• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Delta 1.6 mjt 2009 - Rumore a freddo

Auto
Lancia Delta 1.6 mjt 120cv - 2009
Salve ragazzi, ho una lancia delta 1.6 mjt 120cv del 2009 con 150.000 km e da un po di tempo a freddo sento questo rumore che lo fa solo se cammino alla stessa velocità del video (prima marcia).

VIDEO RUMORE

Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? Io ho pensato che potrebbe essere la cinghia di servizio o il tendicinghia o la puleggia centrale. Grazie in anticipo per le risposte
 
ciao, ma se a quella velocità abbassi il pedale della frizione il rumore fa ancora o sparisce?E accelerando aumenta?
 
Ciao grazie per la risposta. Non ho provato a premere la frizione perchè appena lascio l'acceleratore il rumore svanisce. Stessa cosa vale se accelero. Il kit frizione l'ho cambiato l'anno scorso e ha solo 20mila km
 
Mai controllate le punterie. Nel caso fossero quelle, potrebbe essere stato causato dal cambio di marca dell'olio? Prima avevo Selenia ora ho Bardahl
 
Io non ho sentito bene il rumore, ma la puleggia cinghia servizi è mai stata cambiata? A me sulla marea 1.9 jtd l'ho cambiata 2 volte ed il rumore che faceva anche al minimo da ferma era un "tactactac" abbastanza evidente, forse è quella che ti sta per mollare.
 
Utilizzo anche io il bardahl da qualche anno sia su auto che moto e reputo che sia un olio veramente ottimo, comunque vediamo se qualcun'altro risponde , magari poi potrebbe anche essere un cuscinetto della distribuzione o zona servizi che cigola a determinati giri del motore, a me capito' che un "meccanico" .... nel rifare la cinghia di distribuzione cambiò solamente la cinghia e disse di aver cambiato anche la pompa dell'acqua , ma tralascio' tutti i vari cuscinetti..... li il rumore era un crescendo in accelerazione...terribile, il rumore che si sente nel video sembra un ticchettio.....
 
Io non ho sentito bene il rumore, ma la puleggia cinghia servizi è mai stata cambiata? A me sulla marea 1.9 jtd l'ho cambiata 2 volte ed il rumore che faceva anche al minimo da ferma era un "tactactac" abbastanza evidente, forse è quella che ti sta per mollare.

Non è mai stata cambiata la puleggia cinghia servizi. Anch'io penso sia quella

--- Messaggio doppio unito ---

Utilizzo anche io il bardahl da qualche anno sia su auto che moto e reputo che sia un olio veramente ottimo, comunque vediamo se qualcun'altro risponde , magari poi potrebbe anche essere un cuscinetto della distribuzione o zona servizi che cigola a determinati giri del motore, a me capito' che un "meccanico" .... nel rifare la cinghia di distribuzione cambiò solamente la cinghia e disse di aver cambiato anche la pompa dell'acqua , ma tralascio' tutti i vari cuscinetti..... li il rumore era un crescendo in accelerazione...terribile, il rumore che si sente nel video sembra un ticchettio.....
Infatti il motore è più silenzioso ora con bardahl, se solo non ci fosse questo ticchettio irritante :unsure:
 
prima cosa direi la cinghia servizi, perchè se fossero le valvole a ticchettare così (e sono punterie idrauliche) vuol dire che sei senza olio, oppure quest'ultimo è diventato acqua. Certo che l'olio selenia, non ha aiutato il motore a campare meglio.
 
Si un olio di qualità discreta ad un prezzo eccessivo. Farò controllare la cinghia servizi e vi farò sapere ragazzi. GRAZIE!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
se hai il volano bi massa puo essere quello ed in effetti molti lo fanno proprio in prima marcia a bassa velocita'. a sentire il video mi sembra proprio un rumore di masse che si muovono con i bassi giri dell'albero motore e sotto sforzo
 
Indietro
Alto Basso