tirandola non è per nulla tappata ... che ti devo dire .... se la tua è "chiusa" non credo centri molto il filtro ma credo più sia la macchina ad avere qualche cosa prova a stirarla in autostrada con un bella tirata
 
paolo se ti sembra tappata in aspirazione compra un bel CDA e vedrai che il tuo motore tornerà a respirare!
 
Grazie, ma non mi piace quel tipo di modifiche, compreso alterare il suono, più silenziosa è meglio è!!!
Probabilmente al prossimo tagliando prenderò un filtro lavabile al posto dell'originale e candele all'iridio, dato che la sostuzione è un pò scomoda. Intnto ecco le foto dell'airbox.
P_20150404_170833.jpg
P_20150404_170838.jpg
P_20150404_170850.jpg
P_20150404_170903.jpg
P_20150404_171005_LL.jpg
 
A vederlo così mi sembra come la punto...nulla di difficoltoso!
 
quel filtro aria ha il bullone posteriore. Il mio dubbio era come estrarre la scatola filtro senza bullone ma con quella specie di gomma ad incastro.
 
Sì, questo airbox è più lungo di quello della punto.
Probabilmente il bullone è stato sostituito da un innesto. Se Samuele ha detto che si tira, fidati, lui ci ha lavorato. ;)
 
Per sicurezza spruzza un po di svitol e lo tiri piano MIRACCOMANDO stai attento al tubicino dei vapori olio che c'è sotto la scatola filtro è piccolino
 
Ascolta i consigli del buon Samu!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso