• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Musa 1.3 MJT 70 CV - Fissaggio Manicotto Intercooler

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D 156 CV - 2010 e Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV - 2005
Salve a tutti, ho usato il "Cerca" ma non trovando nulla ho aperto questa richiesta. Durante il lavoro di sostituzione della valvola termostatica, dopo aver smontato il supporto batteria e appena sotto di esso sopra la scatola cambio, mi sono accorto di un tubo metallico che collega due manicotti in gomma il primo proviene dall'intercooler e l'altro dopo il tubo di metallo, prosegue per il collettore di aspirazione e bene questo tubo di metallo è dotato di una piccola staffetta che serve per fissarlo ad un supporto, ma quale? in pratica il tubo di metallo è tenuto solo dai due manicotti in gomma sensa essere ancorato da nessuna parte come invece dovrebbe essere vista la presenza di una staffetta forata, qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie.

P.S.: Purtroppo non ho foto da pubblicare.
 
1547072077700.png

Qui è raffigurato?
 
Grazie per la grafica, il gruppo manicotti gomma e tubo metallico è quello dell'insieme 2, anche se non è proprio uguale; la staffetta del tubo metallico (nel mio caso più corto) è quella appena sotto al dado 8.
 
Giusto per maggiore informazione, la mia Lancia Musa è del 2005 modello "Oro" pre-restyling (ho modificato l'anno sul profilo....:bag:)
 
nell'esploso si vede un dado in corrispondenza della staffa... il che mi fa pensare che ci deve essere in zona un prigioniero per il fissaggio... tu non hai visto nulla del genere ?
 
Grazie a tutti per l'aiuto :thumbsup: !!! Ho appena trovato il problema, ossia manca la staffetta nr.10 dell'esploso!!!! In pratica stanotte ho aperto il cofano di una punto con il mio stesso motore ed ho visto dove era ancorato il tubo metallico, in pratica manca la staffetta di supporto nr.10 e che va montata su un bullone che chiude la campana della frizione! Probabilmente 2 anni fa quando ho fatto fare la frizione alla macchina, il meccanico si deve essere scordato a montarla :Banghead: :Muted: :devilish: :Punch: :Rage: :mad: !!!! E quindi il manicotto di ferro si trova a sbattere sulla campana stessa per il fatto che non e' temuto da nulla, per questo motivo sentivo rumori dal vano motore ed io li imputavo ai supporti cassa del filtro aria ormai andati :( ! Ora sorge il dilemma, dove trovo detta staffetta nr. 10? In FIAT? Dal ricambista? Ora vado e sento cosa mi dice....!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per la preziosa informazione:thumbsup:! Domani mattina cerco di passare allo sfascio e vedere se lo trovo, altrimenti vado in FIAT e lo prendo originale con la speranza di trovare il pezzo subito disponibile (.... ma ne dubito!!!:(:(); vi aggiornero' nei giorni a venire... Intanto allego alcune foto per far vedere dove sta' il problema.....:

P.S.: La prima e' della Punto con lo stesso motore 1.3 MJT le altre due sono della mia Musa con cerchiati di rosso le differenze!!!
 

Allegati

  • Foto Punto.jpg
    Foto Punto.jpg
    370 KB · Visite: 27
  • Foto Musa 1.jpg
    Foto Musa 1.jpg
    269,6 KB · Visite: 27
  • Foto Musa 2.jpg
    Foto Musa 2.jpg
    300,7 KB · Visite: 26
Salve a tutti, mi scuso per il ritardo, volevo comunicare che ho risolto la cosa, prendendo la staffetta nr.10 dell'esploso in Fiat (pagata 15 euro) e dopo montata il tutto è andato al suo posto....ora tocca ai supporti scatola filtro aria.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso