• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

La mia Mazda RX7 Turbo II Cabriolet 1991

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Visto che mi è stato chiesto a gran furor di popolo di aprire una discussione sulla mia Mazda Rx7 Turbo II Cabrio del 1991 ve la presento


Quella del video è proprio la mia, filmato realizzato con un mio amico videomaker nei pressi di dove abito!

E' una FC Cabrio (l'unica versione cabrio di serie della famiglia RX7 e l'unica cabrio turbo con motore Wankel della storia). Motore 13B Bi Rotore da 1300cc a seconda di come si considera la cubatura degli statori da 200CV e 270nm di coppia!

Restaurata in condizioni da showroom fino all'ultimo bullone, tutta originale (se si esclude filtro olio e filtro aria K&N lavabili e riutilizzabili)

Prestazioni: velocità massima intorno ai 240/250km/h (io mai portata oltre i 220 c'è da farsi il segno della croce oltre)

Accelerazione 0-100 circa sui 6sec

Consumi: circa 7/8km litro in urbano......6/6.5km/l con il clima acceso
Extraurbano a 90/80km/h anche 11/12 km litro.........ed è un risultato portentoso per un motore rotativo
Autostrada a vel di codice intorno a 9/10km/l

Consumi di olio: se non viene portata a limitatore sempre tra un tagliando e l'altro non è necessario aggiungere olio: il wankel inietta olio in camera di scoppio da progetto ha proprio iniettori di olio (chiamati gocciolatori) per lubrificare i segmenti di tenuta (Apex) dei rotori. Dalla mia versione ha una pompa OMP (OIL METRICAL PUMP) elettronica che dosa l'olio iniettato a seconda del regime di giri. Più gira alto più olio inietta.

Lascio a voi i commenti! :)
 
Bellissima questa fc! Altro che panda!
Una domanda tecnica, perché ti affidi all'omp?Io in tutta onestà farei la miscela da me.
Ps non so perché ma auto così le avrei prese con guida a destra,anche se averla con guida a sinistra tanta roba
 
Da quanto ho capito, la scelta della pompa l'ha fatta... Mazda.
 
@Antonioys

Premetto che......io volevo una "Cabrio" particolare quindi RX7 FB/FC/FD coupé non le avrei comunque scelte anche la FD che é la piú iconica!

La Cabrio FC non é mai stata un animale da pista (va anche leggermente piú piano della coupé perché piú pesante) quindi la possibilitá di trovare FC Cabrio con motori Wankel non massacrati é molto molto piú alta.........infatti la mia aveva 62.000km quando l'ho presa nel 2015 con rotori con compressione "PERFETTA" (test effettuato dal concessionario francese dove l'ho acquistata.......era in conto vendita).

Arrivando al discorso della lubrificazione con "premix" (olio miscelato nel serbatoio benzina oppure sistema Sohn (vaschetta olio 2 tempi dedicata che va a intercettare i tubi della pompa OMP e devia da coppa a vaschetta olio dedicata).........ha senso solo se la porti settimanalmente in pista!

Per uso "stock" e uso stock intendo uso non pistaiolo ma cittadino/extraurbano/autostradale........il sistema di lubrificazione pensato da Mazda é perfetto!

Oltretutto l'RX7 FC ha il motore Wankel piú affidabile di tutta la serie (utenti nei forum americani che hanno "quasi" sfiorato le 300.000miglia (quasi 500.000km) con il wankel mai aperto!!! SI é vero non sono spacconate!

Perché se non porti un motore rotativo costantemente in pista a limitatore ma lo usi "normalmente" se il progetto non ha grosse falle la longevitá almeno nelle generazioi precedenti é praticamente uguale a un motore a pistoni con buona pace di chi dice che il Wankel é fragile!

Come ripetuto infinite volte: il Wankel si é fatto fama di scarsa affibidalitá perché effettivamente i primi rotativi NSU si rompevano tutti in quanto i materiali di statore e apex erano ancora non cosí sviluppati come la lubrificazione!

Poi come detto piú del 90% di chi ha una RX7/RX8 la porta in pista e la elabora tirando su cavalli..........e grazie al......che il motore si distrugge in breve!

Chiudo facendo una considerazione sulla pompa OMP e il tipo di olio:

Una volta sempre su indicazione "ufficiale" Mazda era consigliato olio minerale e non sintetico perché il minerale essendo derivato dal petrolio brucia bene in camera di scoppio mentre i primi sintetici lasciavano residui in camera di scoppio e bruciavano male!

Adesso non é piú cosí! Anche i sintetici bruciano bene!
Quindi non c'é piú la necessitá del Sohn e di un olio da motori 2Tempi dedicato............la pompa OMP di serie garantisce una buona lubrificazione interna di apex e statori..........sempre che non la porti in pista e non tiri sempre il collo costantemente a limitatore!
 
Un po' di olio in più a mio parere non fa male haha
Da quanto ho capito, la scelta della pompa l'ha fatta... Mazda.
Si può tranquillamente disabilitare e andare di miscela. Considerato che si userebbe un olio da bruciare progettato per quello scopo a differenza dell'olio motore .
 
Ribadisco il premix (la miscela) ha senso solo se vai costantemente in pista.........perché prova ad usarlo quotidianamente e vedi come ti imbratta tutto il sistema di iniezione, la pompa e gli iniettori!
Perché é un sistema progettato per pompare benzina pura........non miscela con olio!

E' questo il motivo del perché é nato il Sohn (la vaschetta separata). Se non ci fossero state controindicazioni tutti avrebbero fatto il premix........poi quando vedi come si riduce il sistema di iniezione a lungo andare se ti fa sentire piú tranquillo monti la vaschetta dedicata!
 
@Antonioys iperbole per iperbole.
SI potrebbe anche togliere il motore che c'è ora e mettere il Renesis della RX8, che non è turbo, è ben più affidabile (se non si fanno i cani), consuma meno e non è così tanto inquinante...
 
Pike non so se segui la scena dei motori rotativi ma la rimozione dell'omp è il passo 1
 
@Antonioys iperbole per iperbole.
SI potrebbe anche togliere il motore che c'è ora e mettere il Renesis della RX8, che non è turbo, è ben più affidabile (se non si fanno i cani), consuma meno e non è così tanto inquinante...
Niente di più falso (scusami se mi permetto il tono "saccente" non è mia intenzione ma quello del rotativi Wankel è il mio mondo)
Il Renesis dell'RX8 è il rotativo più inaffidabile della storia Mazda principalmente per 2 motivi

1- E' stato costruito con materiali "qualitativamente" inferiori rispetto ai 13B che equipaggiavano le 3 generazioni dell'RX7
2- Quando è uscito il Renesis per omologarlo Euro 4 in europa hanno dovuto limitare le iniezioni di olio proprio della pompa omp in camera di scoppio (l'iniezione di olio la conseguente combustione aumenta le emissioni). Risultato? I primi Renesis si spaccavano "TUTTI" a chilometraggi bassissimi. Per questo motivo sono stati emessi svariati richiami tra cui il principale la riprogrammazione della ECU motore in particolare le iniezioni di olio della pompa OMP in camera di scoppio. L'affidabilità a questo punto è diventata "praticamente" totale.
Sucessivamente con il restyling dell'RX8 prodotta dal 2009 al 2012 e mai arrivata in europa (proprio per l'impossibilità di omologarla EURO 5) è stato introdotto un terzo iniettore (gocciolatore) supplementare di olio per ogni rotore.
La versione finale del Renesis montata sugli esemplari 2009-2012 è finalmente affidabilissima oltre ad essere la più potente (le ultime serie vendute in giappone arrivano a più di 280cv praticamente lo stesso livello dell'ultima serie dell'RX7FD!

Per tornare a quello che suggerivi: nel mondo dei pazzi del Wankel americano c'è chi ha fatto di tutto da swappare trasmissione e cambio della FC con Renesis e trasmissione della RX8!

Ad ogni modo @Pike come specificato all'inizio ti puoi documentare su www.rx7club.com : la FC monta in assoluto il rotativo più affidabile della storia soprattutto la versione aspirata (usciva aspirata e Turbo) praticamente al pari con il 13B a carburatori della FB che però era molto tranquillo come potenza!
Sulla FD è stato estremizzato non solo per il biturbo sequenziale (il primo della storia su un auto di serie) ma l'impianto di raffreddamento era chiaramente sottodimensionato per questo una delle prime modifiche dell'FD è potenziare il circuito di raffreddamento!

Per quanto riguardo la facilità di manutenzione: la FC è stata l'ultima Wankel rotativa, per dirne una dove per cambiare le candele apri il cofano, le trovi a sinistra, le sviti e le estrai!

Sia sull'FD che soprattuto sull'RX8 dove per smontare le candele devi smontare una ruota più varie paratie è un delirio!

E l'RX8 soprattutto.........si ingolfa!!!!! (a volte anche l'FD).

Per dirtene una: se la FC si "dovesse" ingolfare (a me mai successo segno che il motore è in condizioni perfette) c'è una mappatura sullla centralina che prevede che tenendo premuto a fondo corsa il pedale dell'acceleratore metre si gira la chiave per l'accensione si disabilita la pompa della benzina.
Sia sulla FD che sul RENESIS (oltre che rimuovere le candele a volte per superare l'ingolfamento) devi anche togliere il fusibile che comanda la pompa benzina!
La FC è fatta a "misura di manutenzione" per il cliente!

Dall'FD in poi........è fatta per le officine! :)


@Antonioys
La rimozione della OMP solo in ambito racing o per prestazioni estreme/elaborazioni!

Lasciandola come "mamma Mazda l'ha fatta" l'affidabilità è eccellente senza elaborazioni!
 
Ieri non ho avuto il tempo di rispondere per bene, ok l'omp è comodo ma il grado di lubrificazione che si riesce a ottenere è limitato, i piccoli fori da cui esce l'olio non distribuiscono il lubrificante in camera di combustione in maniera "ottimale", e non lo dico io, gli Apex seals si deformano sempre anche in base a questo fattore.
Per quanto riguarda la miscela, se si usa una quantità corretta di olio e si usa un buon olio da miscela è difficile che rovini l'impianto di iniezione, anzi!
Oltre a una distribuzione ottimale in camera di combustione visto che l'olio è già miscelato alla benzina, anche i residui carboniosi saranno nettamente inferiori, garantendo una longevità superiore, a mio parere quelli che ne Giovano di più sono i side Seal(ma comunque tutti in generale).
Quei sigilli con tempo e i residui di olio motore, che non è progettato per bruciare, data la molla minuscola che li tiene in posizione si incastrano rendendo di fatto il motore inutile.
Essendo una "modifica" che di fatto offre più svantaggi che vantaggi, che si può tranquillamente usare in combinata con l'omp, ovviamente calibrando l'olio in relazione al fatto che è un "di più", mi sentivo di suggerirtela, tutto qui.
Comunque se ti interessa c'è uno YouTuber Americano che si chiama Rob Dahm, tra le varie rx7 che possiede ha una FC Bianca (sai che davvero non ricordo se è una cabrio con hard top o una coupé normale?) Dove ha ricostruito personalmente il motore, uno spettacolo.
 
@Antonioys

Se ti interessa approfondire e sai l'inglese:
https://www.rx7club.com/2nd-generation-non-technical-pictures-198/high-mileage-fcs-991905/

Le RX7 FC con altissimo chilometraggio uso "street" quotidiano quindi non pista..........con pompa OMP di serie!

Tutte le percorrenze sono in MIGLIA non in chilometri! Quindi vicino ale 300.000miglia sei vicino ai 500.000km!

E la vuoi sapere la cosa incredibile? Intorno a quei chilometraggi "molte volte" a cedere non sono gli apex e i rotori che perdono compressione ma i ........... "coolant seals" che sono le guarnizioni di tenuta del liquido di raffreddamento!

I coolant seals sono nel motore wankel l'equivalente della guarnizione della testa. Se cedono quelle devi aprire completamente il motore quindi fai un rebuild totale ovviamente e cambi tutto "anche se il motore fosse sano come compressione e apex".

Conosco vari ragazzi che si sono rebuildati il wankel da soli in casa se studi molto e hai l'attrezzatura non è impossiibile ma la prima volta che lo fai "non verrà mai mai mai" un lavoro perfetto e quindi il rebuild è destinato a non tenere molto!

Inoltre qualunque rebuild non sarà mai al livelo dei motori assemblati dagli operai Mazda in catena di montaggio a Hiroshima!

Per ciò che concerne la tenuta delle guarnizioni dell'impianto di raffreddamento sono forse la cosa più critica del Wankel. Mazda di fabbrica usava ottimo silicone ma in auto come la mia che hanno più di 30 anni c'è comunque un decadimento del materiale!

Personalmente uso un liquido di raffreddamente HOAT (ibrido a tecnologia organica) di colore verde l'Arexon Rolin Fluid che ha il pacchetto di additivi GLITECH 4.100 brevettato! E' un pacchetto inibitore che "dovrebbe" tenere morbido il silicone delle guarnizioni e ammorbidisce anche eventuali morchie evitando che si stacchino e prolungando la vita del materiale!
Se cedono le guarnizioni di tenuta del liquido di raffreddamento sei ovviamente obbligato al rebuild mentre se gli apex perdono solo leggermente efficienze e la compressione diminuisce un poco puoi comunque continuare ad usare il motore ovvio le prestazioni saranno leggermente inferiori.

Aggiungo infine che contrariamente a quello che si può pensare nel "breve" periodo i motori Wankel se sfruttati al massimo della potenza per un tempo prolungato sono mediamente più affidabili dei motori a pistoni perchè........hanno pochissime parti in movimento........l'albero motore e i 2 rotori a differenza del centinaio di parti in movimento in un motore a pistoni

L'esempio sovrano è la 24 ore di Le Mans del 1991 dove Mazda è stata la prima casa giapponese della storia a vincere la 24 oree la prima casa della storia a vincerla con un motore rotativo!
Dalla stagione 1992 tutti i motori rotativi sono stati banditi dalla FIA dalle competizioni ufficiali perchè ritenuti troppo in vantaggio rispetto alla controparte a pistoni. Possono partecipare "ufficialmente" solo a gare di drifting oggi!

Il 26B della MAZDA 787B è stato fatto frullare al massimo per 24 ore e non si è spaccato mentre in quella edizione del 1991 i concorrenti Pegeout/Jaguar e Mercedes che andava più forte (guidata da un certo Micheal Scumacher) si sono spaccati!

La 787B non avrebbe mai vinto se le altre vetture avrebbero tenuto come affidabilità ma.....vince chi taglia il traguardo non solo chi ha prestazioni superiori! :)
 
Ultima modifica:
L'esempio sovrano è la 24 ore di Le Mans del 1991 dove Mazda è stata la prima casa giapponese della storia a vincere la 24 ore la prima casa della storia a vincerla con un motore rotativo!
Credo sia corretto riportare.
1: unica non solo la prima
2: Mazda ha corso con i rotativi a Le Mans a partire dal 1983 sui prototipi, e non sono stati infrequenti i casi di rottura. Con ciò, non intendo definire il rotativo più o meno robusto/affidabile di altri tipi di motore, in quanto... si tratta di prototipi da gara, ed è "normale" che possano dare problemi quando li si tiene a stecca per decine di ore. Indipendendemente dal tipo di motore. Le uniche eccezioni che ricordo sono stati i TDI di Audi che sono arrivati immediatamente "affidabili", secondo l'opinione di qualcuno che li ha guidati (un certo Dindo Capello) i motoristi che avevano realizzato i motori sapevano di non poter tirare più di tanto il collo.

Un ricciolo: un anno Audi ha fatto la sostituzione delle turbine durante la 24h ore sulle macchine ufficiali. Evidentemente durante i test avevano trovato una durata massima di utilizzo del turbo e il modo per capire quando stava cominciando a dare problemi. Ed hanno procedurato la sostituzione, portandola a termine in tempi a dir poco ridicoli nonostante si trattasse di un intervento fatto su materiale caldissimo e collegato ai sistemi di lubrificazione.
 
@Pike
"Leggenda vuole" (anzi realtà lo hanno dichiarato gli ingegneri Mazda) che il Wankel Quadri-rotore 26B della Mazda 787B che ha corso ha LeMans (26 sta per la cilindrata equiparata a un motore a benzina.....2.6litri come il 13 nei motori 13B sta per 1.3) sia stato bancato a più di 900CV quasi 1.000 in fase di test..........e non si sia spaccato! In gara a Le Mans gli ingegneri hanno deciso di tenerlo a una più conservativa potenza di poco più di 700CV proprio per timore di problemi di affidabilità ma probabilmente avrebbe terminato la gara anche a 800cv o più.

Esattamente come il "leggendario" 1.7 Twincharger (volumentrico + Turbo) della Lancia Delta S4........il primo Twincharger della storia (brevetto Lancia poi ripreso da Volkswagen nel 2005 alla scadenza del brevetto)..........bancato a 1.000CV e non si era spaccato........ma in gara (nei rally) lo tenevano a 600 per paura dell'affidabilità........la GruppoB più mostruosa di sempre!

Comunque i motori da competizione come mi ha insegnato anni fa un mio caro amico ingegnere meccanico vengono progettati con componenti a "cicli" mentre i motori di serie con componenti di durata "a vita". A cicli significa che non è "forse" ma è "matematico" che dopo un determinato numero di cicli si spaccano. Per componenti con una vita indefinita significa che il carico meccanico è progettato......per una vita indefinita..........che una volta ad esempio nei motori Mercedes degli anni 80' era 1 milione di km (ma le 190D finivano appena il rodaggio a 2 milioni di km).........nei motori attuali per vita si intende 300.000/350.000km dove le componenti "dovrebbero" sicuramente resistere fino a quel chilometraggio. Nulla vieta che durino molto di più.



E comunque tornado ai motori rotativi Wankel: in ambito automotive sono praticamente scomparsi dopo la Mazda RX8 se si esclude la nuova Mazda MX30 range extender dove il Wankel serve solo come generatore di corrente per ricaricare le batterie.......molto difficilmente uscirà un altra auto con motore wankel che ha la funzione di propulsore meccanico........ma i motori rotativi vengono ancora utilizzati nel campo dell'aviazione leggera.

Perchè mi hanno spiegato che in caso di perdita di compressione se il rotativo è in moto difficilmente si spegne e permette all'aereo ultraleggero di arrivare a destinazione ed atterrare cosa che invece non avviene in caso di guasto meccanico grave su un motore a pistoni......l'aereo precipita!
 
Ultima modifica:
Le emissioni sono il problema principale perché di fatto inquina come un 2 tempi visto che va a miscela.
 
la GruppoB più mostruosa di sempre!
Più che altro avevano in canna da "sgrossare" la ECV (che sarebbe arrivata l'anno dopo) e allo studio la ECV II. Non ricordo quale delle due era stata deliberata attorno agli 800cv di potenza dal triflux. Però basta OT, eh?
di fatto inquina come un 2 tempi visto che va a miscela.
E' una sintesi un pelo estrema.
Partiamo dalla teoria che il motore Wankel è a tutti gli effetti un motore a 4 tempi. Anche se non ha le due rotazioni tipiche del ciclo otto e fa tutto in un'unica rotazione (come il due tempi) abbiamo le 4 fasi: aspirazione, compressione, scoppio, scarico.

La cosa che complica in modo imbarazzante la sua costanza di rendimento è che i "segmenti di tenuta" o seam come riportato qui, di fatto percorrono una marea di superficie in più rispetto agli equivalenti segmenti del motore a pistoni. Inoltre essendo lineari e non circolari a compressione, dipendono dalla struttura del rotore per restare in posizione, mentre i segmenti tradizionali hanno una conformazione che li spinge automaticamente sulla parete del cilindro.

La frase "va a miscela" è teoricamente falsa e volendo tirare il collo... sostanzialmente vera. Falsa perchè in ogni caso a meno di specifiche scelte fatte durante l'elaborazione, il motore è alimentato a benzina. Vera perchè con il sistema di aggiunta olio fatto per migliorare il comportamento dei segmenti, un po' di olio viene bruciato. Ma non penso che diresti in egual modo "va a miscela" un motore benzina trasformato a metano o gpl dotato di Flashlube, cioè l'erogatore in collettore aspirazione di una quantità d'olio volta a tutelare le battute e le valvole di aspirazione e scarico. E questo olio viene bruciato pure...

Un Wankel correttamente funzionante inquina tanto sì, non come un due tempi anche se condivide un altro problema: gli idrocarburi incombusti. L'estrema semplicità del motore non permette di avere una combustione altrettanto completa quanto un motore a pistoni.
Non sono esperto e non ho molti dettagli, ma credo che una delle enormi rivoluzioni del Renesis fu l'iniezione diretta di carburante, che permise di abbassare moltissimo il quantitativo di carburante emesso quando il motore non era in carico, riducendo quindi gli HC (idrocarburi incombusti).
 
la ricetta di rotativo e fuel cut porta solo a una cosa, distruzione totale. Pike se si tira il collo a un rotativo (e non serve la pista, basta tenerlo sopra un certo regime di giri) devi girare con la tanica d'olio
 
Sai dirci quale è il certo regime di giri di cui parli? E' certo... quindi lo conosci con certezza, no? ;-)
E poi... perchè "cut off"? :) Basta iniettare meno carburante, non per forza azzerarlo! :D
 
il consumo di olio è direttamente proporzionale al regime di giri a cui viaggia l'auto, più è alto più ne consuma, considera la media di 1kg di olio ogni 1500km, alcune più alcune meno in base all'utilizzo, e comunque è inutile polemizzare in questo modo sterile.
In più considerato che tutta la lubrificazione dei sigilli(Apex, corner, side etc) viene solo dal carburante, converrai con me che è una stupidaggine enorme non iniettare carburante, o iniettarne meno, far scorrere metallo su metallo è una pessima idea.
 
Quindi il certo regime di giri in realtà non è da te quantificabile... Ok, grazie.
 
Indietro
Alto Basso