• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Kit riparazione turbina PSA 1.6 Hdi 90 cv "unofficial"

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho aspettato a rispondere, perchè il 1.6 HDI è un motore molto particolare, che ritengo che richieda una discussione apposita visto che in molti casi, ha avuto vita breve la turbina, come ad esempio raccontato qui:
http://www.sicurauto.it/esperto-di-...za-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html
Sarebbe utile sapere i dati del tuo motore, visto che oltre a verificare che non faccia parte della famiglia incriminata li sopra, è utile per poter controllare se fa parte della serie di motori dove il gruppo PSA ha ordinato alle officine ufficiali di eseguire un flush obbligatorio ad ogni cambio olio.
Quindi prima di discutere del total, mi piacerebbe sapere se il tuo 1.6 HDI gode di buona salute e quanti km ha.

In diverse discussioni si parlava della fragile turbina del motore in oggetto. Cito un msg dello Zio, abbastanza emblematico.

Un mio amico ha rotto la turbina, su questo motore, e se l'è cavata con 220 euro per ripararla, servandosi di un kit comprato su ebay. Lui non mi sa dare info più precise, non è uno smanettone. Della faccenda si è occupato il fratello, e appena avranno info più precise me le forniranno.
Mi sembrava comunque opportuno informare della cosa, che potrebbe salvare molti possessori di questo motore.
Stay tuned.
 
ho avuto questo motore , dopo il pescante , ( mi sembra sul tubo che porta olio ala turbina) cè un filtro , o lo cambiate ogni tagliando o lo bucate , poi cambiare l'olio ogni 10000km al massimo .
se avete più di 150 000 km vi consiglio si smontare la coppa ed pulire o cambiare il pescante.
Queste sono le info che possiedo per la questione turbina di questo motore .
Spero che per qualcuno potrebbe essere utile .

Anche perché se si rompe la turbina sono oltre 1000 euro per una nuova per avere un anno di garanzia altrimenti ve la vendono senza garanzia ... almeno cosi e la situazione dal le mie parti.. pazzesco ...
 
Ho visto... ed per questo motivo ho voluto se e possibile salvaguardare le persone che possiedono questo motore perché conosco il sentimento che uno ha quando si rompe il turbocompressore . :(
 
Il problema della prima serie di quei motori (uno dei problemi, invero), consiste nelle guarnizioni in rame fra iniettori e testata, in particolare dei due iniettori centrali. Con il tempo e le dilatazioni termiche viene persa la tenuta, con le sfiatate che però si dirigono all'interno del vano punterie, contaminando perciò l'olio con particolato e causando un corposo aumento dei gas da ricircolare. L'inquinamento dell'olio provoca l'imbrattamento precoce del filtro olio, con conseguente apertura della valvola di sicurezza e quindi la circolazione di olio imbrattato, che ottura perciò il filtrino sulla mandata al turbocompressore provocandone alla fine la rottura per carenza di lubrificazione.
A parte l'assistenza ufficiale, molti "generici" sono arrivati tardi a conoscere la vera causa di queste rotture, quindi ti cambiavano la turbina e al massimo il filtrino, con la conseguente rottura precoce anche della seconda turbina.
 
È vera la storia che il rivenditore della turbina per quello specifico motore non ti concede la garanzia?
 
C'è una circolare dove il ricondizionatore/riparatore di turbine non concede le riparazioni in garanzia se non si rispettano le indicazioni riportate nella circolare.
Nè al cliente finale nè al cliente del ricondizionatore.
 
Quello lo può fare senza problemi, ovvero declinare ogni responsabilità (garanzia a norma del codice del consumo inclusa) se non si rispettano determinate condizioni. Neppure Moulinex ti garantisce il frullatore se si rompe dopo aver cercato di macinare dei sassi.
Ciò che non si può fare, secondo la normativa italiana, è fornire un bene o un servizio senza alcuna garanzia, è pratica vietata.
 
Ma grassie...
Vorrei vedere chi per cambiare un turbo, si mette a fare tutto quanto indicato in questa circolare.
E soprattutto
chi lo paga...
 
sapevo del problema ma non immaginavo tutto quel crocco. quel motore e robusto, ma ovviamente ogni tanto conviene sostituire quelle rondelle da 4 soldi o aver orecchio se sfiata l'iniettore.
 
Indietro
Alto Basso