• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Lampade P21W e P21/5W A LED autocostruite

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti! Vi mostro una lampada a led che ho realizzato artigianalmente qualche anno fa per risolvere definitivamente il problema delle lampade stop bruciate di continuo, sulla mia Peugeot 107.

IMG_20150311_180920.jpg

Ci tengo a precisare che questa è la prima in assoluto che ho fatto, non mi sono preoccupato di fare un lavoro rifinito in quanto il mio obiettivo era provare il risultato, in termini di luminosità e di durata, per poi, eventualmente, realizzarne una coppia più rifinita. In realtà le ho montate e sono ancora li, funzionanti, da marzo 2015.
Purtroppo allora non ho fotografato le varie fasi della realizzazione, giusto perché era solo una prova. Adesso ne sto realizzando una coppia per gli stop della Punto, sto fotografando il procedimento e posterò le foto e altre info a brevissimo.

Intanto vi descrivo sommariamente com'è fatta questa. Si tratta di una P21/5W, cioè il tipo che fa sia da stop, sia da luce di posizione, a doppio filamento. Le sorgenti luminose sono dei segmenti di striscia led incollati a una basetta millefori opportunamente sagomata.
La base metallica è un componente nuovo vergine, al quale sono saldati i fili che alimentano i segmenti di striscia led.
La basetta millefori e la base metallica sono tenute insieme da una massiccia dose di colla a caldo (in questo caso di un colore orrendo, ma solo quella avevo a casa..)

Entro la settimana conto di pubblicare il resto. ;)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Mi pare di capire che il "difetto" sia che emettono luce da un solo lato... Oppure ci sono sei pezzetti di striscia?
Ritieni possibile che si possa fare un piccolo upgrade con una calottina in policarbonato?

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
ben vengano sempre e comunque tutti i lavoretti che portano svago ma non capisco come tu abbia risolto il continuo bruciarsi delle lampadine su un auto capricciosa a livello di impianto elettrico (mi pare di capire). In teoria le lampadine mal alimentate sono meno sensibili dei led. All'inizio della mia lettura infatti pensavo che avessi utilizzato accorgimenti particolari nella creazione della tua lampada (io per una plafoniera usai un transistor stabilizzatore di tensione)

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Mi pare di capire che il "difetto" sia che emettono luce da un solo lato... Oppure ci sono sei pezzetti di striscia?
Ritieni possibile che si possa fare un piccolo upgrade con una calottina in policarbonato?
Hai fatto bene a farlo notare Pike: ho fotografato solo una delle due facce, il retro è uguale e quindi fa luce su entrambi i lati.
ben vengano sempre e comunque tutti i lavoretti che portano svago ma non capisco come tu abbia risolto il continuo bruciarsi delle lampadine su un auto capricciosa a livello di impianto elettrico (mi pare di capire). In teoria le lampadine mal alimentate sono meno sensibili dei led. All'inizio della mia lettura infatti pensavo che avessi utilizzato accorgimenti particolari nella creazione della tua lampada (io per una plafoniera usai un transistor stabilizzatore di tensione)
Non ho usato accorgimenti particolari perché ci ha già pensato, a suo tempo, il progettista della striscia led.
La mia auto non è mai stata capricciosa a livello di impianto elettrico: si limitava a fondere i filamenti delle luci stop, nient'altro.
Che intendi di preciso quando dici "lampadine mal alimentate"?

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
niente buonsm, parlavo di mal alimentate per il fatto che appunto le fondevi spesso, e visto che sui veicoli vari che ho avuto mi si sono fulminate pochissime lampadine, e soprattutto non a ripetizione, ho pensato che sugli stop avessi qualche anomalia. ad esempio a mia sorella sulla macchina come la tua si brucia spesso l'H4 anteriore sinistra

Alto Basso