• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

La mia Mazda RX7 Turbo II Cabriolet 1991

Quello che vi posso dire dalla documentazione che ho letto é che gli ingegneri Mazda al tempo avevano giá fatto i salti mortali per omologare il Renesis (Rotary Engine Genesis) dell'RX8 all'Euro 4. Come detto il restyling dell'RX8 prodotta dal 2009 al 2012 non e mai arrivata in europa perché per omologarla Euro 5 (obbligatorio in quegli anni) sarebbero stati necessari investimenti mostruosi e non era sicuro si potesse fare.

Infatti giá adesso per un eventuale RX9 che si era paventata il problema maggiore non sono le prestazioni del motore e la durata ma l'omologazione Euro6. Infatti si parlava di una RX9 dotata di un motore a pistoni...........una delle bestemmie piú grandi che si possano partorire. come la Toyota Supra con motore BMW

Per ció che concerne il lato prettamente tecnico: per omologare il Renesis all'Euro 4 é stata fatta un importante modifica all'architettura del motore Wankel che era rimasta inalterata fin dalla sua nascita:

Nei wankel fino all'RX7 le luci di aspirazione e scarico erano sullo statore (PERIPHLAN INTAKE/EXHAUST(. Sul RENESIS dell'RX8 sono laterali (SIDE) quindi non piú sulla superficie di scorrimento degli apex sullo statore.
Se questo accorgimento ha consentito notevolmente di ridurre le emissioni inquinanti e quindi ottenere l'omologazione Euro4 dall'altro lato ha introdotto altri problemi tenici come l'accumulo di depositi carboniosi sulla luce di scarico che alla lunga blocca il motore.
Secondariamente come detto i gocciolatori di olio sono stati spostati all'interno dello statore e complice una mappatura di iniezione olio conservativa provocaano una non corretta lubrificazione dei segmenti di tenuta e il motore perdeva compressione in breve tempo!

Poi se andate a leggere : é vero che il Renesis ha aumentato efficienza (leggermente) e ridotto i consumi rispetto alle generazioni precedenti ma i materiali con cui é costruito sono di qualitá inferiore nei rotori/apex/statori rispetto a wankel della famiglia RX7. Ad ogni modo anche se il motore é piú efficiente l RX8 pesa piú di tutte le generazioni di RX7 quindi i consumi nell'uso reale sono uguali se non maggiori perché il motore deve portarsi dietro una massa maggiore.


Chiudo riguardo il regime di rotazione del Wankel: l'RX8 ha la zona rossa del contagiri tra 9.000 e 10.000giri. Sembra un regime elevatissimo in realtá per un Wankel non é niente!
Sono stati testati rotativi anche a 20.000giri o piú! Il problema grosso del regime di giri di un rotativo Wankel non sono i limiti meccanici in se quanto il fatto che oltre un determinato regime di giri i rotori generano vibrazioni che vanno in risonanza con gli statori........in pratica vibrazioni che a lungo andare provocano il cedimento meccanico del propulsore.

Per quanto riguarda la durata del motore Wankel giá la NSU che per prima ha prodotto il Wankel dove lavorava Felix Wankel aveva risolto "quasi totalmennte" l'affidabilitá dei rotativi introducendo nuovi materiali per gli apex ma soprattutto (per l'epoca) un rivoluzionario rivestimento degli statori chiamato NIKASIL!
Che é lo stesso rivestimento con cui negli anni 80' sono state rivestite le canne dei cilindri del Twincharger della Lancia Delta S4! Il Nikasil costava tantissimo ma permetteva un bassissimo attrito e una ridottissima usura causata dallo sfregamento degli apex.

Mazda non ha mai usato il Nikasil ma un rivestimento particolare a base di cromo!

Come detto i rotativi Mazda piú affidabili sono quelli della Rx7 SA/FB (la prima prodotta) ma che a livello di potenza anche per l'epca non era affatto esasperata sia quello della FC (in versione aspirata). Giá la FC Turbo, il primo Wankel di serie Turbo, si chiama Turbo II non perché avesse 2 turbo ma perché la Turbo I é stata una limitatissima serie di RX7 FB distribuite solo in giappone aveva una durata inferiore perché la sovralimentazione inevitabilmente produce piú usura.

Per chi é interessato ci sono poi stati 2 livelli di potenza della Turbo 2: la prima serie della FC chiamata anche S4 che aveva 181HP e una turbina HITACHI sovralimentata quasi a 0.6bar con wastegate a 2 stadi di tipo meccanico prodotta dal 1985 al 1988 e la successiva FC S5 prodotta dal 1989 al 1991 (la mia) che arrivava a 200HP con Turbocompressore Hitachi con una sovralimentazione di 0.64bar che aveva la particolaritá di essere uno dei primi Turbo Twin Scroll della storia per ridurre il TurboLAG (ritardo di risposta del Turbo) che comunque vi assicuro che c' é e si sente tanto! La RX7 FC Infini arrivava addirittura a 211HP!

Il biturbo sequenziale della FD, estremamente complesso e azionato non a livello elettronico ma completamente meccanico con attuatori e solenoidi é stato introdotto per cercare di eliminare il turbolag e quando il sistema era nuovo praticamente il passaggio da una turbina all'altra si percepisce difficilmente, era un capolavoro......non aveva un erogazione da aspirato ma "quasi". Quando il sistema biturbo sequenziale inveccihava invece il turbolag tornava fuori prepotentemente a causa di attuatori/solenoidi inchiodati e si percepisce il passaggio da una turbina all'altra.
Messaggio doppio unito:

il consumo di olio è direttamente proporzionale al regime di giri a cui viaggia l'auto, più è alto più ne consuma, considera la media di 1kg di olio ogni 1500km, alcune più alcune meno in base all'utilizzo, e comunque è inutile polemizzare in questo modo sterile.
In più considerato che tutta la lubrificazione dei sigilli(Apex, corner, side etc) viene solo dal carburante, converrai con me che è una stupidaggine enorme non iniettare carburante, o iniettarne meno, far scorrere metallo su metallo è una pessima idea.

La RX7 FC S4 prodotta dal 1985 al 1988 ha una pompa metrica di iniezione olio OMP di tipo "MECCANICO" e infatti era molto "sprecona" in fatto di iniezione di olio! Dalla RX7 FC S5 Turbo III prodotta dal 1989 al al 1991 e per la successiva Mazda RX7 FD (prodotta dal 1992 fino al 2002......dal 96 al 2002 solo in giappone)) e stata introdotta una pompa OMP a controllo elettronico molto piú ottimizzata che dosava l'iniezione di olio non solo unicamente sui giri motore ma sul carico del motore.
Da quello che ho letto sulla documentazione a seconda della mappatura il rapporto era un iniezione olio ogni 100 iniezioni di carburante a salire.

Tieni conto anche di una cosa: gli apex (i segmenti di tenuta) hanno una molla che li spinge contro lo statore per creare compressione al minimo. Quando il regime di rotazione sale ci pensa la forza centrifuga a spingerli ancora piú forte per creare compressione!

Va da se che con il motore al minimo la pressione degli apex sullo statore pur spinti dalla molla sará di molto inferiore rispetto a quando il motore sale di giri!
Quindi l'usura per sfregamento al minimo é molto ridotta da qui la necessitá di iniettare pochissimo olio. Olio che invece é necessario aumentare piú si sale di giri motore!

Mi darete del "pensionato" ma io la guido di solito tra i 4.000/5.000 giri e con questo regime di giri (é una cabrio si presta a fare passeggiate non gare di Formula 1 ) tra un tagliando e l'altro (da effettuarsi indicativamente ogni 6.000km) non bisogna aggiungere olio. Consuma meno olio del famigerato 1.4TSI Twincharger della Volkswagen Polo GTI da 180cv dove hanno tenuto le tolleranze altissime per evitare problemi di grippaggio e che praticamente, quello si, va a miscela! :)
Messaggio doppio unito:

Bellissima questa fc! Altro che panda!

Comunque senza andare Off Topic (perdonami @Pike) per un appassionato di motori come me e voi sicuramente il Wankel é bellissimo, anti convenzinale ma poco efficiente/consuma tanto/ed é una tecnologia morta che va contro ogni logica (infatti lo sviluppo é morto)

Se si esclude il Wankel come generazione di corrente della MX30........che ho letto da una intervista all'ingenere Mazda.........consuma ben 7.4litri per 100km cioé ben 13,5 chilometri per litro.........una schifezza.........ed é una elettrica range Extender.........quando finisce la carica della batteria consuma "quasi" come il mio Terios e non tanto di piú di un Wankel usato per la propulsione!

Che senso ha un auto cosí?

L:a Panda Hybrid e il motore Firely invece con il "Mild Hybrid" invece é un piccolo capolavoro funzionale che prestazioni a parte é anni luce piú efficiente di un Wankel anche come range extender!
 
Ultima modifica:
ma i materiali con cui é costruito sono di qualitá inferiore nei rotori/apex/statori rispetto a wankel della famiglia RX7
Forse erano semplicemente "adeguati" alle normative ROhS? :)
Per la FD ancora non era obbligatorio rispettare questa normativa.
Comunque senza andare Off Topic (perdonami @Pike) per un appassionato di motori come me e voi sicuramente il Wankel é bellissimo, anti convenzinale ma poco efficiente/consuma tanto/ed é una tecnologia morta che va contro ogni logica (infatti lo sviluppo é morto)
Mettiamola così: su ciclo Otto e ciclo Diesel si sono investiti capitali più ciclopici che su Wankel. Che non è perfetto e per essere mantenuto tale (cioè dentro all'epicicloidale con il rotore trilobato) ha bisogno di tecnologie e test, cosa che la sola Mazda non può supportare.
A mia sensazione (non corroborata da nessuna conoscenza tecnica) probabilmente abbandonando il discorso "senza comando valvole" potrebbero fare cose interessanti, ma ... bisogna spendere e sperimentare. Per una tecnologia in fase di decadimento?

Per il range extender: hanno quella tecnologia e la usano, perchè permette di farlo in modo assai più piccolo che (per esempio) il 3 cilindri turbo della i8. Ma ci sono moltissime automobili che non hanno senso, e son pure più costose della MX30.
Sei contento della tua panda mild Hybrid? Meglio per te. Però tanti produttori in europa sono indietro di 10 anni come implementazioni full hybrid. 10 anni almeno a mio personale parere.

I consumi e le norme antiinquinamento han reso obsoleti i motori a 5 valvole a disposizione radiale, mentre per uso urbano i 2 valvole per cilindro (snobbati durante gli anni '80) sembrano enormemente più sensati.
I cambiamenti del mercato... :)
 
@Pike
Gli anni 80' sono stati tra i decenni piú prolifici come sperimentazione motoristica......e non solo (infatti li adoro)....i turbo erano appena stati introdotti in modo massivo.......non si cercava il "risparmio di carburante" o di "abbassare in consumi.........si cercava la prestazione ottimizzando il propulsore con soluzioni particolari come aumento delle valvole, sistemi che ne variavano l'alzata (il VTEC é stato introdotto nel 1983), turbo/iniezione elettronica eccetera. Le piccole utilitarie turbo anni 80' dove la Fiat Uno Turbo é tra i modelli piú conosciuti ne sono l'esempio!

Poi il mercato, complice, perdonami se uso il termine "deriva" ecologista" é cambiato profondamente! Oggi l'ottimizzazione dei consumi e l'impatto ecologico sono fondamentali nella progettazione di un autovettura (meno nel panorama motociclistico)!

Per me si é creata una dicotomia (divisione netta)........abbiamo il prolificare di auto utilitarie dalle basse prestazioni ma super efficienti per quanto riguarda la parte di motore termico + motore elettrico e dall'altra supercar/hypercar con potenze spasmodiche che ovviamente anche riguardo all'ibrido guadano poco ai consumi! E' in atto un decadimento della gamma "media/medio alta", auto come Passat/BMW serie 3/Audi A4/A5 eccetera..........il motore termico é nelle sue fasi finali per il passaggio al full electric quindi l'intenzione é di non investirci piú di tanto *(Mercedes ha promesso gamma totalmente elettrificata entro il 2030 con 5 anni di anticipo rispetto alle direttive europee).

Per le esigenze moderne per me é positivo il punto che si spinga maggiormente su utilitarie che consumano poco per uso citaddino/extraurbano leggero che siano full hybrid o "Mild Hybrid". La gamma medio/medio alta viene sviluppata attivamente ma si punta maggiormente sul full electric piú che sul termico,

Quindi auto come la Panda (e similari) per lavoro e famigliari hanno molto senso almeno piú di una classe media/medio alta totalmente elettrica!


E comunque riguardo l'ottimizzazione dei consumi: con il Passat a metano, propulsione a metano dove l'italia e l'Emilia Romagna/Lombardia rappresenta il "centro" del mondo come diffusuine della rete di distribuzione, arrivavo anche a 27/28km con 1 chilogramo di metano! I nuovi motori TGI 1.5 Volkswagen come quello montato sulla Skoda Octavia arrivano anche a 37chilometri con 1kg di metano! Si hai letto bene!

Eppure il metano lo faranno morire oppure avrá una diffusione limitata non piú in espansione........lasciano morire un carburante estremamente valido e "quasi a impatto zero". Queste sono le deviate logiche ecologiste!
 
Ultima modifica:
Valli a capire... per me ragionano come a fare la polenta: bisogna muoverla sennò si attacca. Il problema è che il consumatore perde fiducia e non sa più cosa comprare. Ho un amico con l'rx-8: gran mezzo, ha avuto un problema di candele e tornando a casa ormai prendeva fuoco la macchina ma per il resto mai un problema(oltre al galleggiante livello vaschetta refrigerante tipico ford-mazda), è pure contento perché si è stappato lo scarico LOL. Lui sempre usato il suo olio e basta.
 
L'RX8 dopo aver fatto tutti i richiami previsti da Mazda è molto affidabile! I motori senza i richiami sono un disastro si spaccavano tutti sopratutto per l'errata mappatura della ECU che controllava l'inizione di olio in camera di scoppio (il wankel ha iniettori di olio chiamati gocciolatori per lubrificare i vertici di tenuta - Apex Seals). Per rientrare nell'euro 4 e quindi avere basse emissioni avevano ridotto le iniezioni di olio......risultato? Perdita di compressione in breve! Poi c'è stato un problema al motorino di avviamento che non era affidabile e provocava ingolfamenti e altri richiami minori!

Gran auto l'Rx8.........ma erogazione troppo lineare.......perchè è aspirata!

Pensa che l'Rx8 nella versione FULL POWER europea ha 231cv (le ultime versioni vendute solo in giappone arrivano a 280cv) ma "soli" 210nm di coppia e questa coppia ce l'hai ad alti giri!

La mia Rx7 ha "solo" 200cv (seconda generazione) ma è turbo! Grazie alla "fata turbina" ha 270nm di coppia a medi giri.........se la mangia l'Rx8 in accelerazione pur con 31cavalli in meno grazie alla coppia ma anche perchè più leggera e la velocità massima è uguale!
Il problema di quel turbo anni 80' è il turbolag il ritardo di risposta del turbo che ti dà un gran calcione quando va in coppia quindi pregiudica la guidabilità.........per me non è un difetto, piace tantissimo! :)
 
Ti scordi l'effetto narcotico del catalizzatore...
 
@Pike
Molti non lo sanno e rimangono stupiti ma......

L' RX7 FC nonostante sia un progetto di inizio anni 80' (lanciata nel 1986 e prodotta fino al 1991) e nonostante da immatricolazione nei libretti italiani risulta classificata come Euro 0 quindi era pre catalitica......era catalizzata con tanto di sonda lambda e pre catalizzatore e catalizzatore!

É stata la "prima" Rx7 catalizzata dopo la prima serie Sa22c/FB (1978-1985) che non era catalizzata....era a carburatori a differenza della FC che é a iniezione.

É marchiata Euro 0 nonostante abbia il catalizzatore semplicemente perché....é uscita catalizzata "prima" della normativa Euro 1 che prevedeva i catalizzatori.

Comunque si hai ragione: la catalizzazione Euro 4 per nom parlare di Euro 5 o addirittura Euro 6 ha più che uh effetto narcotico! :)

La prima catalizzazione se pensi prima di Euro 1 era tutta un altra cosa.
 
Dipende quanta birra aveva l'auto... e quanto avevano speso in elettronica.
 
Indietro
Alto Basso