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Risolto Lancia Musa 1.3 Mjt - Modifica filtro gasolio

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Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Salve a tutti, ho usato la funzione cerca senza esito e quindi ho deciso di aprire una nuova discussione che forse potrebbe essere utile anche per altri. In pratica ho il problema di sostituire il filtro gasolio della Musa 1.3 Mjet del 2006 e siccome è quello ad immersione nel contenitore a vite nero volevo sapere se qualcuno con il mio stesso problema è riuscito a fare la modifica di mettere quello a cartuccia che si cambia per intero come su alcune Punto con la stessa motorizzazione. Raggiungere il filtro gasolio della Musa ma anche della Idea è una cosa scomodissima ed anche i meccanici sono restii a metterci mano e quindi poter usare il filtro a cartuccia sarebbe più comodo oltre che più sicuro relativamente alle perdite di carburante per la non perfetta tenuta dell'anello a vite. Grazie per l'aiuto.
 
ma... mi sa che stiamo parlando di filtro olio allora
 
no, ha ragione njoule , su alcuni modelli come anche per la opel corsa 1.3 jtd esiste una versione ad immersione con una ghiera da svitare. comunqe volendo si puo fare ma bisogna cambiare i raccordo per le tubazione passandoli da plastica rigida e rapidi a quelli in gomma con fascetta e fargli fare alcuni giri strani se si puo. il lavoro lo avevo fatto anche io sulla mia vecchia td 70 passando da quello intero bosch che costava un botto a quello classico a vite dei vecchi modelli fiat ma funzionava bene solo dopo aver capito quale era piu indicato per la mia ed era quello della fiat marea jtd. questo perche' la parte sotto integrata in esso era piu piccola e faceva passare meno gasolio e quando la pompa ne richiedeva di piu avevo dei vuoti . mettendo quello della fiat marea con la base sotto piu ampia garantiva un maggior flusso e non si svuotava rapidamente ed avevo risolto il problema. quindi ti do gia una dritta se vuoi cimentarti nella modifica.
 
Ricordarsi che nel filtro c'è montato:
- Riscaldatore carburante
- Sensore di temperatura carburante
- Sensore presenza acqua
- Valvola di sfioro della pompa bassa pressione
cambiando il tipo di filtro si deve ripristinare tutto.
 
Grazie giandula, hai capito perfettamente cosa intendevo!!!! Infatti sulla Musa (anche sulla Idea) il filtro gasolio e' messo in una posizione mostruosamente scomoda ed il filtro "intero" a cartuccia avrebbe migliorato la situazione non di poco; quello che mi preoccupa sono i connettori elettrici, infatti quello che ho adesso ha un connettore inferiore per il sensore acqua nel filtro (l'ha anche la Marea, anche se di tipo diverso) ed uno sopra (che quello della Marea non aveva)! Per gli attacchi sarebbe risolvibile, ma per la parte elettrica penso che vi saranno problemi...... Studiero' la pratica con un mio amico meccanico, ma penso che sara' dura.....!
 
Il filtro incriminato
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Si, il filtro incriminato è proprio lui....
 
si lo aveva anche la marea, che era lo stesso della punto mk2 1.9 jtd. io l'ho installato diretto al quadro strumenti semplicemente cablando il tutto con un semplice + e - da collegare alla spia sul quadro gia esistente ma non attivata in fabbrica. comunque anche mettendo acqua mista gasolio nel filtro il sensore non lo rilevava mai , ma solo se c'era acqua totale.........
 
Innanzi tutto grazie dei vostri consigli, ma mi sono consultato con un amico meccanico e dopo aver valutato bene le varie complicazioni (soprattutto elettriche/elettroniche), abbiamo deciso di lasciare stare la modifica e di tenere il maledetto filtro originale; in fondo lo si cambia una volta ogni due anni e lo "sbattimento" del tirarlo fuori da quella posizione scomoda è il male minore di dover creare problemi maggiori con modifiche.... Grazie di nuovo.
 
ottima scelta......:thumbsup:
 
Magari dopo averlo fatto due-tre volte sarà più facile...
 
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