• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 1.4 ecochic 2012 - Compatibilità centralina GPL

Auto
Lancia Musa 1.4 GPL 2012
Salve, ho letto alcune discussioni in merito alla centralina metatron che montano varie auto a GPL di casa madre, per chi eventualmente ha esperienza sa se i vari modelli sono compatibili tra le auto del gruppo Fiat / lancia ecc in modo da poter (almeno cercare) migliorare l'impianto?
Grazie
 
Le centraline sono sostanzialmente uguali per marca di auto(di solito), differiscono nella mappa che difficilmente qualcuno riesce a modificare.
Che intendi per migliorare l'impianto?
 
Se è originale No e non ha nemmeno senso.
L'unico problema della centralina originale è che è bloccata nelle modifiche, ma se l'impianto va bene non c'è nulla da migliorare\modificare
 
Il problema è proprio quello, ho cambiato gli iniettori con dei vercesi ed adesso inizia la centralina GPL, e l'unica che monta è quella originale, non c'è compatibilità con altre della stessa motorizzazione.
E si va al manicomio.
 
Allora converrebbe andare presso un gasista, magari riesce a " modificare " l'impianto montato sulla tua Musa, potendoci montare una centralina G.P.L. differente.
Comunque, in base al modello della tua auto, la centralina dovrebbe avere questo codice:
emaps.jpeg
N.° 51910844 e risulta montata su: Fiat Idea 4D ( 2008 - 2012 ), Fiat Panda ( 2012 ) ; Lancia Musa TJ ( 2007 - 2011 ) ; Lancia Musa 43 FLL ( 2011 - 2012 ) ; Lancia TI Ypsilon ( 2009 - 2011 ).
Poi è tutto da vedere il tipo di mappatura ( come ti ha già detto Antonioys ), in base al tipo di motore su cui viene montata.
Il codice che ti ho riportato è relativo alla Lancia Musa a G.P.L., NON alla tua Lancia Musa, di cui occorre il numero di telaio.
 
Si il codice è proprio quello ( ti ringrazio ovviamente)
In allegato sono i dati presenti sulla centralina.
Il telaio è ZLA35000001230818
Stamattina abbiamo provato con una simile, montata su Y l'auto partiva ma niente GPL.
 

Allegati

  • IMG_20230110_002443.jpg
    IMG_20230110_002443.jpg
    494,7 KB · Visite: 14
Anche se fisicamente sono uguali potrebbe addirittura cambiare il pinout della centralina.
Precisamente che intendi per "adesso inizia la centralina", hai mancate accensioni?
Dal mio impiantista ho visto togliere i vercesi a favore dei tappo verde perché sono durati poco e davano problemi.
 
Cambiando gli iniettori con quelli della vercesi la macchina andava molto bene, nessuna differenza tra Benz e GPL,
Più che mancata accensione, la centralina non aziona il 3 cilindro.
Capisco solo che con gli iniettori si va un po' a fortuna.
Spero di trovare presto questa benedetta centralina
 
Ne serve una uguale o una simile e riprogrammata, il cablaggio originale non lascia scampo
 
Indietro
Alto Basso