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Risolto Lancia Delta 1.6 Multijet - Possibili cause rottura iniettori

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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, 1 settimana fa la macchina di mio fratello sulla superstrada ha incominciato a tremare tutta fino a fermarsi, dopo non è riuscito più ad accenderla.
Chiama il carro attrezzi e la portano in un'officina in Calabria dove era lui per viaggio per lavoro, e qui lo hanno letteralmente imbrogliato in termini economici. Si era rotto il filtro del gasolio e qui era vero, perché nel cofano c'era gasolio dappertutto, però per cambiargli il filtro gli hanno chiesto 100 euro per il pezzo e 180 per la manodopera, una truffa vera e propria. Poi hanno smontato gli iniettori prendendosi altri 80 euro solo per controllarli e hanno detto che erano "ROTTI", e che per metterli nuovi gli avrebbe costato oltre 2000 euro. Lui comunque ha portato la sua macchina nel nostro paese ed ora è da un pompista che ha confermato che gli iniettori sono rotti però non riesce a capire la causa della rottura, e mettere gli iniettori senza capire la causa potrebbe succedere che poi si rompano di nuovo, quindi volevo chiedere a voi se avete qualche parere o qualche esperienza.
 
Ipotesi: difetto, gasolio sporco, filtro sporco ,problema elettrico.
Quanto accaduto può spiegare il motivo per cui dicevi che si spegneva sempre in partenza.
 
Non capisco come si è rotto il filtro gasolio, anche perché è il primo che sento che si rompe proprio come dici te, ho sempre sentito che si intasano e si bloccano, ma forse è ignoranza mia ed in caso chiedo scusa. Indaga su quando era stato cambiato l'ultima volta il filtro gasolio e su che sintomi ha dato l'auto prima di fermarsi irrimediabilmente (ha già dato qualche problema di funzionamento o qualche errore che è stato trascurato?
 
@Manga97 @Michele95 Secondo me l'officina gli avrà fatto capire una cosa diversa per imbrogliarlo.
Lui ha detto che quando la macchina tremava e stava rallentando per poi spegnersi stava facendo una scia di gasolio a terra sulla superstrada, questo mi fa pensare che si sia rotta la pompa del gasolio e non il filtro del gasolio! E che il gasolio nel cofano era dovuto alla rottura degli iniettori caso mai.

--- Messaggio doppio unito ---

Il pompista ha detto che nel serbatoio ha trovato dei metalli e questa è stata la causa della rottura di tutto l'impianto di alimentazione, infatti ora dovrà mettere la pompa d'iniezione e gli iniettori nuovi, la pompa invece credo rettificata e spenderà 600 euro.
 
Quanto affetto per gli autoriparatori... Imbroglioni e truffatori per sentito dire. Groan. Non ne posso più.
 
Non per sentito dire, perché lui parlò con un capo officina della Lancia sempre della Calabria e dissero che per cambiare un filtro gasolio non ci voleva "180 euro di Manodopera" e "100 euro per il Pezzo" visto che il filtro costa tra i 35 ed i 50 euro. 2 cosa: 80 euro solo per aver smontato gli iniettori e basta, è come se io portassi l'auto dal mio meccanico per fargli controllare la testata e lui dice, si l'ho vista, è tutto a posto, sono 80 euro... Ma fammi il piacere va!
Sempre diffidato dalle officine autorizzate.
 
non esiste una manodopera del genere per cambiare il filtro gasolio, sono manodopere da trasferta, dove se vuoi tornare a casa paghi e devi pure stare zitto; aumenta tutto esponenzialmente alla distanza che separa da casa propria.
Vero però che se dei pezzi metallici hanno ammazzato gli iniettori, non è che si possono cambiare e basta, perchè bisogna capire da dove arriva il metallo; bisogna controllare tutto a partire dal serbatoio.
Poi se il metallo è dovuto alla rottura della pompa nelle sue parti meccaniche, è ovvio che il metallo possa essere arrivato agli iniettori (i proprietari di Audi A6 di un decennio fà, ne sanno qualcosa di rotture del genere).
 
Le pompe del gasolio sono molte delicate e alcune, generalmente le prime, tendono a smerigliare producendo una limatura metallica che distrugge tutto l' impianto di iniezione...
 
Comunque era la pompa di iniezione, non la pompa del gasolio che si trova sotto i sedili posteriori.
Sono stati cambiati gli iniettori e la pompa d'iniezione (rettificati) nel mio paese da un pompista ed è costato 600 euro, e quei luridi ladri dell'officina in Calabria 280 euro solo per un filtro del gasolio.
 
Il listino Fiat è caro...
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Però è coerente con la cifra richiesta.

Cifra abominevole...
https://www.auto-doc.it/search?keyword=77363657
https://www.mister-auto.it/cerca/?q=77363657
Perchè pesa anche cinque volte tanto rispetto al miglior prezzo sulla rete, ma in una officina che vuole esporre i marchi di FCA si fanno i prezzi del contratto di affiliazione.

I 180 euro sono salati, son d'accordo. Sono circa 4 ore di manodopera a 45 euro iva inclusa. Per cambiare il filtro secondo me ne bastano meno, però mi domando...
Per diagnosi, connessione dell'apparecchio, scarico errori, cambio filtro, spurgo circuito, pulizia zona del cofano, costi di smaltimento del filtro vecchio e dello sporco residuo... basteranno?

Veniamo agli iniettori: probabilmente è stato passato il tempario per arrivarci, smontarli, controllarli e rimontarli. 80 euro, quasi due ore. Purtroppo senza risolvere il problema, ma mi ri-domando: due ore sei sicuro che siano poche?
Passiamo all'altra accusa di furto...
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Il prodotto nuovo non si trova, FCA propone a 310 euro la versione ricondizionata.
Anche questa piuttosto costosa...
https://www.auto-doc.it/search?keyword=71724537
Si trova del nuovo a cifre scontate attorno al 30% in meno, ma non sono economici.

Dai 2.000 euro ne saltano 1250, e ne restano circa 650.
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Incapienti per la pompa ad alta pressione, 1600 euro ivata a prezzo FCA, circa 14,5h a 45 euro ivate.

Tante, occhio e croce, per cambiare i soli iniettori e coprire le spese di smaltimento, riempimento del circuito, rimozione aria, test, lettura errori.

Ora...
E' piuttosto usurante leggere di persone che (legittimamente) vorrebbero spendere cifre diverse per portare in officina la propria auto. Però non è possibile vedere costantemente definire "onesto" chi fa i prezzi bassi e "ladro", truffatore, disonesto chi ne fa per noi sgradevoli.

Credo che nessun percettore di stipendio si senta ladro nell'incassare i soldi che ha in busta paga... Smettiamola per piacere di insultare gli altri quando il prezzo è semplicemente più alto di quanto ci piacerebbe spendere...
 

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Si fa presto a dire "luridi ladri".
Se c'hai la macchina guasta distante da casa, o t'arrangi o paghi.

Se ti pare una truffa denunci o chiami gli amici.
 
Ho sbagliato di 100 euro una sottrazione... 2000-1250 fa 750 e non 650. Circa 2h in più.
 
Forse @Pike non hai capito..
Nell'officina ( in Calabria) non hanno fatto nessuna diagnosi, hanno solo sostituito il filtro del gasolio, e siccome c'era gasolio nel vano motore hanno smontato gli iniettori e si sono presi altri 80 euro, sommati al filtro compreso manodopera sono 200 euro, +80 euro per lo smontaggio degli iniettori sono 280 euro, ma poi gli iniettori non è che gliel'hanno rimontati, gliel'hanno lasciati in auto. Chiesero 2000 euro per sostituire solo gli "iniettori", senza badare alla pompa di iniezione. Lui si fa contattare da un capo officina della Lancia ( un'altra officina) e gli dice che l'officina dove lui era in quel momento era formata da un branco di ladri ed incompetenti, perché disse che per sostituire tutti gli iniettori ci sarebbero voluti al massimo 600 euro. Mio fratello consapevole che è stato truffato, decide di ritornare in paese e portare l'auto da un pompista della nostra zona, e qui questo pompista scopre che ad aver causato la rottura degli iniettori è stata la pompa di iniezione a causa di metalli nel serbatoio.
Infine, dice che per cambiare pompa di iniezione ed iniettori, ci volevano 600 euro compreso manodopera, ora ha ritirato l'auto ed è tutto a posto. Ora ditemi se in quell'officina si sono comportati da gente onesta e seria, secondo me, NO!
 
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