1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  3. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

La mia prima volta - Speciale 10.000 iscritti

Discussione in 'Vlog, chiacchiere e recensioni' iniziata da GDeltaG, 23 Agosto 2014.

1. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.592
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
  2. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.651
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V '13
    Bene, sapevo di essere in buona compagnia per quanto riguarda le prime volte :) comunque un po' invidio chi è cresciuto con i motori o chi ha cominciato a metterci mano presto...io avrò cominciato intorno ai 22-23 anni circa..

3. Cristian Cominelli

Cristian Cominelli Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.536
    Auto:
    Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
    La mia prima volta il filtro dell'olio sul mio lancia dedra è stato smontato con un giratubi e rimontato con la fibia della cintura strozzata
    --- Messaggio doppio unito, 26 Agosto 2014, Data messaggio originale: 26 Agosto 2014 ---
    Avevo 21 anni
    --- Messaggio doppio unito, 26 Agosto 2014 ---
    Grezzo ma efficace

4. Langdon

Langdon

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Auto:
    Fiat Punto 1.2 8V Benzina/GPL (188A400) 2010
    Buongiorno,

premetto che il mondo dei motori e del fai da te mi appassiona tantissimo ... nell'ultimo anno ho fatto qualche piccolo lavoretto sulla mia macchina (cambio tubo vapori olio, sostituzione manopola aria condizionata), ovviamente piccole cose rispetto a quello che leggo sul forum e vedo nei vostri video tutorial. La verità, non mi sono mai spinto oltre perché ho sempre paura di fare danni, visto che utilizzo la macchina tutti i giorni.

Ho pensato di prendere una macchina usata, diciamo non più di 1000 euro e carcare di farci io i lavori, non importa quanto ci spendo per i ricambi etc. e ovviamente il tempo da dedicarci. Cosa ne pensate? Voi come avete iniziato?

5. BENDER

BENDER

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Auto:
    Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV
    se per "iniziato" intendi l'avvicinamento generico alla meccanica , per me semplice: a 14 anni con il "cinquantino" , poi moto 125, poi 600, poi 1200 ... e solo dopo le auto.
    1000 euro... una carretta parcheggiata davanti ad un demolitore puoi prenderla a zero... paghi solo il passaggio di proprietà ed il proprietario si risparmia i costi di demolizione.
    Se sei intenzionato davvero a cimentarti e spendere 1000 euro , ti consiglio qualcosa di 30anni . Magari non un pezzo pregiatissimo, una vecchia fiat Ritmo?128? 131? Risparmi sulla tassa di proprietà che pagheresti anche se ferma in garage.
    Oppure roba più recente (di poco) le primissimi FIRE 1000 , y10 o la UNO, te le regalano davvero
    e , in teoria, sono più facili da sistemare rispetto alle moderne piene di servizi ed elettronica.

6. Langdon

Langdon

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Auto:
    Fiat Punto 1.2 8V Benzina/GPL (188A400) 2010
    Sono pienamente d'accordo con te @BENDER! E' esattamente quello che stavo pensando di fare...

Per le auto con più di 30 anni (Fiat 128/131) - l'unico dubbio è poi la disponibilità dei ricambi, ad esempio non so quanto sia facile trovare i ricambi di una Fiat 128 o una 131 ... nel senso poi non mi vorrei bloccare perché non riesco a trovare i pezzi (es. cinghie, candele, spinterogeno, etc) ... ovviamente già smontare il tutto mi sarebbe utile ed il vantaggio è sicuramente - come dicevi - il risparmio sulla tassa di proprietà.

Probabilmente anche un auto più recente (< 1K€) tipo Fiat Uno/Punto forse anche Alfa si potrebbe prendere in considerazione. Per la parte di elettronica, me la cavo e in generale non ho problemi (paura) a metterci mano rispetto alla parte meccanica (ho le basi ITIS + smanettamenti con microcontrollori e programmazione, uso del tester, oscilloscopio, etc).

Comunque provo a dare un'occhiata ai siti di annunci, per capire cosa si trova...

:meccanico1

7. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    9.437
    Home page:
    Auto:
    Punto mk2 1.2 16v Hlx '01 / Grande Punto 1.4 16V Sport '08
    @Langdon esisteva una discussione sulla "prima volta" e quindi ho spostato i messaggi in quella. ;)

A Langdon piace questo elemento.
  8. Il Bonna

Il Bonna Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.812
    Home page:
    Auto:
    Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
    La mia prima volta è stata sulla panda 750...... A no! Scusate! Quella è la prima volta di un' altra cosa! Avevo capito male!LOLLOLLOL
    La mia prima volta è stata con il cinquantino e poi da lì non mi sono più fermato. Cavolate ne ho fatte come grippare un cilindro nuovo di pacca per la carburazione troppo magra sulla mia vespa 50 special e grippare il top performance appena montato sull'aprilia rx per essermi dimenticato di ricollegare il tubicino del miscelatore. Poi per fortuna sono migliorato.egypt

A ElCaimanDelPiave, Loryz e samuele piace questo elemento.
  9. BENDER

BENDER

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Auto:
    Alfaromeo Mito 1.4 16V del 2009 - 78 CV
    La mia prima volta? ... Mbè a pagamento !

No maligni , non è quello che pensate .... quando in famiglia venivano portate le auto dal meccanico (pagando) , spesso si poteva restare dentro l'officina ed assistere alle operazioni; non era come oggi che sono zone "vietate".
    Guardando le varie auto e le operazioni fatte ho iniziato a capire alcune cose .
    Olio, filtri e candele non sono proprio lavori ultra difficili. Primo tagliando cambio olio, candele e filtri , su una macchina (dopo anni di moto) credo su una uno fire . Sicuro a quell'auto cambiai ganasce posteriori e freni anteriori . Ricordo ancora che mi chiedevo per quale motivo fosse molto più lungo e complicato della moto.
    Poi , un po di passione per la meccanica ha fatto il resto ma, crescendo, lavoro , impegni... sempre di fretta, non ho lo stesso "tempo libero " da dedicare a tale attività.
    Se devo rivolgermi ad un meccanico, con le (poche) cognizioni possedute , cerco di capire se mi sta fregando.

Condividi questa Pagina