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La mia prima volta - Speciale 10.000 iscritti

Bene, sapevo di essere in buona compagnia per quanto riguarda le prime volte :) comunque un po' invidio chi è cresciuto con i motori o chi ha cominciato a metterci mano presto...io avrò cominciato intorno ai 22-23 anni circa..
 
La mia prima volta il filtro dell'olio sul mio lancia dedra è stato smontato con un giratubi e rimontato con la fibia della cintura strozzata

--- Messaggio doppio unito ---

Avevo 21 anni

--- Messaggio doppio unito ---

Io non ho nessuna chiave per svitare il filtro, uso sempre il sistema che gli è venuto in mente a tuo cugino :D
Grezzo ma efficace
 
Buongiorno,

premetto che il mondo dei motori e del fai da te mi appassiona tantissimo ... nell'ultimo anno ho fatto qualche piccolo lavoretto sulla mia macchina (cambio tubo vapori olio, sostituzione manopola aria condizionata), ovviamente piccole cose rispetto a quello che leggo sul forum e vedo nei vostri video tutorial. La verità, non mi sono mai spinto oltre perché ho sempre paura di fare danni, visto che utilizzo la macchina tutti i giorni.

Ho pensato di prendere una macchina usata, diciamo non più di 1000 euro e carcare di farci io i lavori, non importa quanto ci spendo per i ricambi etc. e ovviamente il tempo da dedicarci. Cosa ne pensate? Voi come avete iniziato?
 
se per "iniziato" intendi l'avvicinamento generico alla meccanica , per me semplice: a 14 anni con il "cinquantino" , poi moto 125, poi 600, poi 1200 ... e solo dopo le auto.
1000 euro... una carretta parcheggiata davanti ad un demolitore puoi prenderla a zero... paghi solo il passaggio di proprietà ed il proprietario si risparmia i costi di demolizione.
Se sei intenzionato davvero a cimentarti e spendere 1000 euro , ti consiglio qualcosa di 30anni . Magari non un pezzo pregiatissimo, una vecchia fiat Ritmo?128? 131? Risparmi sulla tassa di proprietà che pagheresti anche se ferma in garage.
Oppure roba più recente (di poco) le primissimi FIRE 1000 , y10 o la UNO, te le regalano davvero
e , in teoria, sono più facili da sistemare rispetto alle moderne piene di servizi ed elettronica.
 
Sono pienamente d'accordo con te @BENDER! E' esattamente quello che stavo pensando di fare...

Per le auto con più di 30 anni (Fiat 128/131) - l'unico dubbio è poi la disponibilità dei ricambi, ad esempio non so quanto sia facile trovare i ricambi di una Fiat 128 o una 131 ... nel senso poi non mi vorrei bloccare perché non riesco a trovare i pezzi (es. cinghie, candele, spinterogeno, etc) ... ovviamente già smontare il tutto mi sarebbe utile ed il vantaggio è sicuramente - come dicevi - il risparmio sulla tassa di proprietà.

Probabilmente anche un auto più recente (< 1K€) tipo Fiat Uno/Punto forse anche Alfa si potrebbe prendere in considerazione. Per la parte di elettronica, me la cavo e in generale non ho problemi (paura) a metterci mano rispetto alla parte meccanica (ho le basi ITIS + smanettamenti con microcontrollori e programmazione, uso del tester, oscilloscopio, etc).

Comunque provo a dare un'occhiata ai siti di annunci, per capire cosa si trova...

:meccanico1
 
La mia prima volta è stata sulla panda 750...... A no! Scusate! Quella è la prima volta di un' altra cosa! Avevo capito male!LOLLOLLOL
La mia prima volta è stata con il cinquantino e poi da lì non mi sono più fermato. Cavolate ne ho fatte come grippare un cilindro nuovo di pacca per la carburazione troppo magra sulla mia vespa 50 special e grippare il top performance appena montato sull'aprilia rx per essermi dimenticato di ricollegare il tubicino del miscelatore. Poi per fortuna sono migliorato.egypt
 
La mia prima volta? ... Mbè a pagamento !

No maligni , non è quello che pensate .... quando in famiglia venivano portate le auto dal meccanico (pagando) , spesso si poteva restare dentro l'officina ed assistere alle operazioni; non era come oggi che sono zone "vietate".
Guardando le varie auto e le operazioni fatte ho iniziato a capire alcune cose .
Olio, filtri e candele non sono proprio lavori ultra difficili. Primo tagliando cambio olio, candele e filtri , su una macchina (dopo anni di moto) credo su una uno fire . Sicuro a quell'auto cambiai ganasce posteriori e freni anteriori . Ricordo ancora che mi chiedevo per quale motivo fosse molto più lungo e complicato della moto.
Poi , un po di passione per la meccanica ha fatto il resto ma, crescendo, lavoro , impegni... sempre di fretta, non ho lo stesso "tempo libero " da dedicare a tale attività.
Se devo rivolgermi ad un meccanico, con le (poche) cognizioni possedute , cerco di capire se mi sta fregando.
 
I primi cambi olio sono andati benissimo perchè, come accennava Bender, ho guardato spesso come operava il meccanico. Ho avuto un problema al IV su una delle due auto di casa, l'Idea. Il meccanico alza la macchina oppure passa comodomente da sotto con la fossa. Io invece dovevo cercare di passare sotto con poco spazio per aprire la coppa. In quel frangente ho rovinato la filettatura della coppa ed ho dovuto cambiarla. Da quel momento mi sono dotato dell'attrezzatura per aspirare l'olio e non ho mai più avuto problemi. Ora poi con mes sono anni che le mie vetture non vedono il meccanico, se non per la cinghia di distribuzione... L'ultimo tagliando sul Doblò è poi stato particolarmente gratificante: sostituzione dei filtri aria motore ed abitacolo, pulizia del debimetro, sostituzione di olio con filtro, controllo dei livelli generali (freni e servosterzo). Al ripristino ho fatto il pieno dopo aver inserito un prodotto per la pulizia degli iniettori. Il giorno sucessivo ho portato la vettura in revisione e mi hanno fatto i complimenti: tutto a posto, fumi ampiamente nella regola.
 
Io la pompa aspira olio ce l'ho, ma la userò solo se costretto. Anche la grande punto starjet ha una vite di scarico olio baxtarda, ma ora che ho imparato, mi sbatto, ma non uso la pompetta. ;)
 
Non piace neanche a me. Non assicura l'uscita massima dell'olio esausto. Apro il tappo, tolgo il filtro e lascio li scolare più della mezz'ora canonica consigliata dai meccanici . Questo su tutti i veicoli, moto , auto , motori industriali fissi, trattori, escavatori , tosaerba , motozappe , decespugliatori ecc.
 
:Happy::cool: sapevo che qui la pompa aspirazione è detestata. Il meccanico di cui ero cliente la usava quotidianamente. :)Sapevo anche che ha i suoi pro e contro.

pro:
  • non devo alzare la macchina (quindi non compro le rampe)
  • non mi devo coricare sotto (cosa un po' difficile per una persona di costituzione robusta)
  • non ho da temere di sporcare per terra o rovesciare la bacinella perchè tutto finisce comodamente nel serbatoio dell'aspiratrice
  • non corro più il rischio di vanificare anni di risparmio con il fai da te nel sostituire una coppa in alluminio.
Contro:
  • il cambio potrebbe essere meno efficace.
Questo aspetto lo contrasto sciacquando la coppa con un po' di olio nuovo prima di riempirla nuovamente. Sono anni che vado avanti così. Per ora è tutto ok. Il motore non ha segni di cedimenti, non consuma olio, la compressione è ottimale, ecc.
 
Non voglio allungare l'OT. Ho molti motivi per sconsigliare e continuare a dire "pompa no". Ma non è il luogo per questa storia.
 
I pro sono tutti pratici, innegabilmente. I contro sono "tecnici"...
Forse si potrebbe spingersi a immettere gasolio nella coppa per poi aspirarlo con la pompa, dato che il gasolio non è particolarmente infiammabile, e la pompa non è adatta a liquidi infiammabili come la benzina...
Ma se posso, preferisco non usarla.
 
anch'io preferisco il metodo classico comunque se ne era parlato e si può continuare eventualmente qui :thumbsup:
 
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