• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Delta 1.4 multiair 2012 - con interfaccia ELM 327 Multiecuscan connessa motore non si avvia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Delta 1.4 16v MULTIAIR ORO 140cv (motore 198A7000) - 2012
Buongiorno,
vorrei esporvi il mio problema che mi è accaduto giusto ieri:
ho collegato l'interfaccia ELM 327 alla presa di fianco allo sterzo ed ho provato ad accendere il motore, ma ciò non avviene. Multiecuscan si connette alle varie centraline, ma non riesco ad accendere il motore, cioè giro la chiave per metterlo in moto ma nulla, sul display, adicente ai km dell'auto mi compare il simbolo di un automobilina con il lucchetto sopra.
L'auto senza l'interfaccia collegata funziona e va in moto, ma prima di accendere il motore quando attacco l'interfaccia alla presa non va in moto. Ovviamente posso vedere tutto grazie a Multiecuscan, MA a motore spento.
La Lancia ha bloccato l'avviamento perchè non ho il software originale?
In teoria non dovrebbe, perchè il mio meccanico, che è un meccanico non FIAT c'è entrato a motore acceso con la strumentazione BOSCH...
Ho in dotazione un codice, ma in teoria non dovrebbe essere quello della radio

Dai video che vedo in rete molti utenti accendono il motore con l'interfaccia inserita e poi si connettono con il Multiecuscan, mi sapreste aiutare per favore?

Grazie ASSO_ULTRA
 
Ho modificato il titolo come da regolamento,inserendo il modello di auto. Prossima volta chiudo.
Per il futuro,dai un'occhiata al regolamento ;)
 
Buongiorno Fede ELX, il regolamento l'ho letto più e più volte, ma mi sembrava rindondante scrivere il modello di auto considerando che è già scritto sotto al mio nome utente. E' il punto 1.25 del regolamento...
 
No è molto importante per la funzione "cerca" ,di modo che se un altro utente ha bisogno ad esempio di questa discussione,la trova anche solo inserendo il modello di auto.
E sotto al punto 1.25 del regolamento c'è scritto proprio di comporre titoli comprendenti modello di auto nello specifico,piu un sunto del problema,e relativo esempio.
Per ulteriori chiarimenti,chiedi pure in privato.
 
È una questione di rintracciabilità della discussione. Le nostre regole, così fastidiose, hanno motivi ben precisi.
Se qualcuno cerca un problema sull'auto X con google, troverà i risultati che contengono le parole chiave ricercate.
Il profilo utente NON viene incluso nelle ricerche.
Ora spero di aver fugato i dubbi e chiarito perché il regolamento NON è interpretabile. ;)
 
Va bene. Scusate di nuovo, chiedo venia. In effetti è vero l'ho notato adesso provando con Google, mi scuso per non essere stato così rigoroso.


Detto questo. Ho risolto il problema e spiegherò dal punto di visto operativo come l'ho risolto:

a)connettendo direttamente l'interfaccia ELM 327 alla presa diagnosi, il motore non parte (viene visualizzata l'automobilina con il lucchetto sopra adiacente al contachilometri), MA è possibile ricercare errori, far funzionare da computer tutti gli attuatori per verifica etc.

b)collegando invece l'adattatore di colore VERDE (gli altri non vanno bene per la mia Lancia Delta 1.4 Multiair) all'interfaccia ELM 327 e successivamente collegando l'adattatore alla presa diagnosi è possibile far partire anche il motore.

Dal punto di visto elettrico non vi so dire il perchè, ma dal punto di vista operativo è così.

Qualcuno sa il motivo?

Vi ringrazio

ASSO_ULTRA
 
Hai provato a vedere sul sito di multiecuscan se riportano questa nota?
Maaa.. se metti il connettore verde, puoi fare le stesse cose, a motore spento, che fai senza adattatore?
 
Buongiorno ElCaimandelPiave,
sotto le mie risposte in corsivo e grassettto

1)Hai provato a vedere sul sito di multiecuscan se riportano questa nota?

Si, sono andato a leggere prima di acquistare.
No, in teoria per accedere a tutte le centraline è sufficiente l' ELM 327, tranne il caso dell'ABS e della Guida elettrica che occorre aggiungere l'adattatore A1 (verde)


2)Maaa.. se metti il connettore verde, puoi fare le stesse cose, a motore spento, che fai senza adattatore?

Forse mi sono espresso male: se aggiungo all'interfaccia ELM 327 l'adattatore A1 il motore parte, se non lo aggiungo il motore non parte, ma posso comunque interrogare le centraline.

???
 
No, ti sei espresso bene. La mia domanda era posta al contrario.. cioè, se metti il connettore verde, puoi comunque interrogare la centralina a motore spento?
 
Si, posso comunque interrogare la centralina a motore spento. Ho la possibilità di scegliere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo! Direi che allora possiamo contrassegnare come risolto!
Se c'è bisogno di riaprire basta un PM.
;)
 
Riporto le info ricevute in privato da Pike, che ringrazio.

Pike ha scritto:
L'adattatore "Verde" sul sito MES è chiamato Adapter 1
E secondo quanto indicato nella tabella compatibilità
Serve PER
TRW ABS/ESP |INFO|DTC| KL 1ELM 1OBDKey 1 A1
(ABS/ESP)
TRW Electric Power Steering (3) |INFO|DTC|PRM|ADJ| KL 9ELM 9OBDKey 9 A1
(Servosterzo)

E quindi riapro la discussione, nel caso ci fossero commenti in merito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso