• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

La posizione dell'infotainment: parliamone!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Giusto per buttare la lenza.

Per chi non lo sapesse, infotainment è una contrazione dei termini Information and Entertainment, informazioni ed intrattenimento.

Una volta le auto fornivano informazioni al conducente con la strumentazione e le spie. Ora con i sistemi connessi si può avere molto di più, ed un ampio display LCD è più flessibile è possibile dare molti più dettagli.
Inoltre una volta c'era giusto l'autoradio. Gli attuali sistemi sono più polivalenti per togliere la noia dal viaggio e dal traffico.
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Mia assoluta personale opinione. La posizione dell'infotainment per me potrebbe essere nel bagagliaio... LOL
Allora... come sapete io ho un gp... quindi belle spie e autoradio 1 din... ohh cosi comoda con i suoi bei tastini ...
Come auto aziendale mi capita di guidare una nuova 308 con display lcd touch ecc... ecco lo odio.. per me è scomodo... distrae tanto... e sinceramente non lo vorrei mai sulla mia
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Plancia fatta così?
awww.driving.co.uk_s3_st_driving_prod_uploads_2014_05_308_sw_4.jpg
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@Pike non ho capito se per posizione intendi quella fisica sulla plancia, o la nostra "posizione" nei confronti dell'imfotainment. Non so se mi spiego.
Chiarito questo proverò a dire la mia :)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Perchè non entrambe, a questo punto.
Mi riferivo alla posizione in plancia, ma in fondo si portano "posizioni personali" sul tema ... ;)
Tanto lo so che mi cambi i titoli.
 
Auto
Fiat tipo easy 1.4 95cv 2016

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ritengo che quelli di serie siano molto meno rubabili di quelli aftermarket...
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Perchè non entrambe, a questo punto.
Mi riferivo alla posizione in plancia, ma in fondo si portano "posizioni personali" sul tema ... ;)
Tanto lo so che mi cambi i titoli.
Lo lascio così, invece. prrrrr
Ma giusto per contraddirti. LOL
Sempre che @Loryz sia d'accordo ;)

Detto questo, per me la posizione ideale è lì in alto, ma senza sporgere. Raccordata, insomma. Anche perché, osservando la plancia della tipo, e di molte altre auto, immagino il ricettacolo di schifezze attorno al "totem" e la difficoltà per pulire. facepalm

Riguardo la mia posizione, direi che ormai è diventato una realtà ineluttabile, un "progresso" al quale non ci si può sottrarre.
Quindi meglio conviverci, o ignorarlo, per quanto possibile.
Ma l'interazione di quei "cosi" coi sistemi di bordo è sempre più pressante e invadente. Spero solo che non si rompa. surrender
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Io ho provato il sistema della 308 nella C4 Picasso ed è lento, poco reattivo al tatto e con delle logiche di funzionamento strane, lo stesso vale per il sistema Opel... Prova un Discover Pro del gruppo Volkswagen e cambierai idea per non parlare del navigatore Professional della BMW... Forse il migliore in commercio

personalissimamente ritengo inutili e costosi questi sistemi di infotainment, e pure pericolosi perché distraggono e richiamano i ladri e malintenzionati a sfondarci la macchina, la posizione non ha importanza, e vanno aggiornati e sono soggetti a malfunzionamenti non di rado.

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2018/05/21/boom-furti-navigatori-integrati-in-plance-a-milano-primato_a0445d8e-1fab-401b-8831-1eff918f04cb.html
Le radio non si rompevano ma soprattutto non le rubavano LOL
Comunque a Febbraio la Passat compie quattro anni e sia l' infotainment che il Display Digitale non hanno mai perso un colpo ;)
 
Auto
Fiat tipo easy 1.4 95cv 2016
basta andare a vedere sui vari forum delle varie marche di auto per rendersi conto dei problemi che danno, più dei componenti meccanici, per la tipo poi ci sono problemi di oscuramento del display da quando è stata presentata e i vari aggiornamenti non hanno risolto la cosa.
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Il miglior infotainment per me è questo:
P80926-171903_1.jpg

Con i suoi bei tastini, manopoline ed il lettore di cassette :)

Comunque per quanto riguarda gli infotainment concordo che, se proprio dev'essere, che il display sia in alto ed integrato nella plancia. I tablet messi lì che sporgono mi sanno tanto di "ci siamo dimenticati della radio, piazziamola lì dai" come se fosse il cellulare attaccato al vetro con la ventosaLOL

Poi una cosa che non sopporto e che reputo anche pericolosa sono quelle auto in cui con il display, oltre a radio e navigatore, controlli anche il clima e altre funzioni del veicolo. Secondo me distraggono troppo dalla guida perché, se la radio posso evitare di comandarla mentre guido e non posso guardare, devo aver la possibilità di controllare velocemente e senza distogliere lo sguardo dalla strada tutte le funzioni del veicolo (per esempio accendere l'aria per disappannare il parabrezza, ...).
 
Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Favorevole ai sistemi di infotainment. L'importante è che siano ben progettati: scorrevoli nell'utilizzo, in posizione comoda e rialzata per non distrarre, il più user friendly possibile. Quello della Lexus, che funziona solo da navigatore e per i parametri dell'auto, in 15 anni non ha mai avuto un problema. E la posizione, per me, è ottima.
 

Allegati

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Poi una cosa che non sopporto e che reputo anche pericolosa sono quelle auto in cui con il display, oltre a radio e navigatore, controlli anche il clima e altre funzioni del veicolo. Secondo me distraggono troppo dalla guida perché, se la radio posso evitare di comandarla mentre guido e non posso guardare, devo aver la possibilità di controllare velocemente e senza distogliere lo sguardo dalla strada tutte le funzioni del veicolo (per esempio accendere l'aria per disappannare il parabrezza, ...).
Dipende ...Non tutti i costruttori prevedono la regolazione del clima solo ed esclusivamente dal display centrale ... Sicuramente il clima deve avere una area dedicata sempre ben in vista e non un menù a parte :)

basta andare a vedere sui vari forum delle varie marche di auto per rendersi conto dei problemi che danno, più dei componenti meccanici, per la tipo poi ci sono problemi di oscuramento del display da quando è stata presentata e i vari aggiornamenti non hanno risolto la cosa.
Oltre alla Tipo quali altri modelli hanno così tanti problemi ?
personalissimamente ritengo inutili e costosi questi sistemi di infotainment, e pure pericolosi perché distraggono
Faccio un' altra considerazione... Usare una Radio vecchio stampo dove per telefonare devi districarti tra telefono e volante oppure ad ogni telefonata per cercare le cuffie devi rovistare dentro tutti i vanni è sicuramente meno pericoloso . Inoltre questi sistemi non è che vengono usati dagli automobilisti a scopo ricreativo... Imposti la Radio, se devi cambiarla selezioni la tua preferita,cambi la sorgente oppure fai partire una telefonata magari usando i comandi vocali...Non è che smanetti tutto il giorno con il navigatore per passare il tempo oppure impostando la durata dell' accensione dei fari all' apertura della macchina...
Inutili...Per andare in giro usi ancora l' Atlante e il Tutto Città oppure usi il navigatore ? LOL
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Occhio, dovrebbero mettere un avviso:
Usa l'infotainment responsabilmente.
LOL

Sul furgone mercedes che guido per la ditta, ultramoderno, pure troppo, all'avviamento, compare un avviso: non farsi distrarre dal sistema durante la guida.
E non è facile, dato che hanno studiato dei bei sistemi per rendere tutto più complicato!

--- Messaggio doppio unito ---

Dicevo...
In questo furgone, i comandi al volante non prevedono tasti per scorrere nei menù, ma dei "pad" a scorrimento, come quelli dei pc portatili, per intendersi. E richiedono precisione. Però non siamo seduti ad una scrivania, bensì al volante di un mezzo in movimemto, con sobbalzi e necessità di attenzione alla guida, non ai pad.

Quindi, ben venga l'infotainment, ma che gli ingegneroni pensino alla praticità, non a stupire con effetti speciali...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
In questo senso il feedback aptico è una bella comodità. Cioè un "buzz" sotto al dito quando passi di opzione.
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
per come la vedo io.. queste cose in macchina sono messe nel posto sbagliato.. ovvero in macchina! distraggono troppo secondo me.. ti dicono di non usare il telefono e poi per cambiare stazione radio ti fanno rischiare peggio
 
S

superfede

Ospite
Per l'estetica de gustibus. A me non piacciono i pad appesi in plancia, preferisco roba inglobata nel resto, ma son gusti miei.
Per praticità, ovviamente il posto migliore è quello che minimizza il percorso che gli occhi devono fare per passare dalla strada allo schermo e viceversa.
Sempre per praticità... sì, il tasto fisico è migliore del touch, sai dov'è e lo trovi al buio, sai sempre se l'hai premuto. Ma il tasto fisico (oltre a costare di più) va bene per una sola funzione quindi per apparati semplici, ma per roba complessa costringe a moltiplicare i tasti e quindi comunque a complicarne l'azionamento. Quindi per sistemi complessi (e per questo intendo un sistema che gestisca anche solo telefono e radio, figuriamoci poi se c'è il navigatore ed altro ancora come la configurazione del veicolo) è comunque meglio il touch, perchè gestire milioni di tasti e levette implica la presenza di un copilota.
 
Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Per me è si, l'infotainment in auto mi piace ed infatti l'ho voluto nella mia.
Può capitare di distrarsi all'inizio, perché incoscientemente si possono cercare menù e funzioni mentre si sta guidando, ma una volta capito come "ragiona" la cosa diventa semplice ed automatica. Alla fine, o si preme un tasto touch o un tasto fisico, sempre bisogna distogliere lo sguardo per un attimo per premerlo, oltretutto avendo i comandi al volante ed un display nel cruscotto, molte funzioni sono gestibili senza togliere le mani dal volante.

Per la posizione, concordo con molti utenti del forum, integrato nella parte alta della plancia.
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
io so dove sono i tasti fisici e non li guardo però..
 
Alto Basso