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Risolto Lancia new Ypsilon 1.2 8v 69cv 2014 - Accensione casuale della spia MIL

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Se non hai remore nel farla vedere o se non ci sono dati personali sopra... Vediamola.
 
Come hai letto il P0300 probabilmente così puoi leggere che ECU hai.
Almeno MES lo fa.
 
Perché poi il meccanico abbia scritto il nome di mia moglie sulla etichetta non lo so.
Magari dimmi cosa devo riportare in particolare.

Ok, gioe non ci avevo pensato, lo farò domani ora qui sta volando via tutto, meglio non uscire.
Come OBD ho un Konnwei KW680.
 
Non so se è una sua caratteristica o se è il rumore particolare della marmitta, con terminale rettangolare che mi confonde, ma da sempre all' accensione emette un borbottio che appunto a me sembra non funzionino tutti i cilindri, pare vada a tre, qualche attimo dopo non si sente più e gira regolarmente… è fantasia?
 
Non so se centra ma lo stesso "borbottio" lo fa anche la mia appena accesa solo se accendo anche il clima. Poi dopo qualche decina di secondi smette. E ho lo scarico cromato pure io
 
ma quello mi sa che dipende dalla miscela grassa all'avviamento
 
Esatto. Mi sa che quindi sia "normale"
 
Sarà pure "grassa" ma la precedente Ypsilon non lo faceva, e poi evidentemente la carburazione da grassa diventa magra, perché le candele sostituite questo dicono.
 
certo rimane grassa solo all'avviamento finchè non si scalda un pochino
 
Concordo con minas! Infatti il fire euro 6 finchè non si scalda consuma come una vacca. Questo perchè deve cercare di entrare in temperatura il prima possibile per rientrare nel range delle emissioni per gli euro 6
 
Io dico che al 7 non ci arriveremo... Andranno avanti con le lettere di euro 6.
 
Che devo di giovani menti, ho sostituito la bobina e per ora funziona tutto, per ora… e cosi bene che non borbotta più neppure alla accensione, vedi miscela grassa.
Qualcuno che sapeva mi aveva consigliato di partire dalla bobina, ebbene si era giusto cosi… dai ora sono quasi al top, manca la ECU e basta.
 
L'hai presa nuova o dal demolitore?
Quanto hai speso?
 
Può capitarne qualcuna difettosa. A me se ne era guastata una a circa 85000 km dal nulla ma le hanno cambiate tutte e 4 (sono divise sul mio motore) per precauzione ma con relativa spesuccia :Banghead:
50 cad più 50 manodopera se ricordo benebrbrbrbr
Però non guidavo ancora la macchina e sapevo malapena cosa fosse una candela credoLOL
 
OT divulgativo/informativo...
Prima dell'avvento dell'elettronica e del "debug" dell'apparato, la bobina era quasi "materiale di consumo", inseme allo spinterogeno ed ai suoi sistemi di compensazione di anticipo, in grado di azzoppare le prestazioni di un motore.
Il passaggio all'accensione elettronica ha reso questi componenti quasi duraturi quanto l'auto, anche se li ha anche resi... mortali in tempi non avvisabili. Brutto da dire, ma se la bobina si schianta nel momento sbagliato, si è a piedi senza ma e senza se.
Mio padre sul suo BX ha combattuto per un decennio buono con un'auto "tossicchiante" durante le giornata particolarmente uggiose, dove la spinta del motore già menomata dall'uso del metano si riduceva ancora di più. Ha acquistato una ventina di candele bosch, ruotandole ogni volta che la macchina faceva particolarmente i capricci.
Sino a che, una sera, a cofano aperto ha visto qualche scintilla provenire dal retro della centralina di accensione. Banalmente, il contatto tra il retro centralina e la massa fatta dalla parete dell'auto era imperfetto, e poteva infiltrarsi qualche residuo di umidità o condensa che ne peggiorava drasticamente le prestazioni.
Soluzione artigianale 1: smontata centralina, pulito tutto, rimontata e sostituiti i dadi di fissaggio con dadi autobloccanti, ben serrati.
Compendio alla soluzione artigianale: ogni 2-3 mesi faceva la doccia di Svitol alla bobina ed alla centralina in modo tale da coprire con un film idrorepellente queste due componenti estremamente sensibili all'umidità. L'auto non si è trasformata in una tigre, ma le giornate uggiose sono diventate molto meno indigeribile per la scatola made in Citroen.
La soluzione de Il Bonna per il motore irregolare è una metodologia analoga per mantenere una corretta connessione tra la massa della centralina ed il polo negativo della batteria
Fine OT
 
Non conosco i tempo di chiusura delle discussioni, e la spia pure…
Però devo aggiungere che il problema NON è stato risolto, ieri accensione e partenza rapida per 250 metri quando mi infilo nel cancello di casa la spia eccolallà.
Voi che sia stata la veloce partenza da freddo, non lo so, di certo il motore è andato al minimo per conto suo, cosi ho spento e riacceso tutto a posto.
Tutto a posto un belino, cosa manca ora all'appello… ma la centralina come dicevo qualche post fa!
 
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