- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho aspettato a rispondere, perchè il 1.6 HDI è un motore molto particolare, che ritengo che richieda una discussione apposita visto che in molti casi, ha avuto vita breve la turbina, come ad esempio raccontato qui:
http://www.sicurauto.it/esperto-di-...za-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html
Sarebbe utile sapere i dati del tuo motore, visto che oltre a verificare che non faccia parte della famiglia incriminata li sopra, è utile per poter controllare se fa parte della serie di motori dove il gruppo PSA ha ordinato alle officine ufficiali di eseguire un flush obbligatorio ad ogni cambio olio.
Quindi prima di discutere del total, mi piacerebbe sapere se il tuo 1.6 HDI gode di buona salute e quanti km ha.
In diverse discussioni si parlava della fragile turbina del motore in oggetto. Cito un msg dello Zio, abbastanza emblematico.
Un mio amico ha rotto la turbina, su questo motore, e se l'è cavata con 220 euro per ripararla, servandosi di un kit comprato su ebay. Lui non mi sa dare info più precise, non è uno smanettone. Della faccenda si è occupato il fratello, e appena avranno info più precise me le forniranno.
Mi sembrava comunque opportuno informare della cosa, che potrebbe salvare molti possessori di questo motore.
Stay tuned.