• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 1.3mjt 2004 - Problema saltuario accensione

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Ragazzi chiedo consiglio per conto della "nuova" macchina di mia sorella.
La macchina è una Lancia Musa 1.3 multijet full optional del 2004. Credo sia la 90cv.

Il problema si manifesta di punto in bianco, di solito dura per qualche giorno poi sparisce, anche per mesi. (lasciando il dubbio di restare a piedi per un eventuale spostamento fuori porta).

In pratica, quando succede, gira il motorino di avviamento e basta. Compaiono spie ed errori random, però in centralina non restano, di modo ché all'arrivo del meccanico/elettrauto non c'è niente da vedere. Poi, dopo del tempo (anche giorni), parte come nulla fosse, non beve un cavolo, non fuma né puzza allo scarico, va molto bene come prestazioni.
A volte, insistendo un po' con acceleratore e motorino di avviamento, si riesce a forzarla a partire, facendolo però per i primi minuti non tiene il minimo e bisogna fare "da sé" con l'acceleratore. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
 
Ci puoi dare un po' di storia attuale dell'auto? Stato tagliandi, chilometraggio, varie ed eventuali.
 
Che io sappia i km sono sui 130.000, tagliando fatto alla consegna un paio di mesi fa coi precedenti abbastanza regolari, la batteria è nuova, il resto purtroppo non lo so. Se vuoi sapere qualcos'altro dimmi pure che glielo chiedo...
 
A parte il solito hint dell'olio (NON usare il 5W40 ma il 5W30 della specifica fiat S1), mi pare di capire che il filtro gasolio sia sempre lo stesso. Magari c'è una bolla d'aria che non si sta spurgando... Oppure u coagulo ******** nel serbatoio.
 
Quello che non riesco a capire e' se il motorino d'avviamento ingrana oppure gira a vuoto..... In pratica quando giri la chiave il motore gira bene? Potrebbe essere il debimetro che funziona male, ma nel caso dovrebbe restituire degli errori.... Magari prova a pulirlo ed ad usare un additivo nel carburante........ Il filtro gasolio sai se e'stato mai cambiato?
 
Quello che non riesco a capire e' se il motorino d'avviamento ingrana oppure gira a vuoto..... In pratica quando giri la chiave il motore gira bene? Potrebbe essere il debimetro che funziona male, ma nel caso dovrebbe restituire degli errori.... Magari prova a pulirlo ed ad usare un additivo nel carburante........ Il filtro gasolio sai se e'stato mai cambiato?

Ingrana e gira, solo non mette in moto. Solo sforzando con acceleratore ecc.
Di errori ne dà ma casuali e temporanei. Dalle ruote sgonfie alla Lambda morta, service da azzerare, accende quello che gli pare, poi quando va bene non c'è niente.
Non conosco lo stato del filtro gasolio.
Ma comunque mi sentirei di escluderlo...

A parte il solito hint dell'olio (NON usare il 5W40 ma il 5W30 della specifica fiat S1), mi pare di capire che il filtro gasolio sia sempre lo stesso. Magari c'è una bolla d'aria che non si sta spurgando... Oppure u coagulo ******** nel serbatoio.

Per l'olio, appena posso, vado a verificare.
Per il resto non ti so dire, "a sentimento" penso che sia qualcosa di natura elettrica o elettronica.
 
Qualche valvola di non ritorno non fa il suo dovere e si scarica l'impianto di alimentazione, oppure elettrovalvola che spegne il motore chiudendo il gasolio
 
Gli alberi di natale non son mai una bella cosa, magari è il Fiat code che la blocca
 
Di errori ne dà ma casuali e temporanei. Dalle ruote sgonfie alla Lambda morta, service da azzerare, accende quello che gli pare, poi quando va bene non c'è niente.
Quanto hai voglia di farti del male con una prova forse inutile?
 
@Loryz ho letto quella discussione, ma sono praticamente al mio stesso punto e non hanno risolto comunque... :(

Gli alberi di natale non son mai una bella cosa, magari è il Fiat code che la blocca

Ho pensato a dell'ossido ai contatti della centralina ma non ho idea di dove sia...

Quanto hai voglia di farti del male con una prova forse inutile?
Boh, vediamo di che si tratta...
 
Quella del motore è di fianco alla batteria credo.
Ma dato che da anche altri errori darei più la colpa al body computer
 
Io ho avuto problemi simili di mancati avviamenti random, ed era il sensore di giri
 
Se, a volte, poi riparte sforzando con l'acceleratore, io controllerei se effettivamente arriva alimentazione al motore.E comunque l'accensione di tutte quelle spie può indicare un problema d'alimentazione, intesa come elettrico.
Prova ad accenderla con il tester o MultiEcuScan, collegato alla presa EOBD e vedi cosa succede; oppure, sempre collegandoti alla presa EOBD, prova a far effettuare dei test alla componentistica ( non mi ricordo se sulla Panda 1.3 Multijet lo feci mai ) presente nel motore, magari esce fuori qualche problema, tipo " test " non effettuabile e puoi iniziare a capirci qualcosa.
La valvola EGR ? è pulita, è stata pulita ?
 
Indietro
Alto Basso