• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

La chiave dinamometrica va lubrificata?

Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
Ma risulta a qualcuno che le chiavi dinamometriche di tanto in tanto vanno ingrassate?
 
che io sappia no!
Quello che sò è che dopo un pò di anni dovrebbero essere controllate per essere ritarate!
 
Mi è stato detto che tali chiavi hanno un forellino coperto da un tappettino di plastica (infatti nella mia c'è) da cui ogni tanto si inserisce una piccola quantità di grasso. Onestamente non so ne quanto ne quando, o se magari se facendo un uso prettamente hobbistico e non professionale, nemmeno serve.
 
anch'io ho quel foro con il tappino su una chiave dinamometrica e avevo letto che andava di tanto in tanto inserita una goccia d'olio ma non ho mai approfondito e onestamente non l'ho mai fatto...
 
Prima di ingrassare, data la delicatezza e il costo dell'utensile, mi accerterei di quale grasso o olio va utilizzato.
Poi, per un uso saltuario, probabilmente non serve, ma informiamoci che e' meglio. ;)
 
Io non rischierei come dici tu Stefano...fare danni è un attimo...
Penso comunque che per l'uso che ne fà un appassionato sia inutile un lavoro del genere se non dopo parecchi anni...
 
Magari ho informazioni sbagliate io e al posto di grasso ci va dell'olio (particolare?), ma giacchè ci siamo approfondire non costa nulla e forse con l'aiuto di qualcuno che la chiave la usa professionalmente ne sapremo di più.
E' ovvio che prima di fare qualunque cosa del genere si deve perfettamente sapere cosa si sta facendo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato un video "
" in cui si vede il tizio che fa la recensione togliere il tappino e mostrare il forellino, solo che haimélolnon capisco cosa dice, se qualcuno è bravo con l'iglese potrebbe tradurre
 
Il tappino copre la vite di registrazione. Il tipo non parla di lubrificazione. Non ho capito nemmeno io quello che dice, anche perche' parla un'inglese stretto stretto e pieno di slang, ma ho semplicemente attivato i sottotitoli. lol
e anche con i sottotitoli non ho capito alcuni modi di dire che usa... :(
 
Indietro
Alto Basso