• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Lada Niva 1.7 - Terza bobina bruciata

Auto
LADA NIVA 1,7i
#1
CIAO A TUTTI
Sono felice possessore di una LADA NIVA 1,7 4X4i con impianto a gas, per l'uso che ne faccio,sono soddisfatto,unico problemino che sta diventando pesantuccio,la bobina di accensione,che ne ho gia' dovuto cambiare tre.
Assieme al meccanico,abbiamo verificato un po tutto quello che poteva influire,ma aime' senza trovare niente che potesse far pensare alla causa.
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi ? la macchina ha 11 anni e 150000 km,la prima bobina mi e' partita sui 70000 poi una a 115000 e l'altra in questi giorni.
Grazie
ciao
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Posso riportarti le esperienze che ho registrato in campo motociclistico..
Il modello di moto di cui ho esperienza è l'Aprilia Caponord, che brucia più bobine che benzina...
Quella di bonine ne ha quattro.
La causa principale delle avarie era che delle quattro bobine, due erano installate troppo a ridosso di una testata ( motore bicilindrico a V) e senza passaggio di aria, quindi si cuocevano.
Altro motivo, i cavi di collegamento troppo sottili, infine il regolatore di tensione che non caricava più a causa di un connettore che si fondeva e, anche qui, dei cavi troppo sottili. Il che mandava sotto sforzo tutta l'accensione, con frequenti batterie morte e bobine bruciate.
Non so come sia fatto il tuo motore, ma prova a vedere se magari una di queste cause può avere qualche attinenza anche con la Lada. ;)
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#3
è la stessa cosa mi sà come sulla JTS dell'Alfa...ogni 30.000 km si brucia una bobina perchè sono direttamente sopra la testa e vengono cotte a puntino! Se è così non ci puoi fare nulla...prova a vedere se esiste un forum della Lada e se qualcuno ha trovato una soluzione ;)
 
Alto Basso