• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Dedra 2000 16v i.e. integrale SW - Va a tre e fuma bianco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
LANCIA DEDRA 2000 IE 16V. INTEGRALE SW
Salve a tutti,
ho un problema con la mia Dedra 2000 i.e. 16v Integrale SW,
ho cambiato olio mettendoci un olio duro,20-60 arexons,per motori che consumano olio e motori con kilometri
diciamo che andava benino apparte un po' di fumo bianco,
quindi da un po' di tempo mettevo olio ,diciamo quello che tolgono dalle auto che fanno il tagliando,ancora buonino,solo perche' e' densissimo e non trafila per capirci,per far il fumo bianco,ma l'auto comunque va benino,ci faccio qualche viaggio e kilometri,
ma il problema e' che mettendo questo olio nuovo 20-60 + un addittivo,cambiando le candele e cambiando il filtro olio....cavolo non va piu' bene...cioe' va a 3 e balla all'accensione...:-(...perche' mai??
Grazie
 
Per me usando l' olio già bruciato che ha sporcato il motore e adesso quello nuovo che lo ha ripulito stai rischiando parecchio....ce l' hai l' indicazione della pressione dell' olio? E' calata?
Io farei una prova di compressione e se quella è buona punterei l' attenzione sui gommini delle valvole. Ti fuma anche al minimo e in rilascio?

Complimenti per la macchina ed anche la motorizzazione, a me piace molto la versione turbo integrale.....chissà un giorno
 
Immagino che il tuo motore non sarà certo uno specchio. L'olio usato...
Ma come hai potuto? lol
Se era per stringenti problemi economici potrei capire. Altrimenti non me lo spiego proprio. Hai cambiato le candele ma non i cavi vero? Magari c'e una pipetta allentata.
Comunque potresti fare un flush e smetterla con l'olio usato. Poi, invece del 20-60 perché non ci metti l'olio prescritto e magari un additivo?
Imho.

P.s. il titolo della discussione non va bene. Non hai scritto il problema dell'auto. Ler questa volta lo metto a posto io.
 
Ciao matteo 89,fuma all'avvio ma poi non tanto,questo lo faceva quando mettevo l'olio usato,per il fatto dell'olio usato e' purtroppo stato traboccato per non farlo trafilare come mi diceva il meccanico,perche' il motore ha qualche problemino ovvio e con quest'olio non mi fumava tutto qui,poi mi e' stato consigliato di eliminare giorni fa tutto l'olio usato facendolo uscire dopo aver versato un pulitore di motore che si aggiunge all'olio da eliminare, che non ricordo il nome,quindi una volta ripulito e svuotando l'olio tutto dal motore,ho messo olio 20-60 arexons + B2 Oil treatment della BARDAHL.
Ma se prima no mi fumava e bene o male l'auto mi andava bene...adesso non capisco perche' mi fuma e va a 3.

--- Messaggio doppio unito ---

Salve,moderatore ElCaimanDelPiave,
purtroppo l'auto ha i suoi anni e non vorrei spendere soldi perche' mi e' stato detto che bisogna rifare il motore,ma questo circa 8mesi fa,quindi un meccanico mi ha dato questa soluzione dell'olio molto denso,quindi quando faceva il cambio olio per il tagiando sui 5000 km lo mettevo nella mia e devo essere sincero,l'auto e' andata sempre bene perche' mi diceva che non trafilava,da dove on lo so,ma non mi fumava,adesso pero' fatta tutta questa operazione svuotando tutto come prassi,mettendo olio nuovo 20-60 + B2Oil treatment della BARDAHL per aumentare la viscosita' e cambiando le candele,ma non i cavi perche' sono nuovi cioe' hanno 7mesi,ma non ho cambiato la calotta pero',l'auto adesso mi va a 3 e fa fumo bianco!!
Come mai adesso si,con tutta questa operazione fatta,dovrebbe migliorare pensavo!!
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---


Poi, invece del 20-60 perché non ci metti l'olio prescritto e magari un additivo?
Imho.

Ciao che intendi per olio prescritto e quale addittivo?
Grazie
 
Se hai tenuto un motore del genere (bialbero Lampredi) caricato ad olio usato, non puoi nemmeno pretendere che vada avanti in eterno. E' un motore che andrebbe rifatto in pratica e se si tratta di mera questione economica, bisogna scegliere se investire per mantenerlo in vita, oppure tanto vale buttarlo. Non ha senso utilizzare un 20w60 addittivato di bardahl B2, perchè ha questo punto tanto valeva mettere il Penrite 40-70.
Quando un motore è andato sino a quel punto tuttal'più bisognerebbe andare con olio HPX (che è un 20w50) e se non si salva con quello, il motore è da rifare punto e basta. Non ha senso metterci la pece per non far consumare olio, visto che per fare il suo lavoro, deve girare nel motore e non restare sul fondo della coppa.
 
Probabilmente ormai hai le fasce usurate e i gommini guide valvole secchi, ti consiglio un test di compressione
 
Gasang, il motore non è turbo vero?
Comunque per "olio prescritto" intendevo queĺlo di serie per la tua dedra. E l'additivo è quello che hai messo. Ma non lo avrei mai messo in un 20-60...
 
hai rovinato un motore che poteva darti grandi soddisfazioni fino a 400.000 km...Sicuramente i problemi che ha la tua auto sono dovuti alla tua cattiva manutenzione...
Proverei a fare un flush sia con l'm19 e poi con olio 15w-40 e scaricherei tutto...
Poi cambierei olio e filtro mettendo un 10w-40 ...se il motore non è già andato potrebbe salvargli la vita per altri km...
 
quel motore lo conosco abbastanza bene, e un motore che gia da nuovo di fabbrica consuma olio ed e normale trovare consumi di 1 litro ogni 3000km. tutal piu non dico che non sia da rifare ma e studiato apposta per consumarlo ed anche da nuovo arrivava a metterci 1 litro ogni 4000km. prima quanto ti consumava? io dico che se hai 4 soldini da spendere e del tempo ma non tale da rifare il motore ti consiglierei una bella ripulita con il bardhal al circuito di lubrificazione nell forum troverai tutto di piu,poi olio nuovo magari hpx 20w50 ed adittivo ceramik power liquid che in questo caso rida' quel micron in piu di patina sui cilindri per 100000km e tra l'altro io e 30 anni che lo uso senza problemi. qualcosina in meno dovrebbe mangiarlo. se invece hai ancora le candele vecchie prova a rimetterle perche' forse una delle nuove potrebbe essere difettosa, almeno saprai se e il cavo o qualcosad'altro
 
Gasang, il motore non è turbo vero?
Comunque per "olio prescritto" intendevo queĺlo di serie per la tua dedra. E l'additivo è quello che hai messo. Ma non lo avrei mai messo in un 20-60...
Ciao ElCaimanDelPiave non e' turbo e' I.e. 16v,mi e' stato consigliato di mettere uno denso viscoso...ma questa mattina ho rimesso un cavetto che si era rotto tirandolo e adesso non va piu' a 3 ma fa il fumo bianco!!

--- Messaggio doppio unito ---

Se hai tenuto un motore del genere (bialbero Lampredi) caricato ad olio usato, non puoi nemmeno pretendere che vada avanti in eterno. E' un motore che andrebbe rifatto in pratica e se si tratta di mera questione economica, bisogna scegliere se investire per mantenerlo in vita, oppure tanto vale buttarlo. Non ha senso utilizzare un 20w60 addittivato di bardahl B2, perchè ha questo punto tanto valeva mettere il Penrite 40-70.
Quando un motore è andato sino a quel punto tuttal'più bisognerebbe andare con olio HPX (che è un 20w50) e se non si salva con quello, il motore è da rifare punto e basta. Non ha senso metterci la pece per non far consumare olio, visto che per fare il suo lavoro, deve girare nel motore e non restare sul fondo della coppa.
Ciao terzimiky,purtroppo lo so che il motore era da rifare,ma stavo giusto decidendo cosa fare tempo fa,ecco perche' un meccanico mi ha detto puoi ancora andare avanti mettendoci un olio,in questo caso dei tagliandi per intenderci,senza farlo trafilare e cosi' e' stato andava benino,stamattina pero' alla sostituzione di un cavetto che era rotto,non va piu' a 3,ma fa solo fumo bianco!!

--- Messaggio doppio unito ---

Probabilmente ormai hai le fasce usurate e i gommini guide valvole secchi, ti consiglio un test di compressione
Ciao GioPunto75,se si potrebbe fare da me questo test senza spostarla bene allora chiamo il meccanico altrimenti non posso fare i segnali di fumo in una citta'...;-)...mi arrestano!!

--- Messaggio doppio unito ---

hai rovinato un motore che poteva darti grandi soddisfazioni fino a 400.000 km...Sicuramente i problemi che ha la tua auto sono dovuti alla tua cattiva manutenzione...
Proverei a fare un flush sia con l'm19 e poi con olio 15w-40 e scaricherei tutto...
Poi cambierei olio e filtro mettendo un 10w-40 ...se il motore non è già andato potrebbe salvargli la vita per altri km...
Salve Salva-Racing,io ho fatto gia' il Flush come mi aveva consigliato un'altro meccanico e poi messo il 20-60 arexons con l'addittivo,stamane come risposto a altri utenti gentilissimi del forum,ho cambiato un cavetto candele che si era rotto e non va piu' a 3 ma fa fumo bianco!!!!!
 
Se fa fumo bianco da arresto, allora sta mangiando olio a più non posso.
La mia bmw (diesel ) ha fatto tanto fumo bianco quando aveva la turbina rotta e l'olio andava direttamente allo scarico.
Non so se lo puoi salvare...
Controlla anche il refrigerante e il tappo dell'olio. Se trovi schiumetta marrone, magari hai "solo" la guarnizione di testa da rifare...
 
indubbiamente dopo il lavaggio del circuito dell'olio puo fare questi sintomi a meno che non abbia veramente rotto qualche fascia. per caso sei andato per tanto tempo a 3 cilindri? se si puo' darsi che si sia diluito l'olio con la benzina incombusta e faccia fumo bianco, perche' a differenza di quando consuma olio sarebbe azzurro ma le condizioni atmosferiche possono ingannare la colorazione comunque a distanza senza vederlo in questo caso e difficile a dare una diagnosi esatta.come suggerisce ElCaimanDelPiave bisogna vedere in che condizione e la guarnizione della testa. un'altra cosa .... se a motore in moto a caldo apri il tappo di immissione olio esce tanto fumo? e puzza di combustione? non'e che hai lo sfiato dell'olio otturato? anche con queste cause fa fumo azzurrognolo allo scarico
 
riassumendo i consigli di tutti: scarica l'olio ke hai messo(il 20w60 arexons), metti un olio 15w40 nuovo da supermercato e rifai il flush(come dice @Salva-Racing ).Poi metti l'HPX 20w50 e vedi come va per il fumo.
Tutto ciò se e di nuovo se vuoi provare a salvare il motore, se poi non ne vale la pena perchè anche il resto dell'auto è da buttare, allora pensaci bene prima.
Infine la prossima volta magari chiedi prima al forum e poi senti il meccanico ed in definitiva scegli tu ben più informato.
A parte ke mettere un 20w60 sul quel motore è stato sbagliato, peggio ancora mettere un olio usato, anche perchè anche se ha solo 5000km,
sai ke gradazione aveva? Come ha guidato e quindi sfruttato quell'olio il proprietario? e poi l'eventuale micro e macro sporcizia ke quell'olio aveva con se?
Cmq prova a ripulirla di nuovo e con prodotti nuovi e poi vedi.
 
indubbiamente dopo il lavaggio del circuito dell'olio puo fare questi sintomi a meno che non abbia veramente rotto qualche fascia. per caso sei andato per tanto tempo a 3 cilindri? se si puo' darsi che si sia diluito l'olio con la benzina incombusta e faccia fumo bianco, perche' a differenza di quando consuma olio sarebbe azzurro ma le condizioni atmosferiche possono ingannare la colorazione comunque a distanza senza vederlo in questo caso e difficile a dare una diagnosi esatta.come suggerisce ElCaimanDelPiave bisogna vedere in che condizione e la guarnizione della testa. un'altra cosa .... se a motore in moto a caldo apri il tappo di immissione olio esce tanto fumo? e puzza di combustione? non'e che hai lo sfiato dell'olio otturato? anche con queste cause fa fumo azzurrognolo allo scarico
Ciao giandula,io non ho proprio spostata l'auto da quando andava a 3,so gia che non si deve usarla,io il fumo lo vedo biancastro non mi pare azzurro,quando avvio esce fumo sotto la testata,forse e' il collettore forato.
grazie
 
se l'ha gia fatto una volta basta e avanza. deve scolare di nuovo il tutto e mettere l'hpx che e indicato per quel tipo di problema e poi anche il ceramick power liquid che aiuta anche lui a fare mangiare meno olio
 
riassumendo i consigli di tutti: scarica l'olio ke hai messo(il 20w60 arexons), metti un olio 15w40 nuovo da supermercato e rifai il flush(come dice @Salva-Racing ).Poi metti l'HPX 20w50 e vedi come va per il fumo.
Tutto ciò se e di nuovo se vuoi provare a salvare il motore, se poi non ne vale la pena perchè anche il resto dell'auto è da buttare, allora pensaci bene prima.
Infine la prossima volta magari chiedi prima al forum e poi senti il meccanico ed in definitiva scegli tu ben più informato.
A parte ke mettere un 20w60 sul quel motore è stato sbagliato, peggio ancora mettere un olio usato, anche perchè anche se ha solo 5000km,
sai ke gradazione aveva? Come ha guidato e quindi sfruttato quell'olio il proprietario? e poi l'eventuale micro e macro sporcizia ke quell'olio aveva con se?
Cmq prova a ripulirla di nuovo e con prodotti nuovi e poi vedi.
Ciao giove78,ma attualmente c'e' dentro il 20-60 e l'addittivo B2 Oil della bandhal,devi rifare tutto da capo?:-(...

--- Messaggio doppio unito ---

se l'ha gia fatto una volta basta e avanza. deve scolare di nuovo il tutto e mettere l'hpx che e indicato per quel tipo di problema e poi anche il ceramick power liquid che aiuta anche lui a fare mangiare meno olio
Ciao,l'HPX me lo aveva consigliato un buon meccanico che mi ha sempre sistemato l'auto,ma non l'ho trovato e mi hanno dato uno simile mi e' stato detto ,il 20-60 arexons denso come l'hpx...almeno cosi' hanno detto...!!! adesso l'auto non va a 3 ma fa fumo bianco!!
 
se avresti la guarnizione del collettore rotta o una foratura al collettore di scarico farebbe un po di rumore tipo un tichettio , non'e' che il fumo che vedi sotto la testata hai il manicotto dell'acqua che perde? oppure e imbrattato di olio a tal punto da fumare? certo che sentir il parer tuo non'e messo proprio bene il motore. se hai l'olio intorno alla guarnizione della testa la guarnizione e da rifare........:cry:
 
Be ne sono consapevole che il motore non sta in condizioni buone,ma non e' possibile che solo perche' fa fumo bianco e' da rifare o buttare...e' una 4x4 e la vorrei tenere per ovvi motivi,io sono in molise creo Vetrate artistiche e la uso per le consegne delle piccole vetrate nei paesi intorno alla mia citta' che la neve supera i 2 metri e una 4x4 e' ottima!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
La temperatura dell'acqua è regolare? Cerca di capire bene da dove esce il fumo che vedi sotto la testata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso