• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia 9.0 twinair '11 - Problema al motorino alza cristalli lato guida

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
new lancia ypsilon gold 0.9 twinAir 2011
Buongiorno a tutti,
Possiedo una Lancia ypsilon 9.0 twinair, Imm. 2011.
Questa mattina provando ad abbassare il vetro del lato guida il motorino non dava segni di vita.
Premetto che tutti gli altri tasti della pulsantiera( finestrini anteriori dx sx specchietti e finestrino ant. lato passeggero) funzionano....
Adesso dopo un po riprende a funzionare.
Adesso la domanda è: secondo voi è
il motorino ( ma ripeto gli altri tasti funzionano, sempre se non siano collegati ad un altro motorino ma dubito) o altro?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    182 KB · Visite: 22
Difficile dare una diagnosi certa. La sicurezza di cosa non va ce l'avrai solo smontando il pannello e facendo delle prove col tester.
intanto però, la cosa più immediata è spruzzare con lo svitol il tasto e azionarlo un po' di volte. Se il responsabile è lui, al 90% avrai risolto.
Se invece dipende dal motorino o dai cavi, lo saprai solo smontando.
imho
 
Quindi senza smontare nulla posso spruzzare sul tastino così come si vede dalla foto che ho allegato?

--- Messaggio doppio unito ---

Va bene questo?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    117,9 KB · Visite: 27
Un problema simile l'ho avuto sulla mia Palio ( ma è una macchina del 2003 ) ed era il motorino dell'alzacristalli che si scaldava e si bloccava.Aspettando un pò funzionava normalmente, ma quando si scaldava di nuovo, il problema si ricreava.
Ho tolto il pannello ed ho sentito odore di bruciato provenire dal motorino stesso, l'ho quindi sostituito ( ho dovuto comprare tutto il meccanismo ) ed il problema non l'ho più avuto.
 
Probabilmente quello sbloccante va bene, ma ho citato svitol non a caso. Mi ha risolto moltissime noie, anche quando non era il prodotto più indicato. Ultima esperienza, il blocchetto chiave che non riconosceva la chiave principale e che è resuscitato grazie a svitol.
 
In alternativa allo svitol puoi usare un disossidante secco...
 
Secondo me quello secco non penetra quanto lo svitol. Imho
 
Con le lancia ypsilon modello dopo il 2003,spesso capitava che lo spinotto della pulsantiera facesse falso contatto. Credo che la tua,anche se è l'ultimo tipo,potrebbe essere simile. Prova a smontare la pulsantiera,e guarda se i faston dentro sono ossidati o un po slargati. E poi "san svitol" LOL
 
GRAZIE Mille a tutti!
Ma se il problema si ripropone sempre con il solito tasto credete che sia comunque un problema di motorino?
Ripeto la pulsantiera funzionava correttamente era il tasto del finestrino ant. lato guida che non andava.
Per smontare la pulsantiera non occorre staccare il pannello vero?
 
Ti posso dire che sono anni che il finestrino lato guidatore della Ypsilon di mia sorella va a puntate, ma nel suo caso, si sente il tasto che non è più bene sotto tensione della molla quando lo utilizzi.
Avevo guardato già l'anno scorso e ovviamente, non esiste il singolo pulsante di ricambio e la pulsantiera in toto, credo si aggiri sui 50€ nuova. Ovviamente ad aver fortuna e trovarne una identica allo sfascio non sarebbe male visto il costo. Per lo smontaggio, non ci ho ancora provato, ma credo che la pulsantiera esca facendo leva con un cacciavite piatto e piccolo sui lati della stessa. Nel tuo caso, potrebbe anche essere che se la tensione di richiamo del tasto è ancora corretta, magari sia una semplice questione di connettore lasco o ossidato.
 
Puoi fare una semplice prova......premi il pulsante del vetro che non funziona....se le luci del quadro strumenti si abbassano un po la tensione al motorino arriva...perciò già escludi pulsante e impianto. Buona domenica

--- Messaggio doppio unito ---

Controlla anche i connettori che passano dallo sportello all'interno della macchina, anche se lo escludo, però un tentativo lo farei
 
Scusa non capisco. Ma andava o no la pulsantiera? Che intendi?

Guarda la foto. Sulla mia pulsantiera solo il pulsante del vetro anteriore lato guida mi sta dando problemi.

--- Messaggio doppio unito ---

Puoi fare una semplice prova......premi il pulsante del vetro che non funziona....se le luci del quadro strumenti si abbassano un po la tensione al motorino arriva...perciò già escludi pulsante e impianto. Buona domenica

Sia quando funzionava bene che adesso la tensione delle luci nel quadro strumenti è sempre la stessa....

--- Messaggio doppio unito ---

Un problema simile l'ho avuto sulla mia Palio ( ma è una macchina del 2003 ) ed era il motorino dell'alzacristalli che si scaldava e si bloccava.Aspettando un pò funzionava normalmente, ma quando si scaldava di nuovo, il problema si ricreava.
Ho tolto il pannello ed ho sentito odore di bruciato provenire dal motorino stesso, l'ho quindi sostituito ( ho dovuto comprare tutto il meccanismo ) ed il problema non l'ho più avuto.

Hai visto la foto della
Mia pulsantiera?
Il motorino è uno solo per tutti i tasti?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    91,6 KB · Visite: 16
Ogni sportello ha un motorino alzacristalli, a questo punto smonta il pannello e vedi se hai qualche cavo staccato.

--- Messaggio doppio unito ---

Prova a dare qualche colpetto con un cacciavite al motorino, potrebbe essere bloccato o avere le spazzole consumate. A volte succede che il motorino, con l'umidità, si può ossidare, nella migliore delle ipotesi.
 
Guarda la foto. Sulla mia pulsantiera solo il pulsante del vetro anteriore lato guida mi sta dando problemi.
Ok capito.
Quoto Ibra62 . Prova a vedere se le luci si abbassano quando premi il pulsante. Se si,vuol dire che la pulsantiera va bene,e il problema è sulla macchinetta alzavetro. In quel caso allora puoi provare a dare colpetti al motorino per vedere se riparte,o provare "san svitol" pure su di esso.LOL
 
salve ragazzi.... come per magia il motorino va bene e si è ripreso da solo. mah! grazie a tutti, speriamo che in futuro non mi dia problemi
 
Mi ricorda la mia chiusura centralizzata pazza. Per ora ho risolto con san svitol dopo che si era fermata per l'ennesima volta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso