• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 1.4 Ecochic - Motore senza più coppia

@nik60, scusa se insisto e disturbo ancora, che tipo di controllo potrei fare al variatore di fase e relativa valvola?

ecco di seguito i controlli che dovrebbero essere eseguiti

V E.webp V VF.webp 3.webp

@nik60 ancora grazie mille, in settimana farò e farò fare i test suggeriti e vi aggiorno.
Messaggio doppio unito:

Nell'occasione ho fatto qualche foto a monte e valle elemento del catalizzatore, Dove è visibile la sonda Lambda è la parte in uscita, le restanti sono state fatte con una telecamera endoscopica dove la definizione è inferiore.
IMG_20241202_192559.webp PIC0008.webp PIC0007.webp PIC0014.webp PIC0015.webp

Ultima modifica:
Ovviamente il meccanico ha già controllato se micapercaso ha sbagliato di un dente la distribuzione...

@Pike, con il meccanico siamo già rimasti d'accordo che la distribuzione dovrà essere ricontrollata, ma questa volta con il kit che comprende anche l'attrezzo per il bloccaggio della corona dentata del variatore di fase, oltre al bloccaggio albero a camme e puleggia albero motore.
Non immagini quanto spero che il problema sia nella distribuzione (sarebbe così di facile individuazione e risoluzione), in ogni caso non intendo e non posso attribuire l'eventuale errore di fasatura all'ultimo intervento di sostituzione distribuzione, in quanto la problematica di mancata potenza era già presente prima, infatti ho immaginato che la scarsa potenza derivasse dal cambio con rapporti lunghi, ma appena è stato rimontato il cambio originale e venuta fuori l'amara realtà ampiamente discussa precedentemente.

Grazie del suggerimento, spero di poter aggiornare presto la discussione

riguardo la distribuzione la fiat diramò un " allerta" per ulteriori controlli e prevenire /controllare eventuale schiavettamento del pignone albero motore , ecco di seguito che diceva

la puleggia dentata è composta da 60-2 denti il punto di sincronismo è riconosciuto alla fine del primo dente successivo allo spazio mancante, e questo quando transita sotto il sensore il motore si trova con la coppia di pistoni 1-4 a 114° prima del pms

Oggi stiamo ricontrollando la distribuzione con l'attrezzatura completa. Mi chiedevo se con cinghia di distribuzione tolta c'è modo di verificare che meccanicamente il variatore funziona o quantomeno meccanicamente non è bloccato e che sforzando la molla interna la propria corsa è libera? Inoltre il variatore di fase ha una posizione obbligata rispetto all'albero a camme o rispetto allo strimento di bloccaggio che blocca la corona dentata del variatore di fase?

Aggiornamento, con albero a camme bloccato con l'attrezzo per la messa in fase il variatore di fase, a mano, non si riesce a ruotare per più di qualche millimetro (orientativamente di 1/2 dente).

@Max 69 ti ringrazio, sull'argomento fortunatamente ho un documento specifico che entra nel merito del variatore di fase montato sui motori Fire Fiat 1.2 8v 1.4 8v (Euro4). Si voleva un'attimino capire il comportamento del variatore, allo sforzo manuale, in assenza di pressione olio, senza cinghia e con albero a camme bloccato. Le immagini di seguito tratte da una traccia didattica del marchio.

Allegati

• IMG_20250206_075749.webp
    IMG_20250206_075749.webp
    47,9 KB · Visite: 12
  • Screenshot_2025-02-06-07-47-42-27_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    Screenshot_2025-02-06-07-47-42-27_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    116,6 KB · Visite: 11
  • Screenshot_2025-02-06-07-47-02-78_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    Screenshot_2025-02-06-07-47-02-78_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    149,8 KB · Visite: 10
  • Screenshot_2025-02-06-07-46-34-30_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    Screenshot_2025-02-06-07-46-34-30_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    109,9 KB · Visite: 8
  • Screenshot_2025-02-06-07-41-38-62_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    Screenshot_2025-02-06-07-41-38-62_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    56,5 KB · Visite: 9
  • Screenshot_2025-02-06-07-41-25-63_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    Screenshot_2025-02-06-07-41-25-63_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    107,9 KB · Visite: 8
@clybeverly grazie intanto per aver condiviso il materiale.
Non è cosa che capita abbastanza spesso in queste lande: troppa gente a caccia della "risposta" senza mai contribuire o aiutare a fornirla.

Come è andato il controllo da parte del meccanico? Il mio dubbio sulla corretta fasatura post cinghia non era per dare al meccanico dell'incompetente (tutti sbagliamo, siamo umani) ma mi sembrava un punto meritevole di controllo, nell'ottica di escludere possibili cause del problema.

quel piccolo gioco che dici dovrebbe essere della molla che serve a tenere in posizione rotore e statore quando il motore si avvia e ancora l'olio non è in pressione, premesso che si guastano abbastanza di frequente ma di solito il guasto del variatore è accompagnato da un codice di errore in centralina mi pare 016 poi come ulteriore verifica per capire se concettualmente il motore stia lavorando in fase basta mettere TUTTE le dime che si usano per fare la distribuzione, se entrano senza problemi il motore e soprattutto il variatore stanno funzionando in fase, un'altra cosa da controllare sono i passaggi dell'olio, devono essere perfettamente liberi e puliti anche i tre forellini della elettrovalvola

@Pike durante il controllo, ci ha molto insospettito la fuoriuscita di olio dopo aver tolto il tappo dal variatore di fase per allentare il bullone forato centrale.
A quel punto, avendo trovato il variatore di fase originale nuovo a poco meno di 100€, ho preferito ordinarlo ed appena arriva lo cambiamo.
@nik60 se guardi il filmato (purtroppo in lingua portoghese) che ho allegato, intorno al 2 minuti e 30 secondi, il tizio fa ruotare con uno sforzo limitato il variatore di fase, ancora bloccato sull'albero a camme, di quasi 4 denti, spazio corrispondente alla camera interna dove agisce l'olio. Come si può vedere, più avanti nel filmato, quel variatore ha un problema su una mollettina che spinge la paletta del rotore verso l'esterno, quindi con molla a spirale che tiene in posizione rotore e statore montata e integra.
Mi chiedo:
- È normale che con una mano e con uno sforzo "limitato" si riesce a vincere la forza della molla a spirale? Se così fosse il mio è bloccato ed è strano, perché la centralina non ha generato alcun errore.
-Oppure mi sfugge qualche dettaglio nel filmato dove è visibile che anche la molla a spirale è KO, per cui il meccanico con uno sforzo limitato riesce tranquillamente a far ruotare il variatore per 3 o 4 denti circa.

il filmato non l'ho visto.. è tropo lungo .. lo vedo in serata.. :D il variatore ha al suo interno dell'olio nelle due camere che servono per effettuare il ritardo e l'anticipo secondo come la centralina in base ai parametri che gli arrivano decide di far lavorare l'attuatore ( elettrovalvola ) e di conseguenza far passare olio nella camera di anticipo o ritardo o entrambe per cui se al suo interno c'è olio il variatore a mano puo' spostarsi solo di quel tanto che gli consente la molla che serve appunto a tenere in posizione il tutto in fase di avviamento quando la pressione dell'oilio è scarsa, se il variatore ruota di 3- 4 denti vuol dire che è rotto perchè al suo interno non c'è fluido o se c'è non tiene bene la pressione per cui i due pezzi statore e rotore ruotano senza alcuno sforzo come gli pare fino al limite consentito dalle palette e dalle due camere di anticipo/ritardo, di solito quando il variatore si blocca in centralina appare il codice di errore perchè la centralina non riesce piu' ad avere dei riferimenti precisi riguardo la fase specialmente a freddo e alla messa in moto quando cercando i suoi riferimenti per fasare l'iniezione e non trovandoli genera l'errore

@nik60, concordo con quanto hai scritto sopra e permettimi una precisazione.
Con coperchio punterie smontato, quindi circuito olio a valle della valvola aperto, sforzando in variatore per quanto possibile, fuoriesce dell'olio. Quindi se riuscissimo a vincere la forza antagonista della molla il variatore si scaricherebbe all'olio.
Stasera in tarda serata arriva il nuovo variatore di fase, domani verrà montato e di conseguenza tutta la distribuzione e poi vi aggiorno.
Grazie sempre per il gentile contributo.

certo se apri il circuito esce quel tanto che basta ma non tutto, in mezzo c'è sempre la elettrovalvola

@nik60, intendo tentare di ruotare il variatore senza il coperchio punterie, e certamente dai fori cerchiati in foto uscirà l'olio presente in entrambi i lati delle palette del variatore.
Il punto indicato nella foto corrisponde al punto con le due righe parallele nello schema, ovvero supporto albero a camme.

Allegati

• IMG-20250206-WA0001.webp
    IMG-20250206-WA0001.webp
    52,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20250206_231214.webp
    IMG_20250206_231214.webp
    75,1 KB · Visite: 10
Indietro
Alto Basso