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Lampade P21W e P21/5W A LED autocostruite

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti! Vi mostro una lampada a led che ho realizzato artigianalmente qualche anno fa per risolvere definitivamente il problema delle lampade stop bruciate di continuo, sulla mia Peugeot 107.

IMG_20150311_180920.jpg

Ci tengo a precisare che questa è la prima in assoluto che ho fatto, non mi sono preoccupato di fare un lavoro rifinito in quanto il mio obiettivo era provare il risultato, in termini di luminosità e di durata, per poi, eventualmente, realizzarne una coppia più rifinita. In realtà le ho montate e sono ancora li, funzionanti, da marzo 2015.
Purtroppo allora non ho fotografato le varie fasi della realizzazione, giusto perché era solo una prova. Adesso ne sto realizzando una coppia per gli stop della Punto, sto fotografando il procedimento e posterò le foto e altre info a brevissimo.

Intanto vi descrivo sommariamente com'è fatta questa. Si tratta di una P21/5W, cioè il tipo che fa sia da stop, sia da luce di posizione, a doppio filamento. Le sorgenti luminose sono dei segmenti di striscia led incollati a una basetta millefori opportunamente sagomata.
La base metallica è un componente nuovo vergine, al quale sono saldati i fili che alimentano i segmenti di striscia led.
La basetta millefori e la base metallica sono tenute insieme da una massiccia dose di colla a caldo (in questo caso di un colore orrendo, ma solo quella avevo a casa..)

Entro la settimana conto di pubblicare il resto. ;)
 
Mi pare di capire che il "difetto" sia che emettono luce da un solo lato... Oppure ci sono sei pezzetti di striscia?
Ritieni possibile che si possa fare un piccolo upgrade con una calottina in policarbonato?
 
ben vengano sempre e comunque tutti i lavoretti che portano svago ma non capisco come tu abbia risolto il continuo bruciarsi delle lampadine su un auto capricciosa a livello di impianto elettrico (mi pare di capire). In teoria le lampadine mal alimentate sono meno sensibili dei led. All'inizio della mia lettura infatti pensavo che avessi utilizzato accorgimenti particolari nella creazione della tua lampada (io per una plafoniera usai un transistor stabilizzatore di tensione)
 
Mi pare di capire che il "difetto" sia che emettono luce da un solo lato... Oppure ci sono sei pezzetti di striscia?
Ritieni possibile che si possa fare un piccolo upgrade con una calottina in policarbonato?
Hai fatto bene a farlo notare Pike: ho fotografato solo una delle due facce, il retro è uguale e quindi fa luce su entrambi i lati.
ben vengano sempre e comunque tutti i lavoretti che portano svago ma non capisco come tu abbia risolto il continuo bruciarsi delle lampadine su un auto capricciosa a livello di impianto elettrico (mi pare di capire). In teoria le lampadine mal alimentate sono meno sensibili dei led. All'inizio della mia lettura infatti pensavo che avessi utilizzato accorgimenti particolari nella creazione della tua lampada (io per una plafoniera usai un transistor stabilizzatore di tensione)
Non ho usato accorgimenti particolari perché ci ha già pensato, a suo tempo, il progettista della striscia led.
La mia auto non è mai stata capricciosa a livello di impianto elettrico: si limitava a fondere i filamenti delle luci stop, nient'altro.
Che intendi di preciso quando dici "lampadine mal alimentate"?
 
niente buonsm, parlavo di mal alimentate per il fatto che appunto le fondevi spesso, e visto che sui veicoli vari che ho avuto mi si sono fulminate pochissime lampadine, e soprattutto non a ripetizione, ho pensato che sugli stop avessi qualche anomalia. ad esempio a mia sorella sulla macchina come la tua si brucia spesso l'H4 anteriore sinistra
 
Eccoci qui a fare un resoconto delle lampade autocostruite che vi ho mostrato nel primo post.
Intanto ci tengo a ricordare che sono in opera dentro i fanali posteriori della mia "leoncina" da marzo 2015 (e scusate se è poco!)

I segmenti relativi alle luci di posizione funzionano ancora a meraviglia mentre nel comparto stop alcuni elementi si sono guastati. Il risultato è che la luminosità globale risulta attenuata, ma bisogna dire che le luci di stop comunque funzionano e si vedono. Considerando che il primo segmento si è guastato circa tre anni fa -e il calo di luminosità con un solo segmento guasto neppure si notava- posso dirmi più che soddisfatto.
Ad ogni modo, mi è sembrato più che opportuno intervenire per ripristinarne il corretto funzionamento.

L'idea iniziale era quella di ricostruire da zero altre due lampade in modo da riparare con calma quelle che ho su per tenerle di riserva. Poi però, visto che ero curioso di analizzarle, è andata a finire che le ho ripristinato quelle, rimandando al futuro (che tradotto in prosa significa: "mai") la realizzazione di una nuova coppia.
In sostanza ho sostituito tutti i segmenti collegati al circuito delle luci di stop, compresi quelli che funzionavano ancora, su entrambe le lampade.
Stavolta ho impiegato segmenti provenienti da una strip di tipo diverso, sia come tipologia di led (2835 anziché 3014), sia come densità (240 led/metro anziché 120), cosa che mi ha consentito di raddoppiare il numero di led a parità d'ingombro.
Già che c'ero ho costruito ex-novo una lampada da installare nella luce di retromarcia in sostituzione di quella orribile lampada a led cinesissima (acquistata molti anni fa, quando Aliexpress si chiamava ancora in un altro modo) che di luce ne ha sempre fatta poca e per giunta di un colore (sicuramente oltre i 7000K) che personalmente detesto.

Ok, basta chiacchiere:

A.jpg
(A sinistra la lampada stop/posizione rigenerata, a destra quella nuova per la luce di retromarcia)

B1-stop.jpg
(Luci di stop)

B2-posizione.jpg
(Luci di posizione)

B3-dettaglio.jpg
(Luce di retromarcia)

Ora diamo i numeri (ovvero la potenza assorbita da ciascuna lampada):

A 12 Volt:
- luce stop: 3,12 Watt -> paragonabile a una lampada a filamento da circa 18,5 Watt (quella di serie è da 21 Watt nominali)
- luce di posizione: circa 0,25 Watt -> paragonabile a una lampada a filamento da circa 1,5 Watt (quella di serie è da 5 Watt nominali)
- luce retro: 3,6 Watt -> paragonabile a una lampada a filamento da circa 21,6 Watt (quella di serie è da 21 Watt nominali)

A 14 Volt:
- luce stop: 5,6 Watt -> paragonabile a una lampada a filamento da circa 33,5 Watt
- luce di posizione: circa 0,4 Watt -> paragonabile a una lampada a filamento da circa 2,5 Watt
- luce retro: 6,3 Watt -> paragonabile a una lampada a filamento da circa 38 Watt (praticamente un faro...)

Per adesso l'unica cosa che resta da fare è... usarle. E sperare che mi daranno le stesse soddisfazioni delle precedenti.
 
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