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Risolto Lancia new Ypsilon 1.2 8v 69cv 2014 - Accensione casuale della spia MIL

Stato
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Auto
Lancia Ypsilon 1.2 8v 69 cv 2014
Sono lo sfortunato proprietario di una Lancia new Ypsilon 1.2 8v 69 cv, solo benzina km 22.000, acquistata in dicembre 2014 che dorme in garage sottocasa al caldo d'inverno e al fresco d'estate.
Questa, che per diversi motivi e a mio parere, non faccio fatica a definire un disastro di macchina, continua a tormentarmi, già a 20.000 km ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua, ora c’è quest’altra grana che mi fa disperare, l’uscita a spot della spia motore MIL, con il conseguente arresto della macchina, o meglio può rimanere solo al minimo e si sente chiaramente che funziona a due cilindri.
La macchina è regolarmente "tagliandata" e dati i km nelle specifiche Lancia non è ancora prevista la sostituzione delle candele, comunque per sfizio le ho controllate… risultano di quel colore significativo di una combustione un po' "magra" ma le sostituirò quanto prima.
Ovviamente l'uscita della spia motore crea non poche difficoltà, insomma non vorrei mai succedesse in sorpasso, perché appunto quando esce la spia la macchina va a due cilindri, però basta spegnere e riaccendere che questa spia sparisce e si ritorna a viaggiare.
Dato che succede a spot quando la porto in assistenza non fanno altro che nulla, perché a loro dire, lo spegnimento e la relativa riaccensione cancella il guaio, indi bisognerebbe intervenire nel momento del caso.
Bè magari sono a 50 km dalla officina mica posso farla venire a prendere lasciandola accesa, assurdo…
Per tanto, visto che non ne uscivo, mi sono studiato tutto l'ambaradan relativo, e sono arrivato alla conclusione che la cosa migliore sarebbe stata il fai da me.
Per tanto ho acquistato un analizzatore OBD Konnwei KW680, con l’intento di registrare il malfunzionamento al momento topico, e così è successo, ovvio che ero su una ripida salita con una fila di macchine che non finiva mai, ma si sa la sfiga non viaggia mai sola.
Gli errori rilevati sono P0301 e P0304 cioè mancata accensione dei cilindri 1 e 4, belin mica è poco.
Con l'OBD si possono cancellare, ma va da se che essendo il guaio registrato permanentemente nella sezione $0A, se non si aggiusta è come se niente fudesse.
Ritorno alla assistenza, dove avevano già pronta una corda per appendermi, infatti mi prospettano, non vi dico a che cifra, la sostituzione delle candele, bobina, cavi candele, e centralina, ma perché non una macchina nuova?

La domanda è, ok per candele e relativi cavi ma possibile che bobina e centralina non si possano provare?

A voi grazie.
 
Ciao @Vince1948, vorrei domandarti... la tua auto ha due bobine sulla destra del motore, oppure ne ha una unica sopra?
Se ne ha due, probabilmente una delle due bobine fa i capricci mentre l'altra no. Se le inverti, gli errori che ti possono emergere sono P0302 e P0303.

Le candele costeranno circa 30 euro, il kit cavi dai 20 ai 30 euro, una bobina (se si tratta di quelle a lato motore) trai 15 ed i 30...
I valori li ho pescati tramite i codici di NGK e di un sito di ricambi, largamente arrotondati.
 
Penso che la Y di Vince abbia la bobina unica sopra il coperchio punterie.
Ad ogni modo, i principali indiziati sono bobine e cavi (come nella maggior parte di casi come questo).
Ci sono modi per provare cavi e candele, nel forum ne abbiamo anche parlato. Non ricordo però dove.

Ho modificato il titolo perché non conforme al regolamento. Ti invito, per il futuro, ad inserire titoli conformi e ad usare la funzione cerca, perché di casi come il tuo, ce ne sono parecchi, nel forum, magari non sulla y, ma il motore è sempre quello.
In futuro, discussioni non conformi o già esistenti, verranno chiuse.
 
Anche io ipotizzavo quello, finchè... non ho ricercato su Autoparti, e le bobine indicate erano del tipo "doppio". Ma ho domandato per prima cosa appositamente come fosse fatta la sua... ;)
 
Se sono doppie, sarebbe meglio, e l'ipotesi bobina sarebbe la più accreditata
 
Comunque solo perche ti han detto che dalla diagnosi non possono rilevare nulla e che vogliono cambiare la centralina sono incompetenti o lavorano per far cassa. Quindi cerca un altro centro assistenza se vuoi far fare i lavori.
 
Grazie per le risposte.
Si la bobina è unica e costa 50/70 €,, con candele e cavi si passa il centino, non è una gran spesa d'accordo.
Secondo voi è meglio agire per step, cioè senz'altro le candele, poi i cavi candele poi la bobina, con il rischio che nel contempo rimanga ancora a piedi, oppure via tutto subito e non se ne parla più?
Fra le possibili cause devo anche annoverare i due sensori?
Pensando alla dicitura "mancata accensione dei cilindri 1 e 4" non è che ci azzecchi l'alimentazione, che so gli iniettori?

PS: figuriamoci se non sono d'accordo sull'utilizzo del "cerca" se non sbaglio sono iscritto a una ventina di forum più disparati da mooolti anni.
Come si sa, non è poi tanto facile, quasi sempre non si riesce a centrare esattamente il proprio problema, infatti mi stavo accodando a due diverse discussioni che però una faceva riferimento alla sonda lambda e l'altra al GPL.
Ovviamente essendo "nuovo" dovrò capire le abitudini, ad esempio non ho capito perché hai cambiato il titolo, ovvio che non è una polemica ma semplice curiosità.
 
Primo test, scambiare le candele 1/2 e 3/4.
Se non cambia nulla, cercare la bobina più economica possibile e cambiare direttamente quella.
Se non cambia nulla, cambiare i cavi. Onestamente è la cosa che è meno facile che possa avere problemi, sono "troppo giovani". Però sono anche dello stesso tipo, quelli dei cilindri 1 e 4, e se sono una partita fallata potrebbero essere con problemi.
 
Se dovessi scommettere lo farei sulla centralina, ma si tratterebbe di una scommessa di un hobbista.
Un'officina seria, specie se della rete ufficiale, ha almeno due strade:
1) ho ha gli strumenti idonei (in questo caso oscilloscopio, anche se forse anche con MES controllando i tempi di carica della bobina si può intuire se la centralina ha un problema sui due transistor che comandano il primario della bobina)
2) o ha pezzi di ricambio-muletto per andare a tentativi ed una volta centrato il problema restituisce l'auto al proprietario.
 
Su KEYePER il codice bobina è 55200112, usato in una pletora enorme di veicoli Fiat/Gruppo. Magari si riesce a recuperarlo da un autodemolitore per pochi spiccioli.
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Detto questo, sul mercato del compatibile si trova nuova a partire da 75 euro + spese.
 
Qui nel laborioso e insuperabile Veneto, non mi è mai stata prospettata una soluzione del genere, qui si butta la centralina e bon.
Riguardo l'esistenza di un oscilloscopio poi... fidati dubito che qualcuno lo conosca, l' ultimo che ho visto è stato quando andavo all'università, calcola gli anni.

Mi piace poi la soluzione di Pike, anzi mi ha fatto sorridere, senza offesa ovviamente… cioè vado da uno sfasciacarrozze e chiedo una centralina.
Ti spiego... da un bel po' di tempo non si può più gironzolare tra le macchine , indi si sta al banco come al bar, si chiede il pezzo di ricambio et voilà quello ti rifila una qualsiasi centralina, che ovviamente possa per il visto e piaciuto, nessuno sa se è adatta o se funziona, se ti va bene bon altrimenti la riporti e te ne danno un altra ma non insistere troppo perché ti mandano in casino, che è una forma gentile di vaffa.
Lo posso affermare perché avendo diverse motociclette d'epoca, ho una buona esperienza.
Ok "ragazzi" la situazione ormai è chiara, ora tocca a me decidere, vi aggiornerò appena ho risolto, grazie a tutti.
 
Anche un generico con una diagnosi tipo la Marelli vision può vedere tutto e ha l’oscilloscopio integrato. Gli strumenti belli costan cari però...
 
Ho scritto bobina e non centralina, sono due cose molto diverse :)
preview.jpg

Questa è l'immagine del gruppo bobine by Stark, marchio di uno dei tanti distributori di ricambio. Meno di 60 euro più spese per recapitarla, ma onestamente se la si trovasse per 25-30 euro dallo sfascia carrozze, per un test sarebbe meglio, visto che ancora non abbiamo certezze dell'origine del problema.
L'indicarti l'elenco di auto in cui è stata montata è per essere più... proattivo con il demolitore, dicendogli "se anche non ce l'hai per la Lancia Ypsilon del mio anno magari ce l'hai per quest'altra auto..." ;)

Per me la centralina è quella di controllo del motore, o ECU. Ci sono una pletora enorme di codici per la tua Lancia Ypsilon, uno di questi è 52045266, di listino cuba 500 euro ivata ed ha questo aspetto
IMG_3794.jpg
 
Certo che auto seminuove con spie accese, problemi di avviamento , minimo traballante. ...... sinceramente non si può sentire. Sono demoralizzato al pensiero di prendere un auto nuova.
 
Grazie delle dritte Pike.
La notte porta consiglio, cosi ho deciso sul fai da me, evito un fracco di km per andare in concessionaria, e poi attendere una giornata.
Ho già nella lista la stessa bobina in immagine, i cavi Bosch e le candele NGK, cosi come l'attrezzo per sfilare le pipette candele.
Mi permetto di divagare raccontando la storia di questo mezzo, che dorme al caldo d'inverno e fresco d'estate, mezzo che come tragitto più lungo ha fatto da Rovigo a Venezia aeroporto.
Purtroppo o per fortuna abito in campagna, e non vi dico la fatica che ho fatto per acquistare ste accidenti di auto.
Mi è subito apparso chiaro che nessuno dei concessionari da me interpellati avesse la minima voglia di accontentare le richieste di mia moglie, che poi non erano cosi esose, semplicemente voleva una macchina grigio metallizzato e fendinebbia… chi me la voleva rifilare rossa, un altro faceva un accrocchio per i fendinebbia, uno addirittura mi ha detto "ma che te ne fai dei fendinebbia se c'è la nebbia stai a casa" gli è andata bene che solitamente, noi grandi e grossi, siamo anche buoni... cosi sono dovuto andare a 120 km da casa per trovarla, incredibile,
Max 69, riflessione più che condivisa, fra l'altro cosi parlando con gli amici è uscito che queste grane sono per la maggior parte ad appannaggio della Fiat.
Insomma mia figlia ha una C3 sembra un mulo, mio figlio che abita in collina una Dacia Duster indistruttibile, mai viste spie o altro malfunzionamento.
Adesso vedo come va a finire, se ancora da rogne la cambio e acquisto una polo, dato che questa, chissà il perché, è valutata bene.

Scusate lo sfogo.

--- Messaggio doppio unito ---

Il numero di codice sulla candela è: NGK FTP 55190788... Perché pubblicarne due uguali, quale è la differenza?
https://postimg.cc/p9tW5tG2
 
Cavolo e si che ho inforcato gli occhiali… dove sta la differenza, i codici OEM di compatibilità sono identici.
 
Ma non i codici di NGK... Possono essere usate entrambe al posto della candela di cui hai trovato il codice, ma non sono lo stesso prodotto...
 
Pike, scusa, ti sarei grato se mi spiegassi la differenza e quale è precisamente uguale alla esistente.
 
Non avendo smontato mai le candele dalla tua auto non so rispondere quale sia quella "precisamente uguale a quella esistente".
Per le differenze tra i due prodotti c'è il sito NGK. Con i codici riportati (n. Articolo) ti spiega di quale linea fa parte una e di quale linea fa parte l'altra.
 
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