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Lancia Musa ecochic 1.4 8v gpl - Vibrazioni e perdita di potenza

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, premetto che l'auto non è mia ma è di mia sorella, mi ha chiesto il favore di fare qui la domanda per capire cosa possa essere, sperando ci siano persone esperte sugli impianti Gpl, visto che io non ne so molto. Il problema si presenta solo a Gpl comunque.
Allora, quello che posso dirvi è che l'impianto è di fabbrica, non aftermarket.
Il problema che gli si sta presentando da un paio di mesi è questo:
All'avviamento parte sempre bene ed al 1 colpo, poi quando si converte a Gpl succede che l'auto inizia a tremare e poi quando accelera, l'accelerazione non è pronta ed a volte invece di accelerare rallenta, come se si volesse pure spegnere, però non si spegne.
Avevo pensato al filtro del Gpl che magari essendo molto sporco non faccia passare bene il gas nelle tubazioni, voi cosa sapete dirmi?
Ah dimenticavo, gli si accende anche la spia gialla Check che lampeggia.
 
Il problema che descrivi è dovuto agli iniettori del gas intasati, purtroppo tra il fatto che la Fiat li ha messi in posizione infame (capovolti) e tra il fatto che gli iniettori Landi tappo verde sono molto scarsi purtroppo ogni 30/40 mila km sarebbero da cambiare....la soluzione che ho adottato io è montare gli iniettori tappo arancio più robusti e con dei fori per smaltire lo sporco...così ci fai anche 120000 km senza problemi....poi ci sta che saranno da cambiare anche i filtri....e io partirei a sostituirli per prima cosa....quanti km ha l'auto?
 
Ultima modifica:
È incredibile che ogni 40.000km bisogna cambiarli, mi sembra che già li cambiò tempo fa per gli stessi sintomi. Quindi è inutile cambiare il filtro per vedere se si risolve, sono gli iniettori.
 
I filtri vanno sempre cambiati, soprattutto se vuoi sostituire gli iniettori
 
Si lo so, intendevo nel senso di provare a cambiare solo il filtro per vedere se il problema si risolveva, ma se sono gli iniettori si dovrà cambiare tutto. Comunque glielo dico e quando passerà dal meccanico chiede il prezzo per sostituirli.
L'auto comunque se non sbaglio ha intorno ai 100.000km però 3-4anni si ruppe il motore a causa di mancanza d'olio brbrbrbr e ne montarono uno nuovo, credo che realmente ne abbia 50.000km.
Messaggio doppio unito:

Ma nel caso volessi sostituirli io, è un'operazione complicata? Su questo tutorial a me sembra molto semplice anche se purtroppo non è il fire 1.4.
 
Ultima modifica:
Non è difficile cambiarli, il problema è che devi operare sotto l'auto....lo spazio è poco ed è scomodissimo
 
Ok, comunque appena posso vedo di cambiargli il filtro e vedere se si risolve, poi se non si risolve vedremo.
 
Occhio ci sono 2 filtri, il classico barilotto per la fase gas, ed uno in fase liquida sotto elettrovalvola di commutazione. È opportuno cambiare entrambi
 
Si mi ero dimenticato, c'è il filtro quello che si toglie staccando i 2 tubi di gomma che portano il gas agli iniettori e poi c'è quell'altro filtro che si toglie svitando il coperchio con le 3 viti e che poi bisogna estrarlo facendo leva con il giravite.
 
Sei sicuro? Sul motore euro 4 non è così....ma forse io do per scontato che si parli del motore euro 4
 
Ultima modifica di un moderatore:
La sua è la ristilizzata e se non sbaglio è euro 5, però devo vedere meglio.
 
In ogni caso, operando su un circuito a gas, fai attenzione smontando i filtri.
 
Sempre consigliato chiudere i rubinetti sulle/a bombole/a
 
I filtri da sostituire negli impianti gpl sono due e devi sostituirli entrambi.
Uno si trova sul riduttore di pressione e l'altro sul tubo che dal riduttore va al rail.
La mia auto dava gli stessi sintomi fino ad una settimana fa e dopo averli sostituito ENTRAMBI è tornata come nuova.
Per pulire gli iniettori invece basta che mentre sostituisci il filtro tra riduttore e rail inietti nel tubo che va verso gli iniettori 10cl di petrolio bianco o lampante.
Io lo faccio ogni mese e va benissimo.
 
Ho lavorato nel trasporto di gpl, e purtroppo la sostanza oleosa che viene aggiunta per odorizzare lo stesso sporca molto ed è la causa dei problemi a filtri ed iniettori.
 
Si, infatti il gas è inodore, immettono quella miscela che odora e la usano soprattutto nelle bombole del gas per far capire quando c'è una perdita oppure quando sta per finire. Comunque aggiornerò appena ci sono novità, mia sorella non vive con me, non so quando me la darà.
 
Salve ho anch'io una musa gpl della casa e devo revisionare il riduttore Landi Li 02.Ho comprato il suo kit revisione ma è uscita un' oring in più :Drowning:che non è presente sul mio ! Sapreste indicarmi dove posizionarla? È l'oring in alto a DX. Grazie
s-l300.jpg
 
Dici quella che ho evidenziato con la freccia?
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È l'oring che va cambiato quando sostituisci il filtro in fase liquida, quello posizionato sotto l'elettrovalvola
eccoti un esempio
31gEeXk3zLL._AC_US218_.jpg
 
Klaros grazie per l'interessamento ma purtroppo non è quella del filtro fase liquida che conosco bene ma sicuramente va nel riduttore di pressione vista la grandezza. Il diametro è un pò più grande della parte in ferro argentato della membrana e sembra vada posizionata sopra essa.
 

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Scusate...
Io vedo foto, ma non leggo codici, a parte il "Landi Li02". Il kit di manutenzione che è stato acquistato, che codice dichiara di avere?
E' stata recuperata la procedura di revisione del suddetto riduttore di pressione?
@klaros sbaglio o la seconda foto postata riguarda il kit di revisione elettrovalvola?
 
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