• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

La chiave dinamometrica va lubrificata?

Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
Ma risulta a qualcuno che le chiavi dinamometriche di tanto in tanto vanno ingrassate?
 

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
che io sappia no!
Quello che sò è che dopo un pò di anni dovrebbero essere controllate per essere ritarate!
 
Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
Mi è stato detto che tali chiavi hanno un forellino coperto da un tappettino di plastica (infatti nella mia c'è) da cui ogni tanto si inserisce una piccola quantità di grasso. Onestamente non so ne quanto ne quando, o se magari se facendo un uso prettamente hobbistico e non professionale, nemmeno serve.
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
anch'io ho quel foro con il tappino su una chiave dinamometrica e avevo letto che andava di tanto in tanto inserita una goccia d'olio ma non ho mai approfondito e onestamente non l'ho mai fatto...
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Prima di ingrassare, data la delicatezza e il costo dell'utensile, mi accerterei di quale grasso o olio va utilizzato.
Poi, per un uso saltuario, probabilmente non serve, ma informiamoci che e' meglio. ;)
 

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Io non rischierei come dici tu Stefano...fare danni è un attimo...
Penso comunque che per l'uso che ne fà un appassionato sia inutile un lavoro del genere se non dopo parecchi anni...
 
Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
Magari ho informazioni sbagliate io e al posto di grasso ci va dell'olio (particolare?), ma giacchè ci siamo approfondire non costa nulla e forse con l'aiuto di qualcuno che la chiave la usa professionalmente ne sapremo di più.
E' ovvio che prima di fare qualunque cosa del genere si deve perfettamente sapere cosa si sta facendo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato un video "
" in cui si vede il tizio che fa la recensione togliere il tappino e mostrare il forellino, solo che haimélolnon capisco cosa dice, se qualcuno è bravo con l'iglese potrebbe tradurre
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il tappino copre la vite di registrazione. Il tipo non parla di lubrificazione. Non ho capito nemmeno io quello che dice, anche perche' parla un'inglese stretto stretto e pieno di slang, ma ho semplicemente attivato i sottotitoli. lol
e anche con i sottotitoli non ho capito alcuni modi di dire che usa... :(
 
Alto Basso