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Lancia Musa 1.3 mjt - Puzza di scarico, possibili cause

Auto
lancia musa 1.3 mjt 95 cv 2012
Salve, come da titolo ho una musa con 60K Km usata in città che spesso e volentieri genera un'odore pestilenziale sopratutto a freddo.
Con questo post vorrei dare lo spunto per capirne le cause visto che ho trovato degli elementi evidenti che potrebbero far capire come risolvere.

1) La parte terminale dello scarico: ho avuto modo di mettere la macchina sul ponte e dato un'occhiata alla linea di scarico, tutto ok, ma ho notato che il cassonetto finale del silenziatore ha un buco ( proprio da progetto non da usura ) dalla parte verso il motore ( come si vede dalla foto che allego ) che evidentemente invia i fumi verso la parte anteriore dell'auto (!) e quindi i finestrini etc... La domanda che mi faccio e' perche' e' fatto così ? ( per la condensa, il rumore o cosa ) ? a me verrebbe voglia di tapparlo e vedere.

2) Olio motore: fatto il tagliando da 8000 km ho notato che il livello olio e' salito un po' ( ne ho aspirato una parte ) ed inoltre ha un'odore ( aprendo il tappo di carico a caldo ) molto simile alla puzza che sento dallo scarico. Adesso ho fatto un flush con liquy moly e ho cambiato cartuccia, sto girando con un'olio C3 da banco per poi ricambiarlo fra un po' con uno migliore con la speranza che pulisca ancora un po'. PEr ora sembra andare meglio ma l'ho fatto da 2 gg.

3) Iniettori : usato intrugli vari per la pulizia a base di acetone acquaragia e prodotti vari, non mi sembra di sentire ticchetti e togliendo il coperchio motore non mi sembra di aver visto sfiati particolari, inoltre dal vano motore mi sembra non escano odori. I vari multiecuscan e alfaobd mi dicono che al minimo e a caldo le correzioni sono nella norma ( < -1 ).

4) DPF : mai avuto segnalazioni di spie varie quindi nessuna anomalia particolare, il mio dubbio pero' e' che ci sia qcosa di strano guardando la foto del terminale di scarico : quel foro sembra essere incrostato di fuliggine - ma com'e' possibile se il DPF facesse il suo lavoro? E' normale?

5) EGR: non sono ruscito a vederla ma staccando il tubo di entrata del corpo farfallato non mi sembra di aver visto un pantano di fango da quelle parti.

6) Termostato : l'ho cambiato perche' di solito non arrivava oltre agli 83 gradi in autostrada e 76- 80 in città. Adesso va bene.

Le prestazioni del motore sono buone, forse un pelino di fatica a riprendere i giri dal basso ma niente di eclatante.
Se qualcuno vuole dare elementi ben venga, altro a me non viene in mente....
Grazie
 

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È il fap a fare quel problema,
sopratutto se la usi sempre in città e non la tiri mai...
Per risolvere devi dare una bella sturata alla macchina, tirandola...tipo in autostrada rimanendo in 4 e portandola a 3000-3500 giri...
 
Vero, l'ho gia' fatto un po' di volte ma pero' non mi spiego il perche' del foro nel silenziatore... ma xche' diavolo l'hanno messo? E perche' sta fuliggine tutto intorno? Vuol dire che qualcosa funziona male o no?
 
Scarico condensa, secondo me.
Ed essendo aperto, può uscire anche parte del gas di scarico e della fuliggine che ha.
 
Non sono un progettista di marmitte. Magari... è una questione di pendenze?
 
Mah non so, comunque è la prima volta che vedo una cosa del genere, proverò a chiuderlo probabilmente.... Resta il fatto dei depositi che teoricamente dovevano essere trattenuti dal dpf...
 
Se vedi il livello olio aumentare secondo me hai qualche problema col DPF.. magari la spia non ti funziona.. ma se sale il livello significa che l'olio è stato contaminato.
 
Si un po' era aumentato, specialmente dopo il cambio d'olio dal meccanico che ne metteva sempre troppo. Comunque ho fatto un flush e l'ho cambiato. Adesso è a metà astina. Con multiecuscan mi dice che la durata media delle ultime 5 rigenerazioni erano intorno ai 250 km, tutto sommato per un uso molto cittadino non mi sembra male....
 
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