• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa - Sostituire lampadine dei fari anteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia: Musa 1.3 MJT (70cv 2007 Argento) e Musa 1.3 MJT (90cv - 2008 - Platino)
La sostituzione delle lampadine dei fari anteriori in una MUSA a quanto pare può far venire i capelli bianchi.
Infinitamente più semplice sostituire il filtro gasolio, locato in posizione a dir poco scomoda (il che è tutto dire).

Sul libretto d'uso e manutenzione è raffigurato un tipo di faro nettamente diverso da quello che equipaggia la mia "vecchia" (una Argento del 2007, prima del restyling).

Nel faro "nuovo" riportato sul libretto le lampadine si sostituiscono a fatica ma con una certa rapidità (possiedo anche una Lancia Musa MJT Platino del 2008 che usa mia moglie, lo so per esperienza personale).
Ma su questo faro di tipo vecchio... sotto al sole ci sono diventato un po' matto.

Ho provato nell'ordine a infilare le mani togliendo le paratie di protezione in gomma... niente da fare, lo spazio per sostituire la lampadina delle luci di posizione è inaccessibile.
Allora ho provato a rimuovere l'intero faro (ho smontato la vite superiore e rimosso anche due viti del paraurti, per rimuovere infine l'ultima vite che dovrebbe reggere il faro ma... non è venuto via.
Ho smontato infine il serbatoio del liquido di raffreddamento del radiatore! ...lo spazio aumenta, sono riuscito ad arrivare con le dita fino al retro della lampadina della luce di posizione, ma ruotandola NON viene via :(

Non si tratta sicuramente d'un serraggio a baionetta.

Qualcuno si è cimentato? ci ho perso quasi un'ora senza venirne a capo, sul tubo si trovano solo video sulla sostituzione nei fari Musa di tipo nuovo... ma sui fari vecchi, coi "gommoni" di copertura posteriori... nulla.

Non ho trovato alcunchè qui sul forum...
 
Io ti posso solo dire che forse le posizioni sono tenute da due mollette di plastica. Una volta individuate, si premono e il portalampada esce. Questo in base a quello che ho trovato su diversi tipi di fari del gruppo fiat.
 
se hai questo faro (tratto dal LUM gen 2007) allora dovresti avere un coperchio a scatto che copre piu lampade e sotto c'è la posizione (E) inserita a pressione nel foro.
musa lampade gen 2007.png
 
...magari avessi quello.
Questo che riporta il disegno che hai postato ce l'ho sull'altra musa, quella dopo il restyling. Su questo è scomodo sostituire le lampadine ma la questione è abbastanza intuitiva, solo lunghetta.
Il gruppo ottico che monta la "vecchia" musa è invece totalmente diverso, purtroppo.
Tento di mostrare foto... anche se non si possono uploadare direttamente nel forum.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si possono caricare sul forum, ma debbono avere un peso ragionevole. Se usi il pc Windows ti suggerisco Paint.NET per avere strumenti potenti a costo zero...
 
grazie Pike, uso photoshop su windows, oppure altro su Mac o Ubuntu/Linux, paint.net è comodissimo perchè gratuito, ma ha i filtri per me inaccettabili, motivo per il quale l'ho disinstallato e non lo uso.
Non ho trovato l'opzione per il caricamento diretto sul server del forum, solo l'icona per il link, ma per ora mi basta far vedere due foto, hostate su photobucket.

Eccole:

ai1146.photobucket.com_albums_o526_Rororx_20170528_121903_1_zpsbgcnccxc.jpg


ai1146.photobucket.com_albums_o526_Rororx_20170528_121248_zpsrzyvxwua.jpg



in questa seconda foto si vede lo zoccolo della lampadina di posizione coi fili attorcigliati. Ho provato a girarla in tutti i sensi, ma non "viene" via.
Sono riuscito a "infilare" il mio samsung S5 per prendere la foto solo dopo aver rimosso il serbatoio dell'acqua del radiatore :-(
Comunque quel portalampade non viene via in ogni caso.

--- Messaggio doppio unito ---

O, col cellulare, l'app Picsart

Se guardi nella sezione "comunicazioni dallo staff", ci sono le istruzioni e i consigli su come caricare le foto.


Qui
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...i-nostri-topic-titoli-foto-allegati-ecc.5982/
grazie Caiman :)
Leggerò.
(hai il nick come il nome d'una automobile che ho posseduto per breve tempo, prima di tornare al mio vero amore storico di sempre, in versione biturbo raffreddata ad aria. L'auto che terrò per sempre, credo. L'amore d'una vita ;) )
 
Fortunato ad avere certe auto, ma quella è con la Y. LOL

tornando al problema, non sembrano esserci nemmeno le mollette come sulle punto.
Ma dalla foto non si riesce a vedere. Prova ad illuminare bene e capire se ci sono. Ripeto, sui quattro o cinque modelli fiat/alfa che ho avuto per le mani, tra cui l'idea, sorella della musa, le posizioni erano sempre infilate a scatto, e per toglierle bisogna premere due mollette il plastica.
 
Si, è vero. Con la "Y". Motore centrale, trazione superba, purtroppo... non sufficientemente potente, in qualsiasi versione. Sono appassionato di quella marca da tanti anni, e ne ho possedute diverse. Purtroppo oggi non ha più molto senso possederne :-(
va beh, torniamo alle muse... A pensarci bene s'intravvedono due "alette" nere, ai lati dell'intero gruppo bianco, guardando bene la foto (una delle alette pare "spuntare" proprio a sinistra del filo rosso...)
Possibile che si possa estrarre tutto il gruppo bianco?!?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guardati il video della panda di Motoradders. E' lo stesso tipo di portalampada. E fa un po' bestemmiare... specie se si è deformato un po' con il calore.
 
...Boh.
Se il video è questo ho impressione che la questione non sia proprio la stessa.


Ho provato a girare e tirare in tutti i modi, pensando che si trattasse una normalissima baionetta. Di un quarto di giro... mezzo giro... un giro... un giro e mezzo... anche oltre.
Tirando non viene via, in nessuna posizione.
Comunque domattina riprovo. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho sacramentato con quel portalampada sulla Panda. Dai retta ad un p....
 
ok, domani riproverò con convinzione.
Ma se anche così fosse, prevedere che si debba togliere il serbatoio dell'acqua del radiatore (che è fermato da un bullone e un dado rispettivamente) per cambiare una lampadina...
Beh, non scrivo cosa farei al progettista.
Ho posseduto e possiedo automobili che richiedono che si tiri giù il motore per cambiare le candele, ma NULLA arriva a tale sciocca follia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Credimi, ce ne sono fin troppe di auto che richiedono funambolismi per una lampadina... :(
 
dovrebbe essere questo faro allora:
musa posiz 2009.png


ma secondo le istruzioni, non cambia la modalità rispetto al faro precedente:
musa posiz 2009b.png
 
Si è proprio questo, e ti ringrazio perchè finalmente so che devo acchiappare da dietro il portalampada e tirare e basta.
Il portalampada non è a "baionetta", proprio come sospettavo.
Siccome ho provato già a tirare ruotando... userò un paio di pinze.

Considerando invece la difficoltà di gestire le lampadine nei due tipi di fari, la questione cambia, invece.
Enormemente.
Nell'altro gruppo ottico enormi difficoltà non ci sono, perchè si toglie l'intera paratia di forma irregolare (assimilabile a un rettangolo, piuttosto grande, oltretutto) e si ha accesso all'intera area dove sono visibili e alloggiati tutti i portalampade.
Questo significa che c'è spazio per le mani, non enorme ma... sfruttabile.

Nell'altro caso invece ci sono due "tappi" di gomma, rimossi i quali occorre riuscire a infilare le dita per riuscire ad agguantare il portalampada, in uno spazio angusto sia in profondità (dietro ci sono circa 4cm.), considerando che il portalampada della luce di posizione è a sua volta incassato di alcuni cm. rispetto al foro circolare e tenendo anche conto che questo foro circolare è di circa 8cm. di diametro.
Magari fosse come l'altro! Nell'altra Musa problemi non ne incontro nel sostituire le lampadine.

Comunque in quelle istruzioni è riportato che nel caso del faro lato guida (sx) occorre rimuovere il coperchio del portafusibili, io invece ho il problema dall'altro lato.
Dovrò rimuovere nuovamente il serbatoio del liquido di raffreddamento motore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso