- Auto
- Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Imho un errore in cui è facile cadere, o almeno io ci stavo cadendo a piè pari, è lasciare lasca la cinghia nel tratto puleggia-albero di distribuzione/pompa acqua/puleggia-albero motore. Se lasci un dente in più, prima o poi un guaio succede.
Si trattava del 1.2 dell'mk2b in firma (anche lui senza segni di messa in fase, anche se senza variatore), me ne sono accorto perché per fortuna avevo segnato anche le cinghie.
Anche col variatore la cinghia si può sostituire senza attrezzatura, basta sperare di essere già in fase e segnare i giusti punti di riferimento.
Non sarà però una fase precisissima, come forse è richiesto oggi. Infatti oggi la puleggia albero di distribuzione è libera rispetto all'albero. Quindi se prima per il fuori fase ci si poteva sbagliare in termini di uno o più denti, oggi si può essere anche in termini inferiori al dente singolo.
Si trattava del 1.2 dell'mk2b in firma (anche lui senza segni di messa in fase, anche se senza variatore), me ne sono accorto perché per fortuna avevo segnato anche le cinghie.
Anche col variatore la cinghia si può sostituire senza attrezzatura, basta sperare di essere già in fase e segnare i giusti punti di riferimento.
Non sarà però una fase precisissima, come forse è richiesto oggi. Infatti oggi la puleggia albero di distribuzione è libera rispetto all'albero. Quindi se prima per il fuori fase ci si poteva sbagliare in termini di uno o più denti, oggi si può essere anche in termini inferiori al dente singolo.