ti posso dire che non è il primo motore gasato a 8v che sento consumare più olio del solito dopo i 100 mila km.
Posso ritenere un consumo non anomalo qualora il motore se la cavasse con un litro di olio ogni 10 mila km, mentre se cene vuole il doppio, allora qualcosa che non lavora bene c'è.
Devi calcolare che quando si rifà la testa servono pure una serie di accorgimenti prima di rifarla e la cosa primaria, non si viene mai a sapere salvo in rari casi; cioè quanto tempo il motore ha girato male, prima di rifare la guarnizione.
Sarebbe utile saperlo perchè se l'acqua ha avuto modo di asciugare i cilindri, potrebbe essere allora che la tenuta cilindri/fasce non è delle migliori (ma lo stato dei cilindri lo avrà ben controllato il meccanico prima di richiuderla, si spera).
Un'altra situazione, è quella che se non si sà quanto tempo ha tenuto in coppa gli oli precedenti, non si può essere in grado di valutare le tenute delle fasce, visto che di solito la lacca che si spalma quando crolla il selenia, non è solo un effetto visivo sul castello delle valvole, ma significa anche carbonizzazione a livello di fasce elastiche, che comporta il loro bloccaggio e la mancata elasticità necessaria a creare una tenuta perfetta.
Verrebbe da chiedere se il
blow by funziona bene, visto che la mal disposizione di uno degli o-ring che sigillano il coperchio punterie dei nuovi 8v, fa si che si rigetta una quantità di olio non indifferente direttamente in aspirazione.
Di per sè il selenia multipower gas 5w40 è l'olio da usare per quel motore, visto che ha la specifica T2 che gli fa reggere il carburante gasato.