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Lancia Delta 2014 1.6 multijet euro 6 - Spia fissa "filtro antinquinamento" fap

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, è da circa 1 settimana che sull'auto di mio fratello si è accesa la spia e non si spegne più. Vorrei avere info su chi ha già avuto questo problema e come ha risolto, perché leggendo un po' su internet c'è scritto che uno dei modi per cercare di risolvere è di fare circa 70-80km in autostrada e vedere se la spia si spegne, se poi rimane accesa ho letto che bisogna portarla dal meccanico per fare una rigenerazione forzata.
Lui ora ovviamente non può andare in autostrada a causa della quarantena, deve aspettare quando finisce tutto, però sapete dirmi cosa può comportare guidare con la spia accesa tipo per andare a fare la spesa e guidarla poche volte a settimana?
 
Che si intasi ancora di più fino a (caso estremo) non partire più.
Intanto contolla l’olio che non sia oltre il massimo in modo esagerato.

Se si intasa Tanto passa a un secondo errore con la spia motore dove li potrebbe essere necessaria la rigenerazione forzata

Se doveste avere occasione di portarla in tangenziale o comunque in giro non sgasare ma tienila costante sopra i 2500
 
Mi è capitato, in un officina, di assistere alla rigenerazione forzata di un un filtro FAP.Si, probabilmente si può intasare ulteriormente il filtro FAP.
 
Se funziona come Vag, le rigenerazioni normalmente avvengono senza nessun avviso ma quando si accendi la spia significa che arrivi ad una soglia limite e ti invita a non spegnere la macchina finchè il ciclo non viene completato, in quel caso il libretto consiglia di viaggiare a velocità costante con un regime appena superiore ai 2000 giri (dice 70 km/h in quarta) finchè la spia non si spegne...A me è successo due volte, fortunatamente la prima volta stavo andando in montagna e ho guidato con il cambio in sport finchè non sono arrivato al casello e poi in autostrada procedendo a velocità costante si è spenta ...La seconda volta, grazie all' esperienza precedente sono entrato al casello, ho impostato il cruise a 110/120 km/h in modo da mantermi appena sopra i 2000 giri sono uscito a quello successivo che dista una 10/15 km, ho girato la macchina e poco prima di raggiungere il casello vicino a casa si è spenta... Se ingori più volte questo avviso sei costretto a rivolgerti all' officina...In questo momento è difficile entrare in autostrada quindi si potrebbe provare ad eseguirla in modo" casalingo", accendi la macchina e appena parte la ventola del radiatore cerchi di tenere un regime compreso tra i 1800 e i 2500 giri finchè non si spegne (penso che ci metta circa 20/30 minuti) e poi la lasci raffreddare al minimo per un paio di minuti oppure la lasci in garage e non la usi più oppure potresti provare a portarla dal meccanico anche se ti invito ad informarti per il discorso della autocertificazione e previo accordi fai eseguire la rigenerazione forzata tramite diagnosi...

Sul Lum ci dovrebbero essere delle indicazioni a riguardo...Che dice ?
 
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Questo è una dei motivi per cui IO non prenderò mai un auto diesel ( notare io maiuscolo) . Facendo percorsi brevi non voglio diventare schiavo dell'auto. Non me ne intendo ma fare la rigenerazione da fermo........ chiama un officina e senti che ti dicono.
 
Non ho certezze ma per farla da fermo credo bisogna dare il comando da diagnosi. In ogni caso è abbastanza allucinante perché rimane mezz’ora a 4000 giri e non voglio sapere cosa diventa il vano motore, altro che grigliata di pasquetta, cercate su YouTube se siete curiosi.
 
Infatti credo che farla a folle non credo sia una buona idea, il motore potrebbe surriscaldarsi. I meccanici da me sono ancora tutti chiusi e se ne parla il 3 maggio salvo ulteriori proroghe. Gli dirò di usarla il più poco possibile e poi quando saremo liberi di circolare proverà a fare la rigenerazione in autostrada sperando che la spia si spegni, perché la spia comunque ora è sempre accesa fissa ed esce nel quadro strumenti tipo " avaria filtro antinquinamento".
 
La ventola del radiatore parte ? Tenta di eseguire la rigenerazione oppure è completamente "bloccata" ?
Il lum che dice a riguardo ? Dovrebbe spiegare se è possibile intervenire in qualche modo ...
Tutte le case a seconda dei propulsori hanno delle caratteristiche/procedure diverse e danno dei consigli sul libretto uso e manutenzione, ad esempio se cerchi le Volkswagen/Audi in genere la eseguono intorno ai 2000 giri anche quella forzata, altre case sopra i 2500 giri e altre ancora a regimi prossimi i 4000 giri...
La macchina è fatta apposta per farla e per reggere le temperature in gioco, se il caso la esegue anche da ferma in modo completamente automatico, nella vecchia Panda che aveva una gestione diversa si accendeva la spia e bisognava aspettare. Fortunatamente mio padre percorrere parecchia statale e la portava sempre al termine ma una o due volte ha finito di eseguirla a casa. Se dovesse partire nella Passat anch'io mi metto l‘ animo in pace e attendo il termine oppure girerò nel mio borghetto finché non finisce anche perché più di usarla una volta a settimana per fare la spesa a 500 metri da casa non la uso ... La rigenerazione forzata invece è un discorso diverso e va eseguita tramite diagnosi in officina conoscendo i valori delle particelle perché se sono troppo alti è fortemente sconsigiabile farla e va sostituito il DPF ...
Sai comunque che più rimandi peggio andrà...Non c‘è un concessionario Lancia in zona per chiedere un loro parere via telefono ?
La rete ufficiale dovrebbe essere aperta per le emergenze :)

Questo è una dei motivi per cui IO non prenderò mai un auto diesel ( notare io maiuscolo) . Facendo percorsi brevi non voglio diventare schiavo dell'auto. Non me ne intendo ma fare la rigenerazione da fermo........ chiama un officina e senti che ti dicono anche perché potrebbe andare in protezione.

Nelle ultime applicazioni è diventato poco invadente. A me sinceramente è apparsa due volte in quasi 100000 km la spia pur usandola spesso in città ... Fai il tuo giretto in autostrada e scompare...Non è così frequente e drammatico ...
Nonostante il maggior rendimento del motore diesel in ambito urbano riconosco che non è più consigliabile acquistarlo per i brevi tragitti, conviene passare al benzina anche se adesso hanno pure loro l‘ GPF che però rigenera in modo diverso oppure meglio ancora all‘ ibrido...
I.M.H.O 😇
 
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Infatti credo che farla a folle non credo sia una buona idea, il motore potrebbe surriscaldarsi. I meccanici da me sono ancora tutti chiusi e se ne parla il 3 maggio salvo ulteriori proroghe. Gli dirò di usarla il più poco possibile e poi quando saremo liberi di circolare proverà a fare la rigenerazione in autostrada sperando che la spia si spegni, perché la spia comunque ora è sempre accesa fissa ed esce nel quadro strumenti tipo " avaria filtro antinquinamento".

Mi sono scordato di scrivere che ho assistito presso un'officina alla rigenerazione forzata: la macchina era ferma, e con lo strumento di diagnosi ha fatto eseguire la rigenerazione dalla stessa centralina; la macchina è rimasta accesa ( mi sembra ad un regime abbastanza alto, ma non ricordo di preciso quale ) per un pò di tempo, per poi, finito il tutto ( sempre deciso dalla centralina motore ), il regime del motore è sceso e si è stabilizzato al minimo, regolare.
 
La rigenerazione forzata dura 8/10 minuti ( dal momento in cui il motore è sufficientemente caldo) , attenzione che se viene superato il limite di carico del filtro la rigenerazione forzata non viene più accettata perchè le temperature si possono alzare troppo con rischio di incendio.
Lo schema è più o meno questo (VW) ma simile anche per le altre marche.
Non tutti i marchi accettano la rigenerazione da fermo, per cui in quel caso si attiva con lo strumento, ma poi si deve andare in strada per completarla.

rigenerazione.jpg
 
La vettura in officina a cui ho visto fare la rigenerazione forzata era una Punto Evo.Appena finita la fase, il meccanico è uscito con lo strumento di diagnosi dalla funzione, ed ha consegnato la macchina al proprietario, senza farci nessun giro.
 
Mah ragazzi è un po' strana questa cosa. La Delta è stata ferma per 2 giorni ed ora che è stata avviata la spia non c'era più ed anche i consumi cbd sono ritornati alla normalità. Boh...
 
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E' si è davvero strano MMmmmh.
 
Vediamo se nei prossimi giorni si riaccenderà di nuovo. Se non si riaccenderà di nuovo allora potrei pensare a qualche falso allarme della centralina che si è risolto autonomamente.
 
Potrebbe essere utile durante il poco funzionamento magari tenere una marcia in meno e motore più allegro e con meno carico sul pedale acc. Dovrebbe produrre meno inquinanti di conseguenza meno fuliggine nel fap. Mio pensiero. Buongiorno
 
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