• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Delta 2012 GPL - Spia motore lampeggiante e retropassaggio a benzina

Pierluigi

Autore di Tutorial
Auto
Renault Clio V 2022 1.0 TCE GPL
Buongiorno a tutti ragazzi, e da parecchio che non mi faccio sentire qui sul forum, vi espongo il mio problema.
Mio padre ha acquistato una lancia delta 2012 GPL che ha questo problema, praticamente quando l'auto è al minimo a GPL borbotta e dopo un po' di tempo effettua il passaggio a benzina e la spia motore lampeggia, per farla ripassare a GPL bisogna spegnerla e riaccenderla perché se no altrimenti non passa. Per ovviare a questo problema papà accende l'aria condizionata in questo modo non lo fa. Il vecchio proprietario ha cambiato iniettori e filtro GPL gassoso, il filtro GPL liquido l'ho smontato ed era molto molto sporco, quindi l'ho cambiato però il problema è rimasto. Qualcuno ha avuto un problema del genere, oppure qualcuno che ne sa più di me sul GPL potrebbe darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente
 
Bisognerebbe iniziare a vedere se il riduttore lavora alla pressione giusta , e se tutto ok vedere se parte di quello sporco che hai trovato è già agli iniettori.
In ogni caso se non passa più a GPL al 100% ha un errore attivo che si può vedere in diagnosi .
Bisognerebbe partire da lì
 
No, a gpl ci va il problema lo fa solo a minimo, invece camminando su strada la macchina va bene
Ecco il filtro gpl che ho cambiato
 

Allegati

  • photo_2022-01-09_12-08-02.jpg
    photo_2022-01-09_12-08-02.jpg
    76,1 KB · Visite: 42
Quando sta a minimo e la spia lampeggia e passa a benzina , vuol dire che ha un errore salvato in centralina , probabilmente una mancata accensione , dovresti incominciare a vedere che errore è .
Comunque il filtro non è esageratamente sporco , soprattutto non mai visto un filtro come quello a destra .
 
La foto è uscita bruciata per via del flash il filtro è come quello a sinistra solo che è bianco. Il vecchio proprietario ha cambiato il filtro, suppongo quello gassoso a luglio, ma questo non mi pare che sia stato cambiato . Cambiando il filtro ho dovuto chiudere manualmente il gas dalla bombola, quindi suppongo che c'è un malfunzionamento dell'elettrovalvola perchè a macchina spenta non dovrebbe uscire gas
 
A macchina spenta l'elettrovalvola si chiude , ma la tubazione tra serbatoio e riduttore rimane piena, un po' di gas esce sempre per questo motivo, se poi era una fuoriuscita violenta evidentemente si un elettrovalvola è rotta , ma comunque non darebbe il problema che hai
 
si si usciva parecchio gas e ho dovuto avvitare il bulloncino e chiudere manualmente il rubinetto, okay volevo sapere proprio questo, quindi escludo l'elettrovalvola. Prenderò qualche adattatore obd2 per fare almeno una diagnosi e vedere se c'è qualche errore salvato in centralina
 
Controlla se c'è il connettore per la diagnosi della centralina GPL nel vano motore ,se si l'adattatore obd generico non serve a niente
Nel caso in cui non ci sia devi vedere se la diagnosi tramite obd va bene con quello semplice o serve l'adattatore.(controlla sul sito di multiecuscan che adattatore vuole per la centralina)
In ogni caso secondo me è meglio che vai da un impiantista.
 
No no non c'è perché è impianto originale quindi è un'unica centralina. Vorrei evitare di andare dall'impiantista perché al vecchio proprietario il problema non l'ha risolto e vorrei evitare che ci faccia spendere soldi inutilmente. Io ho fatto il meccanico quindi qualcosina la capisco, ma siccome il problema è molto strano cercavo l'opinione di qualcuno più esperto di me sul GPL o che magari ha avuto lo stesso problema
 
Non è scontato che non lo abbia perché originale , nel 2012 hanno iniziato a toglierlo dagli originali , ma prima originali e non avevano il connettore di diagnostica dedicato.
 
Ah ho capito, non saprei, io non ho visto altre centraline nel vano motore quindi suppongo che sia unica
 
Concordo sul fatto di fare una diagnosi, accendendo il clima semplicemente si arricchisce la miscela per mantenere i giri motore costanti, hai provato a controllare il corpo farfallato, e pulirlo? Praticamente al minimo manca di gas
 
In realtà si alzano anche i giri , quindi c'è qualcosa tra mancate accensioni e miscela sbagliata che fa spegnere l'auto
 
praticamente quando l'auto è al minimo a GPL borbotta e dopo un po' di tempo effettua il passaggio a benzina e la spia motore lampeggia,
Per sapere il perchè lampeggia la spia motore, occorre leggere l'errore in centralina, non ci sono Azzi.
Prenderò qualche adattatore obd2 per fare almeno una diagnosi e vedere se c'è qualche errore salvato in centralina
Esatto.
Vorrei evitare di andare dall'impiantista perché al vecchio proprietario il problema non l'ha risolto e vorrei evitare che ci faccia spendere soldi inutilmente
E va bene, un altro impiantista ?
on saprei, io non ho visto altre centraline nel vano motore quindi suppongo che sia unica
Per capire se è presente un'unica centralina, segui il cablaggio degli iniettori e vedi se riesci a trovare la centralina.
ma siccome il problema è molto strano cercavo l'opinione di qualcuno più esperto di me sul GPL o che magari ha avuto lo stesso problema
Io avevo un problema simile sulla Stilo. Mentre la guidavo su strada, improvvisamente si sentiva il Bip del commutatore G.P.L. e l'auto commutava a benzina. Spengendo e riaccendendo il motore, l'auto passava tranquillamente a G.P.L. per poi ripresentare il problema successivamente, nessuna spia motore accesa, e l'impianto è montato successivamente.
Portata dal gasista, verificò che era presente un errore in centralina G.P.L., mancava o era bassa ( non ricordo di preciso ), le pressioni del G.P.L., rifece una carburazione molto più dettagliata, controllò e sistemò ( settando il tutto in centralina G.P.L. ) e il problema si è risolto.
 
Ho avuto la stessa auto..e lo stesso problema...quanti km ha la macchina?
ho risolto cambiando il flauto degli iniettori gpl...la mia aveva 130.000 Km...
 
Indietro
Alto Basso