• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 2006 Ripristino cinture di sicurezza dopo urto frontale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
lancia musa 1.4 8valvole 2006 motore (350A1000)
Buongiorno a tutti
purtroppo e successo che mia moglie ha tamponato posteriormente un altra auto, e quindi oltre al fatto che ha sfasciato mezzo "davanti" mi sono accorto che le 2 cinture anteriori sono bloccate, tese e immobili!
Scoppio pretensionatori SICURO e spia airbag accesa fissa nel quadro strumenti.
Ora mi domando, sostituendo le due cinture con 2 nuove o magari usate, la spia airbag sul quadro strumenti dopo si spegne automaticamente o bisogna sostituire anche la centralina airbag o la centralina si può resettare?
Grazie attendo risposte
Messaggio doppio unito:

Specifico che gli airbag non sono saltati.
 
Ultima modifica:
Le cinture di sicurezza erano indossate?
 
Solo quella del guidatore, infatti e srotolata e non torna più a posto.
L'altra lato passeggero è tutta in sede tirata tirata
Quelle dietro sono libere e funzionanti
 
Probabilmente sarà da resettare la centralina, non credo sia da sostituire. Ma aspetto anch'io info più precise
 
Direi che le anteriori sono da cambiare entrambe...
 
Questo sicuramente ......... ma la spia come si resetta?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Doveroso preambolo: non ne ho idea in quanto non l'ho mai fatto.
Detto questo, ipotizzo che la sostituzione degli apparati non basti, occorre spiegare al body computer ed alle varie centraline che ci sono state variazioni nei componenti. Magari basta un allineamento proxi, magari no.
Se per la sostituzione di freni ed ammortizzatori sulla mia auto ho pochi dubbi di essere in grado, su Airbag e cinture non ho mai lavorato in prima persona e ritengo sensato almeno per la connessione e verifica della corretta installazione rivolgersi ad una autoofficina o a una carrozzeria.
 
Di che auto stiamo parlando? Avresti dovuto scriverlo nel titolo. Non è detto che tutti i modelli/marche si comportino allo stesso modo. Penso che, dopo la sostituzione delle cinture, sia sufficiente un reset errori, ma non ne sono certo.
 
Sicuramente il carrozziere a cui ti rivolgerai, immagino tu voglia ripararla, ti darà una risposta
 
Allora......
la coppia cinture USATE con pretensionatori costano suppergiù 300€ (originali il doppio)
dopo c'e da resettare la spia sul quadro che se si può azzerare dall'examiner bene sennò bisogna smontare la centralina airbag e mandarla a riparare ( smontano il chip e lo sostituiscono con uno nuovo) e sono minimo altri 100€
L'auto ha un danno anteriore di circa 1500€/1700€ + 400€ di cinture l'auto ha quasi 13 anni mi sa che mi conviene fargli il Funerale:cry:
Peccato.....78000km appena fatta cinghia distribuz, cavi candele, freni, tagliando,.......
Ora però devo aprire un altro post perché l'auto ha anche il PIENO di benzina..................e devo vedere come devo fare a toglierla...............
Dalla pompa???????
La ciuccio????
Buco il serbatoio????

Vedremo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cosa compri di decente con 2000euro? Se assolve ai tuoi bisogni ci penserei a ripararla.
 
Cosa compri di decente con 2000euro? Se assolve ai tuoi bisogni ci penserei a ripararla.

Si
infatti pensate che la macchina era già dal carrozziere intenzionato a ripararla e li ci siamo accorti del discorso delle cinture e da li me la sono riportata a casa.
Tutti i pezzi li stavo acquistando o usati o nuovi (ovviamente non originali) da + venditori sul web (una rottura di .... paurosa) sperando di non avere problemi DOPO....
Ne ho già acquistata un altra (l'incidente e avvenuto più di 1 mese fa) mentre riflettevo sul da farsi con questa ma una volta riparata l'avrei venduta x circa 2500/3000€, ci vogliono più o meno 2200€ per riparala, la rottura di acquistare tutti i pezzi, la speranza che non sarebbe uscito qualche altro problema tramutabile in EURO da spendere in più.
Il mio guadagno????
Altamente Improbabile.....
Verdetto: Rottamazione:Sorry:
Messaggio doppio unito:

Smonta la pompa della benzina ed usa il tubo con suzione...
Si lo penso anche io, ho visto un bel tutorial fatto dal Caiman del Piave (mi pare) dove si vede bene il lavoro da farsi
Però ne ho visto un altro dove dal motore scollegavano i tubi di mandata della benza al motore, giravano la chiave, la pompa si azionava e spingeva la benza nella tanica...
questa sarebbe un ottima soluzione ma devo capire quale è sto' tubo
 
Ultima modifica di un moderatore:
C'è anche il rischio che ti fiotti fuori male...
 
Se si fosse tagliato in altri punti? In ogni caso... La mia te l'ho detta, stai all'occhio ;)
 
Chiudo la discussione poiché l'argomento principale si è esaurito. Per l'aspirazione carburante siamo ot.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso