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Risolto Lancia Musa 1.4 8v - Motore fuori fase dopo sostituzione cinghia di distribuzione

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Imho un errore in cui è facile cadere, o almeno io ci stavo cadendo a piè pari, è lasciare lasca la cinghia nel tratto puleggia-albero di distribuzione/pompa acqua/puleggia-albero motore. Se lasci un dente in più, prima o poi un guaio succede.
Si trattava del 1.2 dell'mk2b in firma (anche lui senza segni di messa in fase, anche se senza variatore), me ne sono accorto perché per fortuna avevo segnato anche le cinghie.

Anche col variatore la cinghia si può sostituire senza attrezzatura, basta sperare di essere già in fase e segnare i giusti punti di riferimento.
Non sarà però una fase precisissima, come forse è richiesto oggi. Infatti oggi la puleggia albero di distribuzione è libera rispetto all'albero. Quindi se prima per il fuori fase ci si poteva sbagliare in termini di uno o più denti, oggi si può essere anche in termini inferiori al dente singolo.
 
si potrebbe andare anche a mano libera, ma quando capitò a mè di far rifare una distribuzione di un fire e scoprire dopo che era uscita di fabbrica sfalsata di un dente già all'origine, allora dico sempre al meccanico di controllarla e non di limitarsi ad usare i pennarelli indelebili su quello che c'era prima.
Oggi a maggior ragione, si sono dovuti inventare un kit per evitare anche gli errori microscopici, vista la presenza di un variatore di fase, anche sul "banale" fire 1.2 8v.
 
Mmmhhhh.......non so se al posto IO, al fatto che ho fatto riferimento al 1.2 8valvole (pensavo che aera uguale al mio 1.4 8 valvole) che non ha il variatore di fase avrei consultato il manuale officina del mia auto o del mio motore e il manuale diceva che avrei dovuto in primis svitare il tappo della puleggia camme e dopo allentare e quindi svitare la stessa puleggia camme per montare la cinghia, bè sicuramente senza il kit non l'avrei fatta ASSOLUTAMENTE a mano libera.
Anche perché dopo và serrato tutto (tappo e puleggia camme) con una bella tensione e sfido io che la puleggia stia ferma!
Anche segnandosi tutto è sempre un pericolo, non dico che sia impossibile ma molto pericoloso.
A me mi è andata BENISSIMO non ho fatto danni ma se invece magari di 1 o 2 denti sfalzavo di più che cosa sarebbe successo?
Altro che solo 50€ di kit.............EL CAIMAN DEL PIAVE ne sa' qualcosa (nel suo video)
Quindi mi Permetto Signori di CONSIGLIARE a chi ha il variatore di fase e motori a interferenza di procurarsi il kit perché se si sbaglia sono CA@@I.......:thumbsup:
 
Ovvio che se procedi senza kit le viti sulla puleggia non le devi toccare per lasciare solidali puleggia e albero, altrimenti son dolori.
 
Cattura.PNG
Confermo che la macchina era fuori fase di un dente, danni non c'e ne sono stati, rimessa in fase con il KIT di messa in fase :sneaky: spegnimento automatico della spia motore e la macchina ora và benissimo.
Allego immagine errore albero a camme registrato nella centralina
Un Ringraziamento a tutti per l'aiuto e Complimenti ancora per questo Bellissimo Forum.
Ciao a tutti :thumbsup:
 
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