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Lancia Musa 1.4 77cv gpl - Quale olio motore

Auto
Lancia musa ecochic 1.4 77cv 8v gpl anno 2009
Ciao ragazzi volevo un consiglio sulla scelta Dell 'olio.io ho una lancia musa ecochic 1.4 77cv Fire 8v e ci va il 5w40 c3.però ho visto che ne mangia 1 litro ogni 4500km.adesso sto pensando di passare al 10w40 voi che ne dite?
 
Enzo, ci mancano un pò di info all'appello per darti un consiglio:
che olio hai messo sinora (marca, gradazione, specifiche)
ogni quanti km lo hai cambiato
e quanti km ha l'auto.
 
Puoi raccontare qualcosa di più di questa auto?
Ad esempio, quanti chilometri ha, il codice motore, il tipo di olio consigliato dal costruttore, se l'impianto a GPL è stato aggiunto in seguito o fornito di serie, che olio stai mettendo tu ora (marca e nome del prodotto).
Ah, ovviamente anche quanti anni ha e che livello di omologazione euro ha.
Infine un'ultima domanda: va rapidamente in temperatura e la lancetta resta stabile?

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Ops, Sono arrivato lungo.
 
Allora l'impianto è di serie casa madre l'olio che ho messo e il Selenia multipawergas 5w40 l'auto è del 2010 e h 128mila km .

--- Messaggio doppio unito ---

Si va in temperatura presto e poi la lancetta e stabilissima.in estate ho dovuto fare la guarnizione testata e il meccanico ha cambiato anche il gommini paraolio

--- Messaggio doppio unito ---

Penso che è euro 4

--- Messaggio doppio unito ---

Codice motore 350a1000
 
Il consumo di olio è aumentato dopo la sostituzione dei gommini guida valvole?
 
Non lo so perché l'ho presa usata e appena comprata ho fatto fare questo lavoro.però parlando col vecchio proprietario mi diceva che a lui no consumava così tanto olio
 
Ti consiglio di leggere QUESTA discussione, molto articolata. Riguarda il motore a metano, ma le esigenze sono le medesime.
 
E' diversa l'auto, ma i motori sono gli stessi e pure le prescrizioni di FCA. Troveresti almeno 4-5 proposte per olii alternativi specifici per l'uso a gas dell'auto :)
 
Ok ma io dico il consumo rientra nella norma o c'è qualcosa che non va.perché io ho contralto la marmitta e non e sporca di olio
 
Se stai al lum il consumo è più che normale. Ma il lum considera normale un consumo esagerato.
Il fatto che col multipower ti mangi olio non mi conforta, dato che alcuni hanno risolto proprio con quell'olio
 
Però dalla marmitta non esce fumo blu.il meccanico mi ha detto che per questa motorizzazione e un po' normale con questi consumi.io sono un po' titubante.la macchina va perfetta solo questo consumo mi fa pensare 1 litro ogni 4500 5000kilometri
 
Con un litro ogni 4500-5000, non esce fumo blu. Nemmeno la mia che ne mangia il doppio, fa fumo blu
 
ti posso dire che non è il primo motore gasato a 8v che sento consumare più olio del solito dopo i 100 mila km.
Posso ritenere un consumo non anomalo qualora il motore se la cavasse con un litro di olio ogni 10 mila km, mentre se cene vuole il doppio, allora qualcosa che non lavora bene c'è.
Devi calcolare che quando si rifà la testa servono pure una serie di accorgimenti prima di rifarla e la cosa primaria, non si viene mai a sapere salvo in rari casi; cioè quanto tempo il motore ha girato male, prima di rifare la guarnizione.
Sarebbe utile saperlo perchè se l'acqua ha avuto modo di asciugare i cilindri, potrebbe essere allora che la tenuta cilindri/fasce non è delle migliori (ma lo stato dei cilindri lo avrà ben controllato il meccanico prima di richiuderla, si spera).
Un'altra situazione, è quella che se non si sà quanto tempo ha tenuto in coppa gli oli precedenti, non si può essere in grado di valutare le tenute delle fasce, visto che di solito la lacca che si spalma quando crolla il selenia, non è solo un effetto visivo sul castello delle valvole, ma significa anche carbonizzazione a livello di fasce elastiche, che comporta il loro bloccaggio e la mancata elasticità necessaria a creare una tenuta perfetta.
Verrebbe da chiedere se il blow by funziona bene, visto che la mal disposizione di uno degli o-ring che sigillano il coperchio punterie dei nuovi 8v, fa si che si rigetta una quantità di olio non indifferente direttamente in aspirazione.
Di per sè il selenia multipower gas 5w40 è l'olio da usare per quel motore, visto che ha la specifica T2 che gli fa reggere il carburante gasato.
 
il blow by è un tubo di sfiato, che serve a reimmettere in aspirazione una parte dei vapori d'olio che vengono rilasciati da un foro presente nel coperchio delle punterie, onde mantenere in depressione la parte bassa del basamento del motore. Per verificare se funziona bene però, bisogna avere un pò di dimistichezza con la conoscenza del motore.
Questa era una spiegazione a riguardo, che ti consiglio di leggere.
 
più che vapore, esce solo un leggero sbuffo di aria calda. Si potrebbe vedere un pò di fumo solo per differenza termica con la temperatura esterna in determinate condizioni, ma niente più. Il difficile è capire se è giusto oppure troppo, visto che ci vuole un manometro apposito per misurarlo. In mancanza di questo, serve un altro motore identico in buona salute con cui fare il confronto.
 
Ok ma è normale che dalla marmitta non c è traccia di olio e tutto secco

--- Messaggio doppio unito ---

Voi che mi consigliate di fare con un consumo così. Di camminare ancora o di intervenire?
 
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