• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Delta 2010: spie accese dopo aver staccato la batteria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Delta 1.4 T-jet 120CV 2010
Salve a tutti, spero di esporre il mio problema nella giusta sezione del forum. Ho una Lancia Delta del 2010. Ieri sera dedico di staccare l’alimentzione della mia auto staccando il solo polo positivo della batteria e lasciarla tutta la notte senza alimentazione, ho letto un po’ su internet che questa procedura resetta la centralina allora ho provato perché avevo degli errori da togliere, ho pensato <<tanto non mi costa niente lasciare l’auto senza alimentazione per una notte>>. Questa mattina ricollego l’alimentazione e oltre a non aver risolto sulla con gli errori precedenti ne sono comprarsi di nuovi, 3 per la precisione, che vado ad elencare:

1) Hill Holder non disponibile, vedere manuale,
2) ESP non disponibile, vedere manuale,
3) Correttore di sterzata non disponibile, vedere manuale.

Tutte segnalate, con il triangolino giallo con punto esclamativo all’interno, sul quadro strumenti.

Ora come le risolvo queste tre spie, non penso di aver rotto nulla ho semplicemente staccato la batteria per una notte.

Inoltre se qualcuno sa indicarmi un valido procedimento “fai da te” per resettare la centralina e far scomparire tutti gli errori sul quadro strumenti gliene sarei grato.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.
 
E' successo anche a mè con la Bravo. Quando stacchi la batteria e la riattacchi escono una marea di allarmi che ti fanno pensare che devi portare subito l'auto dal meccanico.
E' sufficiente accenderla, andare a fare un giro e il tempo di fare 2/3 km, si spengono tutte.
Quando si stacca la batteria si perde anche la funzione comfort degli alza cristalli elettrici (nei modelli che ce l'hanno ovviamente) e allora una volta riattaccata la batteria con la macchina accesa, basta abbassare il vetro, poi rialzarlo e mantenere il tasto degli alzacristalli alzato per almeno 6 secondi e la funzione si ripristina (va fatto su ogni singolo vetro).
 
Grazie per la risposta è per la soluzione terimiky.

Per quanto riguarda la funzione comfort degli alza cristalli elettrici puoi spiegarmi bene cosa sia?

Io non so se c’è l’ho sulla mia auto e quindi procedere con le manovre da te spiegate per riattivare la funzione.

Grazie.
 
la funzione comfort degli alzacristalli si riferisce al fatto che quando tieni premuto il pulsante per più di 1 secondo, il vetro si solleva/abbassa da solo senza dover tenere premuto il pulsante sino al termine della corsa. Per far ciò l'alza vetro deve avere il sensore di anti pizzicamento (necessario se qualcuno ci mette inavvertitamente le dita durante la chiusura del vetro).
 
Perfetto grazie terzimiky.
Ho scoperto che anche io ho questa funzione comfort degli alza cristalli e sembra essersi ripristinata e anche le spie che elencavo a inizio discussione sembra si siano spente. Posso stare quindi tranquillo che non si ripresentino?
 
tranquillo, io ho già staccato due o tre volte la batteria e ogni volta è sempre andata così, dopo un paio di km si resetta tutto e le spie spariscono. Sono le spie che ti segnalano cosa non va quando manca tensione oppure la tensione è troppo bassa per un corretto funzionamento di tutti i sensori (cosa da tenere a mente qualora la batteria ha già qualche anno).
 
Perfetto grazie terzimiky.

Invece per quanto riguarda un metodo fai da te veramente efficace per resettare la centralina hai qualche idea? Conosci qualche procedura senza aver bisogno di programmi di diagnostica ?
 
no, per resettare le voci e gli errori dalla centralina serve un programma di diagnostica per forza.
Lo stacco della batteria serve a "costringere" la ecu a reinterrogare i sensori appena la riattacchi e a volte, è necessario farlo per poter eliminare certi errori (pochi però).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso