• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 1.9 mjt 2007 - Problema accensione

no, e proprio quello il problema. se non funziona correttamente il motore non parte e si puo spegnere anche in marcia. prova a premerlo quando non parte
 
Provato l'interruttore inerziale ma nn cambia niente mentre gira il motorino l'ho schiacciato ma nn è successo nulla solita partenza con etere,se spengo e riaccendo subito parte immediatamente se sta 5/6 minuti spenta non parte più bisogna riutilizzare lo starter

--- Messaggio doppio unito ---

Adesso ho provato pure a staccare i tubi di ferro che vanno dal flauto a gli iniettori e se provo a mettere in moto il gasolio esce abbastanza forte però ovviamente non ho manometro per misurarlo, martedì la porto da questo meccanico che ne capisce abbastanza di elettronica e vedremo altrimenti non so cosa fare io sono di Catania qualcuno sa se esiste gente davvero competente qui per questo problema? Mi sembra un po' che facciano scarica barile meccanico pompista ed elettrauto
 
devi farla controllare, perchè potrebbe essere anche la guarnizione del rail che perde pressione e non ti fa partire bene l'auto, cosi come quelle degli iniettori. Candelette, tutto ok?

P.s. non esagerare con le partenze con l'etere, perchè c'è verso di danneggiare il motore.
 
Si lo so né metto pochissimo e solo quando è indispensabile. Cerco di usarla il meno possibile, candelette ok centralina preriscaldamento cambiata, ma se queste guarnizioni fossero fuori uso non avrei perdita di gasolio?
 
non è detto che debbano perdere gasolio per forza, ad un mio amico hanno sostituito le guarnizioni degli iniettori dopo 20k km, perchè dopo 7 anni (nonostante il basso kg.metraggio) erano crepate e gli iniettori non stavano "sigillati"correttamente.
 
questo e un vero problema.....???, ma per caso hai fatto la cinghia di distribuzione?
 
L'ho fatta dopo aver sostituito i sensori giri e fase perché dava ancora errore e abbiamo fatto nel frattempo la distribuzione e controllato la fase ed era tutto ok

--- Messaggio doppio unito ---

Ma il problema c'era prima e dopo
 
ok, vedo che ne macini un po di meccanica.... comunque se in diagnosi tutte le volte ti dice errore sensore giri vuol dire che c'e un falso contatto nel cablaggio. capisco la tua insistenza a dire che e tutto a posto ma il cablaggio e lungo e purtroppo e difficilissimo da individuare. non mi spiego altri menti il perche' del continuo errore. attenzione che su quei iniettori se li smonti mi pare che sono da ricodificare e non devi invertirli ad esempio quello del cilindro n. 1 con quello del 4. e comunque sono dell'idea che non hanno nulla perche' se una volta messa in moto funziona regolare loro non sono.

--- Messaggio doppio unito ---

a riguardo la batteria come e messa? avvolte capita che se non'e' perfettamente carica o l'alternatore non carichi bene il sistema va in tilt anche se ha lo spunto per accenderla. puo darsi che e in corto e dopo 5 minuti di non funzionamento la tensione vada giu a 11volts e non alimenta i sensori
 
Qualcosina si la capisco sono sempre stato attratto dalla meccanica in generale, però di elettronica non ne capisco un granché lhol portata dall eletteauto e dice che è tutto ok posso portarla da un altro e verificare cosa mi dice, l'unica cosa che non riesco a spiegarmi è perché se è un problema elettrico al sensore giri appena spruzzo l'etere parte? Il sensore giri regola la mandata di gasolio a gli iniettori?

--- Messaggio doppio unito ---

La batteria luol cambiata l'anno scorso ma effettivamente non me l hanno controllata però devo dire che dopo 10/12 tentarten di accensione prolungata è sempre pronta non ha nessuna indecisione
 
dovresti con un aiutante mentre azioni il motorino di avviamento fare muovere il cablaggio del sensore giri. controlla anche tutte le masse, le scolleghi e dai una passata con la carta vetrata. controlla anche il rele' della pompa del serbatoio carburante
 
No quello ancora non l'ho toccato domani vi saprò dire qualcosa la porto da un meccanico serio
 
Buonasera ragazzi ieri ho portato l' auto da un meccanico abbastanza preparato, almeno così sembra..ha controllato tutto ciò che c'era da controllare sui passaggi gasolio, iniettori pompa sensore Rail ecc.. allora la macchina da questo punto di vista sembra tutto ok secondo lui il problema viene dalla centralina motore la quale non comunica bene col sensore giri e dice che non e allineata col body computer,io di elettronica né capisco poco e pure niente ma potrebbe essere secondo voi esperti?
 
come ti dicevo e un problema al cablaggio elettrico. purtroppo hai due soluzioni e in questo caso andare a tentativi. la prima da fare e cambiare la centralina con una identica e al limite qualcuno che te la presti per provare, di solito gli auto riparatori la prendono in prestito da qualche collega per vedere se era quella, mentre se anche con quella nuova persiste il problema e da intercettare il cablaggio e controllarlo filo per filo ai relativi conettori il che' e un lavoro molto lungo da elettrauto. il body dovrebbe essere la centralina con tutti i fusibili rele' e anche immobilizer della chiave.
 
Indietro
Alto Basso